AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Per "minoritari" si intende sia a livello numerico che di notorietà o altro... tuttavia non si tratta di un elenco accademico che li comprenda tutti, ma pastorale, ovvero sulla base della richiesta di informazioni da parte di persone coinvolte.

Moderatori: GrisAdmi, Roby_r0m@

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda Nicola 72 » mar apr 03, 2012 5:11 pm

Ap 14,1 E vidi: ecco l'Agnello in piedi sul monte Sion, e insieme a lui centoquarantaquattromila persone, che recavano scritto sulla fronte il suo nome e il nome del Padre suo.
Ap 14,4 Sono coloro che non si sono contaminati con donne; sono vergini, infatti, e seguono l'Agnello dovunque vada. Questi sono stati redenti tra gli uomini come primizie per Dio e per l'Agnello.
Ap 17,14 Essi combatteranno contro l'Agnello, ma l'Agnello li vincerà, perché è il Signore dei signori e il Re dei re; quelli che stanno con lui sono i chiamati, gli eletti e i fedeli».
Nicola 72
Nuovo Utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:22 am

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda gianlucadiva » mer apr 04, 2012 6:25 am

oltre a ripetere a pappagallo la poesia e fare battute da 15 enni sapete fare altro su questo forum, mi sembrate delle nonnette timorose di Dio..
gianlucadiva
Nuovo Utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mar 13, 2012 8:17 pm

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda mama pb » mer apr 04, 2012 2:30 pm

Caro Gianlucadiva, mi sembri un po' teso. Forse ti mette in difficoltà esprimere in forma scritta i tuoi pensieri e le tue domande, infatti spieghi nel tuo sito che l' insegnamento della tua scuola viene impartito solo oralmente. Inoltre devo ammettere che i tuoi quesiti sono spesso assai difficili da decifrare, ma non devi assolutamente sentirti a disagio per questo. Siamo abituati a trattare con persone che non riescono a spiegarsi bene e nessuno di noi si scandalizza per questo: anzi i tuoi errori di grammatica, sintassi e ortografia conferiscono alle tue mail un che di spontaneo,che le rende maggiormente gradevoli, un po' come i discorsi di Papa Giovanni Paolo II, tutti infarciti di simpaticissimi strafalcioni linguistici. Scommetto che anche tu, come lui, non sei di madrelingua italiana e questo spiega tutto. In quanto al timore..sei davvero perspicace: io sono una nonnetta e sono "timorata di Dio" . D' altra parte " initium sapientiae est timor Domini". Riguardo al tuo programma, ti faccio tanti complimenti, sei riuscito a mettere assieme, in una botta sola :
1 QABBALA EBRAICA
2 DEI ANTICHI DEI MARSI ( CULTO POLITEISTA )
3 CRISTIANESIMO CATTOLICO
4 GNOSTICISMO
5 INDUISMO
6 BUDDISMO
7 TANTRISMO
8 OCCULTISMO DI TIPO IMPRECISATO
9 SIMIL MASSONERIA
10 ROSACROCE
11 PRANOTERAPIA
12 ALTA MAGIA ( E QUELLA BASSA ? )
13 MANCA NIENTE ?
mama pb
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 28, 2011 8:23 am

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda algoritmo70 » mer apr 04, 2012 5:59 pm

Potrei chiederti quali Vangeli hai studiato per sapere queste cose? algoritmo70
algoritmo70
Nuovo Utente
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom lug 04, 2010 6:48 pm

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda Sandro » gio apr 05, 2012 7:58 am

Ogni promessa è un debito. Eccomi dunque a rispondere al QUESTIONARIO DI SELEZIONE che la Scuola AMARSI chiede di sottoscrivere.
Lo riproduco alla lettera, come da loro stilato, cioè in caratteri maiuscoli) con le mie risposte sottostanti in minuscolo.
In via preliminare devo dire comunque che sono rimasto esterrefatto dalla immensa fiducia che la Scuola esige dai suoi sottoscrittori chiedendo loro di mettere a nudo tanta parte della propria privacy, con i rischi intuibili che la cosa comporta... Il nick-name non difende dall'essere individuati. ma veniamo al Questionario...


SENTE DI DOVER SERVIRE OBIETTIVI MONDIALI?


QUALI SONO I SUOI OBIETTIVI A BREVE MEDIO E LUNGO TERMINE
Evangelizzare secondo il pensiero di Cristo, come è capito dalla Chiesa Cattolica.

COSA LA RENDE FELICE OGGI
Essere amato e utile nella maniera migliore, qual è appunto quella di costruire dei cristiani.

PENSA SIA IMPORTANTE LA FAMIGLIA?
Sicuro!

CREDE NELL'AMORE?
Che domande! Ma nell'amore non equivocato e perciò ben distinto in eros, filìa e agape.

PUO* DIRE DI CONOSCERE IL SUO CORPO E IL FUNZIONAMENTO DEI PROCESSI INTERNI?
Q.B., che vuol dire Quanto Basta (* per il miglioramento del modulo, qui nel vostro originale manca un accento! Noi del GRIS siamo abbastanza attenti anche alle minuzie.)

SE NON DOVESSE ANDARE AL LAVORO E AVESSE AMPIE DISPONIIBILITA' DI DENARO COSA FAREBBE NELLA GIORNATA
Quello che già sto facendo ma più alla grande: evangelizzazione. A cui aggiungerei (ma solo se avessi 30 anni di meno) lo studio dell'organo e dell'inglese.

SE AVESSE POCHI MESI DI VITA COSA FAREBBE
Quello che sto facendo, e dedicherei ogni istante di riposo alla mistica-preghiera-contemplazione
a meno che non me ne distragga la carità verso qualche fratello che chiede aiuto. Sarebbe sempre un contatto con Cristo.

QUALE E' LA SUA MASSIMA ASPIRAZIONE NELLA VITA
Diventare santo.

COSA LA RENDE MAGGIORMENTE FELICE IN GENERALE NELLA VITA
Costruire la mia santità essendo utile al prossimo, nel modo più alto possibile, cioè evangelizzandolo.

COSA NE PENSA DEL CONCETTO DI DIO
Penso che la gran parte dell'umanità, compresa quella che si iscrive e soprattutto esce da questa vostra Scuola non ne ha la giusta idea. Se l'avesse dedicherebbe il suo tempo a farsi istruire dai documenti della S. Sede

PREGA?
Naturalmente. E da oggi anche per voi. Affinché riceviate l'illuminazione (non quella esoterica ma quella di cui avete bisogno).

CREDE IN CRISTO?
Se non lo si è ancora capito non vedo in quale altro modo potrei farlo capire. Aggiungo però che credo nel Cristo vero non in quello falsificato dalla New Age, daI Testimoni di Geova & Co, scuola Amarsi compresa se lo ritiene, come ha scritto, una "EMANAZIONE IN CARNE DEL CREATORE DELL'UNIVERSO"... Lasciate la teologia della rivelazione a chi la sa.

CHE DIFFERENZE VEDE IN UN REDENTORE FATTO DI CARNE COME NOI E UN DIO ONNIPOTENTE?
Ovviamente ci vedrei la differenza che corre tra creatura e Creatore, con il risultato che il primo non potrebbe redimere nessuno perché avrebbe bisogno anch'egli di essere redento. Ma in Cristo questa differenza scompare giacché egli è sia creatura che Creatore e unica Persona divina.

PERCHE' SECONDO LEI ESISTE IL MALE NEL MONDO?
Per l'esistenza della libertà di quegli uomini (me compreso) che ancora non sono giunti alla perfetta statura di Cristo, o santità.

DAL SUO PUNTO DI VISTA CHI HA CREATO L'UOMO?
Lo stesso Persognaggio scoperto dalla ragione filosofica e meglio conosciuto dalla rivelazione donataci da Cristo come Essere Uni-Trino.

PENSA CHE I FATTI BIBLICI O CATTOLICI DICANO TUTTA LA VERITA'
I fatti? Domanda bislacca. Ma, se si intende alludere agli insegnamenti, rispondo: in relazione a dottrina di fede e di morale sì, infallibilmente.

HA MAI LETTO AUTONOMAMENTE BRANI DELLA BIBBIA?
Si capisce! Ma ho ben presto capito che non era quella la strada per capirla senza equivocare il messaggio religioso che veicolava. Ci voleva l'interpretazione di coloro ai quali Cristo ha detto "Chi ascolta voi ascolta me". Il disastro del protestantesimo è là a confermare che è così che la Bibbia deve funzionare.
E poi la domanda è truffaldina perché da un lato vuole insinuare la possibilità di fare tale lettura autonoma, dall'altra sottintende che aiuterete voi a farla così che sarà teleguidata!

QUAL'* IL SUO SEGNO ZODIACALE E ASCENDENTE? (*ma chi vi ha insegnato l'italiano?)
Il primo lo so perché in tanti anni di disinteresse mi è capitato comunque di sentirlo: sono del leone. Il secondo no, anche se so che l'astrologia si è imparentata con le ascendenze karmiche. Ma me ne infischio perché è scientificamente certo che le costellazioni non esistono, e chi elucubra pretese "verità" basandosi su di esse imbroglia.

QUAL'* IL SUO GRUPPO SANGUIGNO (* allora non era una svista! siete stranieri!)
A-Zeta

ETA'
140

LUOGO DI NASCITA
Pianeta terra

PROVENIENZE SANGUINEE FAMILIARI (CEPPI ITALIANI O ESTERI), GRUPPI SANGUINEI DEI GENITORI E SEGNI ZODIACALI
Nun ve pare che ve state a allargà un po' troppo?

APPARTIENE GIA* A GRUPPI MISTICI O LOGGE DI ALCUN TIPO? (*già si scrive con l'accento)
Ma per carità! E, please, non confusioniamo: la "mistica" non è roba di gruppo, ma un dono divino che lo Spirito Santo concede, quando e come vuole, a singoli che Lo implorano.

HA MAI AVUTO TRAUMI FAMILIARI?
Sicuro! In 140 anni capiterebbero a tutti.

HA MAI SUBITO OPERAZIONI O MOMENTANEE PERDITE DI SENSI OPPURE SI E' SOTTOPOSTO AD ANESTESIE O IPNOSI?
Operazioni sì, l'appendicite e le tonsille, con ovvia anestesia. Altre anestesie sì, per cavarmi i denti. Ma presto mi ricresceranno...

HA QUALCHE TIPO DI DISTURBO NELL'AREA CRANICA?
Sì, affollamento di idee, da cui stress per mancanza di tempo a gestirle tutte come meriterebbero...

COSA NE PENSA DELL'ATTUALE SCENARIO MONDIALE E QUALI SONO SECONDO LEI LE AREE DOVE BISOGNA INVESTIRE "INTELLIGENZA E IMMAGINAZIONE"?
Lo scenario mondiale è quello di sempre. Nascono sempre nuove persone bacate dal peccato originale che hanno bisogno di essere orientate a Bello, al Vero e al Buono (che è Cristo e il mondo come sognato dal Padre). Quindi l'area dove bisogna investire più urgentemente è quella dei formatori-evangelizzatori. Sostenendo poi sia loro che gli evangelizzati con la preghiera.

CHE IDEA HA DELLA PAROLA "MAGIA"
Quella della pretesa di ottenere un effetto senza causa, o ponendo una azione che è assurdo credere che possa essere causa efficiente a produrre quell'effetto.

CHE IDEA SI E' FATTA DELLA PAROLA "MAGO"
Quella di "cuccatore". Che è diversa da quella che voi avete circa i "magi" che andarono da Gesù. Essi erano astronomi in erba, e non cuccatori del prossimo.
Nota per il concetto di "cuccatori". "si inveneris hominem cuccabilem cucca eum" (da L'Ape Latina 2523)

CHE IDEA HA DELLA PAROLA IMMAGINAZIONE
Quella che ne hanno poeti, scrittori, artisti. Ma ultimamente ne hanno una tutta loro anche i cuccatori e certi poveri disonesti che si difendono a modo loro dallo... spread. Che fantasia ragazzi!

QUALE VALORE DAREBBE AD INSEGNAMENTI INTROVABILI NELL'AMBITO ESOTERICO E QUANTO VALE SECONDO LEI LA ILLUMINAZIONE MENTALE?
Queste sono due domande. E la prima è confusa. Se sono insegnamenti "introvabili nell'ambito esoterico" vorrà dire che sono trovabili in altri ambiti! Ma intuisco che si voleva dire "trovabili solo nell'ambito esoterico" e a questo rispondo: nulla.
Quanto alla "illuminazione mentale", se si intende così come suona in italiano, cioè avere idee chiare, ben venga qualsiasi illuminazione (compresa quella che il GRIS dà riguardo alla balordaggine di certi MRA). Se invece, come suppongo, si allude a illuminazione secondo una visione esoterica, rispondo: è un abbuiamento dell'intelligenza.

CREDE CHE UNA ILLUMINAZIONE MENTALE SIA PERFEZIONANTE DEL RAPPORTO CON LA MATERIA?
Se per "illuminazione mentale" intendi semplicemente una conoscenza veritiera, e per "materia" intendi la realtà, la risposta è sì, ma questo vale sia per la realtà materiale che spirituale. E ovvio che, correttamente illuminato circa la realtà, mi rapporterò sia con la materia che con gli spiriti (=persone) e con gli animali e le piante e perfino con il Creatore nel modo da Dio e dalla ragione indicatomi come corretto. Ed è per questo che coltivo intensamente una FIDES ben imparentata con la RATIO (il che esclude da ogni ragionevolezza spiritismo, occultismo, esoterismo, magia, astrologia, pranoterapia, gnosi, cabala, New Age, Next Age et similia...).

Con i migliori auguri di Santa Pasqua.
Sandro
«In patientia vestra possidebitis animas vestras»... aliorumque. (Lc 21,19)
Avatar utente
Sandro
Utente Senior
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 03, 2006 10:28 am
Località: ROMA

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda mama pb » gio apr 05, 2012 7:38 pm

Non sarà che il nostro amico Gianlucadiva, con tutte le sue illuminazioni, lavora per un concorrente dell' ENEL e vuole farci cambiare gestore a tutti i costi ?
mama pb
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 28, 2011 8:23 am

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda mama pb » gio apr 05, 2012 9:45 pm

]FINO AD ORA NON HO RICEVUTO NESSUNA RISPOSTA A QUESTIONI APERTE

AGNUS DEI
LONGINO
GRAAL
....

I BARRICATI SEMBRATE VOI..

IO ATTENDO RISPOSTE IN BASE ALLE SCRITTURE PER CONFRONTARMI CON UN PUNTO DI VISTA DIVERSO
DAL MIO E CHE COME TALE HA VALORE ALTO PER IL MIO PUNTO DI VISTA..

QUALCUNO SA RISPONDERMI CARTE ALLA MANO?

Nei Vangeli il Graal non compare e nemmeno Longino. L' Agnello di Dio è Gesù, immolato per la salvezza del genere unano ( anche per la tua, accidenti ! ) Poi chi segue il credo gnostico interpreta la cosa diversamente e io capisco bene che ha tutto il diritto di pensarla come vuole. Ovviamente, però, io resto cattolica, grazie a Dio.
E' possibile che tu abbia trovato notizie di Longino e del Graal nei Vangeli apocrifi, non accettati nel canone dalle chiese cristiane "storiche" ( e quindi non solo da quella cattolica ) perché redatti in epoca tarda e giudicati un po' troppo fantasiosi. I seguaci del credo gnostico li accettano, anzi fondano su di essi la loro teologia. In effetti vedo che aggiungi poi moltissime altre credenze e miti, nello stile " supermercato del sacro" tanto caro alla new age. Puoi fare tutto quello che vuoi tranne una cosa: proclamarti cattolico perché la religione Cattolica è un' altra cosa.
mama pb
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 28, 2011 8:23 am

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda GrisAdmi » dom apr 08, 2012 3:49 pm

Caro Gianluca, se io devo curare un mal di pancia, mi rivolgo ad un medico in possesso di una laurea in medicina e membro dell'ordine dei medici. Questo perché, così facendo, mi affido ad una persona che, almeno in teoria, ha tutti i requisiti necessari per essere presa sul serio quando mi dà una cura per il mio male. Di certo, non seguirò il consiglio del mio idraulico a riguardo di un mal di pancia, perché non ho nessuna garanzia che questi ne sappia qualcosa di pance.
La stessa cosa vale in ambito religioso. Ora, se io voglio sapere qualcosa a riguardo della Rivelazione di Dio, mi affido a chi, fatti i dovuti conti, sappia rendere meglio ragione della propria fede, fornisca delle garanzie adeguate al riguardo del suo essere custode della vera Rivealzione e mi affederò a quei testi che questi, in ragione della propria autorità in materia, mi indicherà come affidabili. Il mondo è pieno di testi dal sapore gnostico, ricchi di affascinanti speculazioni, è pieno di movimenti che dicono di essere in possesso di un'antica ed arcana sapienza... ma quali garanzie ho a riguardo della fondatezza degli insegnamenti che questi mi propongono? Certo è un lavoro affascinante speculare sui simboli, i miti e la fanta-storia, ma che attinenza ha tutto ciò con il vero?
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda mama pb » mar apr 10, 2012 1:02 pm

[Caro Gianluca, se io devo curare un mal di pancia, mi rivolgo ad un medico in possesso di una laurea in medicina e membro dell'ordine dei medici. Questo perché, così facendo, mi affido ad una persona che, almeno in teoria, ha tutti i requisiti necessari per essere presa sul serio quando mi dà una cura per il mio male. Di certo, non seguirò il consiglio del mio idraulico a riguardo di un mal di pancia, perché non ho nessuna garanzia che questi ne sappia qualcosa di pance.

Concordo con Trianello, e lo faccio con piena cognizione di causa, in quanto ex medico ospedaliero. specialista in chirurgia generale. Spero invece che Gianluca non voglia curare nessuno usando metodi esoterici o affini. Purtroppo alcuni sventurati hanno perso la vita ( o perlomeno hanno rischiato grosso ) per essersi affidati a non meglio precisati " terapeuti ".
mama pb
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 28, 2011 8:23 am

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda Armando » mer apr 11, 2012 1:03 am

Ho visto un pò il contributo che si basa su alcuni documenti di wikipedia; per quanto riguarda quello su Angizia e il forum gentilitas, la festa di Cocullo non è il primo giovedì di maggio, ma il primo maggio, questo almeno da quest'anno, quindi vi conviene aggiornarvi.
E' un campo molto interessante quello delle feste di pese folcroristiche d'Italia e merita un sicuro approfondimento antropologico. Per quanto riguarda la festa di S.Domenico c'è un'evidente sovrapposizione con una tradizione più antica ad indicare che quanto di buono era contenuto nelle religioni pagane (la medicina, l'arte curativa, la protezione per particolari incombenze come il flagello dei serpenti) è stata perfezionata e realizzata dalla Rivelazione cristiana. Non c'è da sorprendersi, quel posto è rinomato da sempre per la presenza dei serpenti, quindi tutto molto naturale. Se voleste approfondire di più l'argomento e le relazioni con il cristianesimo troverete interessante l'episodio degli Atti degli Apostoli di S. Paolo a Malta, per esempio, ma ci sono anche altre cose da approfondire. Forte il personaggio (incantator di serpenti, come certi fachiri d'India, strano, no?) marsicano (molto belli quei posti) Umbron tratto dal canto VII dell'Eneide, non è che ce l'avete con Roma per quello che è narrato? Ecco altri approfondimenti
Come il serpente poté conversare con la donna.

28. 35. Il serpente perciò non capiva le parole rivolte alla donna che erano proferite per suo mezzo, perché non si deve credere che l'anima del serpente fosse trasformata in una natura razionale, dal momento che neppure gli esseri umani, la cui natura è razionale, sanno ciò che dicono quando il demonio parla in loro nello stato d'ossessione che richiede l'intervento dell'esorcista. Tanto meno si può credere che il serpente avrebbe potuto capire le parole che il diavolo pronunciava per mezzo di esso e dalla sua bocca, dato che non avrebbe compreso le parole che avesse udito pronunciare da un essere umano non invasato dall'ossessione diabolica. Si crede anche che i serpenti odano e comprendano le parole dei Marsi e che sotto l'effetto dei loro incantesimi siano soliti balzar fuori dai loro nascondigli. Anche in questo caso però agisce un potere diabolico per farci conoscere quali esseri la Provvidenza sottomette in ogni luogo ad altri esseri secondo un ordine naturale, e che cosa, con il suo potere sapientissimo, permette perfino a volontà cattive; così avviene che i serpenti siano abituati a essere stimolati dagli incantesimi degli uomini più di alcun altra specie di animali. Anche questa è una prova non piccola che la natura umana fu sedotta alla sua origine dal colloquio del serpente con la donna. I demoni infatti si compiacciono del potere ad essi dato di stimolare i serpenti mediante incantesimi umani per ingannare comunque quanti possono. Questo potere è stato dato loro per mostrare una certa affinità che essi hanno con questa specie di animali e richiamare così alla mente ciò che avvenne all'origine [del genere umano]; questo fatto fu permesso affinché i caratteri tipici di ogni tentazione diabolica, simboleggiata nella natura del serpente, fossero fatti conoscere al genere umano, per istruire il quale essi dovevano essere scritti. Ciò apparirà chiaro quando Dio pronuncerà la sua sentenza contro il serpente.

Per leggere tutto l'approfondimento sulla Genesi di S. Agostino sicuramente un antidoto al veleno manichesita
http://www.augustinus.it/italiano/genes ... era_11.htm
Ancora c'è la storia di S. Anatolia che venne destinata ad essere uccisa con il veleno. Incaricato di compiere il supplizio fu il marso Audace, che rinchiuse la fanciulla in un sacco con un serpente; Anatolia, che pregò incessantemente, non solo ne uscì incolume ma salvò anche il suo carnefice che venne invece aggredito dal serpente. Audace, visto il prodigio, si convertì al cristianesimo. Infine Audace a Anatolia vennero martirizzati con la spada.
Questo per limitarmi solo alla zona a voi cara. S. Benedetto (sempre abbastanza vicino a voi) e il suo esorcismo, oppure S. Patrizio...
Vedete la ricchezza della Chiesa? Non è che però si può prendere solo ciò che ci piace (va molto di moda lo gnosticismo, la cabala, la pranoterapia, con una finta sapienza che dato che si fa elitaria sembra il non plus ultra quando invece è monnezza) e fare un puzzle con cose che contraddicono il messaggio cristiano che non è per nulla segreto, ma anzi è quanto di più solare possa esserci.
Allora vengo presto alle domande:
1) l'Agnello di Dio e l'ambito Liturgico, già nell'Antico Testamento questo veniva sacrificato, nell'Ultima Cena c'è una sovrapposizione del pasto liturgico della Pasqua ebraica e il Sacrificio che avverrà proprio nel Venerdì di Cristo Agnello immolato per la Nostra Redenzione.
2) I Magi, sono sacerdoti Zoroastriani, ti lascio un bel passo della vita di Gesù del Ricciotti (tratto da [url=http://www.cattolicesimo.com/Apologetica/vitaCristo/vitadigesù.htm]un sito[/url] che, levate le tesi sedevacantiste di Cassicianum ha buon materiale):
GI'inaspettati stranieri, dunque, erano magi e venivano da Oriente; questi sono a loro riguardo i soli dati sicuri, ma anche vaghi. Il piu' vago è oriente, che geograficamente designa tutte le legioni di là dal Gior­dano, ove procedendo verso levante s'incontra dapprima l'immenso deserto siro-arabico, quindi la Mesopotamia (Babilonia), e infine la Persia: e infatti nell'Antico Testamento tutte e tre queste vegioni sono designate oome Oriente, anche la lontanissima Persia (come ap­pare da lsaia, 41, 2, ove si allude al persiano Cino il Grande). Ma precisamente in Persia, a preferenza delle altre due regioni piu' pros­sime, ci conduce il termine magi che è originariamente persiano e strettamente legato alla persona e alla dottrina di Zarathushtra (Zo­roastro). Di Zarathush tra i magi furono originariamente discepoli; ad essi ave­va egli affidato la sua dottrina riformatrice delle popolazioni del­l'Iran, ed essi ne furono poi i custodi e i trasmettitori. La loro clas­se appare molto potente fin nei tempi più antichi, già all'epoca dei Medi e ancor più a quella degli Achemenidi: era un “mago” quel Gaumata (il “falso Smerdi”) che usurpò il trono achemenide nel 522 av. Cr. durante la campagna di Cambise in Egitto; ma, anche dopo l'uccisione di Gaumata, i magi si mantennero sempre potenti nell'Impero persiano e nei regimi successivi, fin verso il secolo VIII dopo Cr. Nel campo culturale essi si saranno anche occupati del corso degli astri come tutte le persone colte a quei tempi e in quelle regioni, ma astrologi e fattucchieri certamente non erano: ché anzi, come discepoli di Zarathushtra e fedeli trasmettitori dell'Avesta, es­si dovevano essere i naturali nemici delle dottrine astrologiche e mantiche dei Caldei, le quali sono recisamente condannate nell'Avesta.

Il riconoscimento della stella da parte dei Magi è, nella narrazione di Matteo, strettamente legato col carattere della stella: la miraco­losa stella miracolosamente si fa riconoscere da essi come segno del neonato. Ma riguardo alle predisposizioni culturali dei Magi, e alla loro possibile conoscenza dell'aspettativa messianica dei Giudei, sia­mo oggi informati da recenti studi meglio che per l'addietro, e pos­siamo affermare che in Persia si aspettava per tradizione interna una specie di salvatore e inoltre si sapeva che una analoga aspettativa esisteva in Palestina. Trattiamo di ciò in nota come di questione troppo lunga per discutersi qui, ma troppo importante per esser tra­lasciata.

(purtroppo la nota non c'è on line, ma ti assicuro che avendo il cartaceo vale la pena leggerla)
Comunque è più importante cosa significano per la Chiesa, ossia la primizia delle genti che, forti del diritto naturale e della retta ragione possono seguire e riconoscere la Verità.
3) il Graal non è comunque la Lancia di Longino, ma la coppa (gradualis lat., kra(a)ter gr.) dove Gesù ha bevuto durante l'ultima cena. Il carattere di reliquie (e ne esistono nel mondo se vuoi approfondiamo) di questi oggetti non ti sfuggirà. UNa delle litanie lauretane indica Maria come vas spirituale e honorabile e insigne devotionis (quìapprofondimento) penso che sia di facile intuizione perchè. Tra poco si festeggia poi la Divina Misericordia che si rifà appunto al primo miracolo di Gesù morente, se vai a Messa Domenica approfondirai da solo.
Una domanda: visto che hai scritto che ti confessi, hai un padre spirituale che segui e a cui hai detto ciò che segui e fai? perchè dovresti.
Armando
Nuovo Utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: mar giu 15, 2010 5:19 pm
Località: Roma

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda Sandro » gio apr 12, 2012 8:56 am

Ragazzi, abbiamo riempito quattro pagine di Web sul niente!
Io dico che qui stiamo perdendo in tempo e serietà.
Invito tutti a non dare spago ulteriore a queste strampalerie.

Oltretutto dovremmo ricordare la regola basilare di ogni forum che non è quella di affermare gratuitamente, ma di dire la propria e di dimostrarla ragionandoci sopra. Quando non si hanno ragioni non è lecito riempire la pagina con aggettivazioni. Non sarebbe più "forumare". Nè è forumare fare domande per stuzzicare. Si deve partire con una propria tesi ben precisa, attinente al tema della fede, e difenderla. Questo non sembra che sia stato fatto da Gianluca che ha gettato là varia carne al fuoco per stuzzicare risposte su temi che sono pura fantasia.
Perché non ci salutiamo con un sorriso di pace?
«In patientia vestra possidebitis animas vestras»... aliorumque. (Lc 21,19)
Avatar utente
Sandro
Utente Senior
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 03, 2006 10:28 am
Località: ROMA

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda algoritmo70 » gio apr 12, 2012 5:41 pm

La fede è un cammino e una ricerca che impegna il cuore e la ragione,ma se ciò è omesso non vi sono abbastanza parole,allora resta il silenzio fecondo della preghiera.algoritmo70.
algoritmo70
Nuovo Utente
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom lug 04, 2010 6:48 pm

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda mama pb » sab apr 14, 2012 8:57 am

Già da un po' ero tentata di affermare gli stessi principi enunciati, ben più autorevolmente, da Sandro. Mi sono astenuta solo perché non mi ritenevo legittimata a fare una proposta così radicale, dal momento che non faccio parte del GRIS ( non esiste nella mia Diocesi, purtroppo ! ) ed anche perché partecipo al forum da troppo poco tempo. Ora però mi sento autorizzata a dire che Gianluca ha tutta la mia amorevole carità, ma non lo seguirò perché le sue teorie non mi hanno mai convinto nemmeno un pochino. Lo saluto quindi, e aderisco con vera convinzione alla proposta tanto saggia di Sandro.
mama pb
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 28, 2011 8:23 am

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda Armando » sab apr 14, 2012 6:38 pm

Beh adesso sta a lui intavolare, se vuole, una discussione seria, abbiamo risposto alle sue domande (un pò confuse in mezzo a tanti pregiudizi sulla Chiesa), anche se l'interlocutore è latitante.
Armando
Nuovo Utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: mar giu 15, 2010 5:19 pm
Località: Roma

Re: AMARSI - SCUOLA DI SPIRITUALITA

Messaggioda gianlucadiva » mar apr 17, 2012 2:54 am

DUE generali supremi delle colonne di guerra degli arcangeli Lucifero e Belzebuub, solo per dirne due.. tra le varie migliaia sparse guarda caso attorno a questo pianeta chiamato terra,
piu di un terzo degli angeli persi per sempre, maestro serpente, adamo eva, la DAATH, e qualche migliaia di anime.. orfane.. cadute.. chiediamoci come mai.. se era un dio perfetto..


VI RICORDO CHE NON HANNO PERSO PERCHè I DRAGHI LI DIFENDONO.. MICHELE NON PUO PASSARE .. TERRA OFFRE ASILO POLITICO A QUESTI..


momento di riflessione, niente contro dio, ma sono nato sulla terra e due conti me li faccio.. come quando vado al supermercato e devo scegliere la confezione di cereali migliore rapporto qualità prezzo..


quindi ricapitoliamo voi credete nell'ordine dei medici, e mi pare corretto essendo nel 2012 molto valido andare dai primari.. dimostra anche una certa posizione sociale..
moderno si,,, corretto.. INTEGRATO.. in una parola..

allo stesso tempo CREDETE in maniera ferrea però a fatti biblici.. tipo che matusalemme non invecchio come state invecchiando voi.. eppure non c'era l'ordine dei medici..
aveva piu fede si dice,, a casa mia.. cioè voi avete diversificato la fede.. in vari ambiti.. tipo c'è anche chi crede nel ufo.. è una variante della fede.. sminuzzata
dalla bravura tecnica di un maestro che era meglio lasciare blindato nell'eden.. MOSE ANDO' ALLA NASA PER FARSI FARE IL BASTONE? E POI BUTTARLO DAVANTI AL FARAONE?
a me non risulta.. a voi?

Quello che voi chiamate il serpente non è stato sempre cosi e lo sapete meglio di me.. un tempo era un maestro tecnico incaricato dello studio previsto di aree abissali
ovvero re del caos.. In realtà voi comprenderete che per un principio semplicissimo il re del caos è uno dei principali conoscitori anche delle regole dell'ordine.. quindi
era un maestro di una certa importanza..compatibilissimo con la scienza della vita.. perchè se non governi il caos ti puoi sognare il resto baby..
e nell'eden era un bel personaggio di rilievo, DI CERTO NON DI FORMA RETTILE, MA SIMILEA UN MAESTRO, DI NOTEVOLE STAZZA MI RISULTA..
PIUTTOSTO TEMUTO E VIGOROSO, DI CERTO, POTETE SBATTERVI PER TERRA QUANTO VOLETE, MA ERA IL PIU INTELLIGENTE.. O PER LO MENO
STRATEGICO.. non ho detto potente, ho detto intelligente..

assieme a qualche angelo stravagante.. ancora giovane....

mmhh anzi se volessi essere fiscali nell'eden forse era piu pericoloso Raziel che serpente perchè raziel ha delle cose.. pericolose.. davvero.. se volessimo indagare.. a fondo..
per lo meno cosi dice la storia.. scritta e mai verificata..di un popolo che ricordiamo .. apprezzava l'albero ma non il frutto.. poveri babbei pure quelli..

andando avanti uno dei vostri amatissimi papi fece una bolla contro un arcangelo.. ripeto.. un misero schiavo che fa una bolla contro un arcangelo..
queste sono cose che in genere se ne occupa Satana..non so come fa a entrare nel vaticano.. forse le guardie svizzere sono piene di ruggine..
Papa Clemente III ordinò di rimuovere dalle chiese le immagini di Uriel." un posseduto solo puo fare
una cazzata di questo tipo e direi che basta e avanza per togliere qualunque insegna da roma..

tutte meraviglie romane.. da ardere dove sta adesso il vaticano e farci un parcheggio per allevatori di capre.. è piu coerente

se uno studiasse a fondo Uriel si accorgerebbe della strana natura di questo angelo: prima cosa elemento terra, ma anche fuoco, detto fuoco di dio.. o anche occhio vigile di dio.. etc.. etc..
perchè un occhio speciale di dio sarebbe rivolto alla Terra? come mai? andiamo avanti..
chi sa, sa bene che uriel diciamo va un po contro due demoni molto forti.. di uno non facccio
il nome, perchè siete profani e tali rimarrete, l'altro è famoso..


IL VATICANO è UNA BANCA , E DEVE ANDARE FUORI DALLE P...E IN SVIZZERA, DOVE STANNO LE BANCHE, DI FARE I TEMPLI NON è PIU COMPITO LORO..
DIREI CHE è CONVENIENTE SE SI SPOSTANO.. PER QUALCHE MIGLIAIO DI ANNI.. E FANNO I BANCHIERI.. E BASTA..
FIDATEVI, STARETE MEGLIO..


per sintetizzare questa storiaccia papalina: angelo di dio, fuoco vigile controllore della terra, del tartaro, colui che conteneva l'eden, etc.. etc..BOLLATO DA UN PAPA FIGLIO DEI FIORI evidentemente.
che disperazione .. momenti di tristezza mondiali..

Questo papa, non so come era l'aria da qeulle parti all'epoca non si ricordava forse che cammina su una cosa chiamata regno di Ade dove stanno rinchiusi (finche si puo e a pareggio di alcune proporzioni umane)
alcuni dei piu potenti generali dei demoni con tanto di porte aperte all'abisso che va e viene da qeusto pianeta.. soprattutto perchè voi pregate senza usare strategia militare..

altro errore che fate: esorcizzare il serpente vuol dire.. si essere un attimo piu sereni ma .. è lui che governa sul caos dite ai vostri esorcisti quindi.. se lo togli ok, ma se lo togli troppo fai un favore a farfallina intelligente.. al principino dell'aria.. pensateci bene prima di fare sta cazzata,,, anche perchè se non ve lo dicono al catechismo siete tutti figli di Eva e della sua follia omicida.. melgio non scavare troppo..


e quindi ora come ora a roma vi hanno convinto che pregando la candelina di suor uccisa, il calzino di suor cecata, la sciarpa di padre zoppo, potete gestire l'abisso? hahahahhahhaahhaha dai meglio ridere

ottima strategia militare, fate un favore al mondo, tenetevela per voi..


inoltre il signore di cui prima che si cura dall'ordine dei medici, è ovviamente sicuro della esistenza di una entità chiamata satana, meglio identificato come elemento sottrattivo fuoco, quindi una entità parecchio scocciante e appicciso..


in questo credo che voi difendete detto CRISTIANESIMO ROMANO ESPANSO PE FA DU LIRE COR TURIMO NTERNAZIONALE...due cose funzionano : una sono gli esorcisti, l'altra è lo spirito santo, che non è un angioletto come ve lo immaginate voi ma una entità creata su principi militari fortissimi di AeO se potete capire questo simbolo e che agisce abbastanza bene in casi disperati:


ANNI FA ANDAVO IN UNA MESSA DI LIBERAZIONE O RINNOVAMENTO: IL PRETE ERA BRAVISSIMO DOPO LA PRIMA SEDUTA HO SMESSO DI FUMARE.
DOPO DUE ANNI IL VATICANO L'HA RADIATO. UN PO COME URIEL NO?
PS FACEVANO CELEBRARE LA MESSA DOVE VANNO ANCHE GLI ORTODOSSI, CIOE LA MESSA DEI RUMENI, NON GLI HANNO MAI PERMESSO DI CELEBRARE IN UNA CHIESA DECENTE. ERA SCONSACRATA.
MEGLIO NO? LO SFRUTTAVANO PER CONSACRARLA E CI GUADAGNAVANO GLI ORTODOSSI RUMENI..

" RITO NON PREVISTO NEL CONCILIO VATICANO DELLE OSTERIE "

LIBERA TROPPO QUELLA ROBA, NO NO, CI SERVITE SCHIAVI

ALTRO EVENTO FANTASTICO DEL SIGNORE CHE SI CURA NELL'ORDINE DEI MEDICI, SE CREDI IN SATANA, EBETE, SPIEGAMI COME LA TUA CHIESA, CIOè COME MAI.. HA SOLO 5 ESORCISTI DECENTI IN TUTTA ITALIA..

PER NON DIRE UNO.. TALE PADRE AMORTH, GUARDA CASO TORO, SEGNO DI TERRA,
CHE FA ANCHE TROPPO PER L'ETA CHE HA.. NON SENZA QUALCHE LIEVE ERRORE..

VENERATE UN SITEMA CHE è IL PRIMO A ESSERE FELICE DELLA VOSTRA SCHIAVITU.
FOSSI IN VOI ORA ANDREI AL COLOSSEO, EVOCHEREI NERONE E CHIEDEREI DI RIDARE FUOCO, IL PRIMO FUOCO NON è BASTATO..

IL CRISTIANESIMO ROMANO: UN SOLO ESORCISTA.. COME GODE SATANA DELLA VOSTRA DEMENZA..

E SE NON LA FATE VOI STA COSA DI NERONE, STATE SICURI CHE LA VENGO A FARE DI PERSONA.. DIREI CHE IL MONDO HA PAGATO ANCHE TROPPO LA VOSTRA., COME DIRE, SUPERFICIALITà.. DISTRAZIONE..

O NO ?

STAVOLTA LA LEX IULIA SE MI VA LA EMANO IO.. MA VERSO DI VOI.. PER FARVI ENTRARE NELLA NUOVA LUCE

SVEGLIA BAMBOLE.. è ORA DI GESTIRE IL FUOCO.. SE DORMI TI BRUCI..


MMHH MI SONO ASSENTATO MA VI HO REGALATO OTTIMI INDIZI PER USCIRE VERSO LA LUCE. CHE è SEMPRE QUELLA TRANQUILLI, MA UN PO PIU CON LE IDEE CHIARE.. SU CHI E COME E COSA..

MANDATEMI UN CESTO DI FRUTTA.. PREFERISCO IL COCCO..




ANZI CHIUDO CON UN INSEGNAMENTO DI BASE.. FACILE..
NON PENSARE DI PREGARE. PERCHè SE CHIEDI A DIO DI INSEGNARTI A PREGARE.. TI DIRà "VALORE"

ALLORA CHIEDI A DIO COME PRIMA PREGHIERA, ANZI COME FATE VOI ALLA TRINITà DI INSEGNARVI A PREGARE
CHE SI VEDE CHE LO FATE MALE..

NON DIMENTICATEVI LO SPIRITO SANTO E GLI ESORCISTI.. IL RESTO.. è DUBBIO.. CONOSCO LE MOSSE DEI CATTIVONI..


PS: LA PRANOTERAPIA, E UN SACCO DI ALTRE COSE, VIENE DA CONOSCENZA.. IMPARTITA UN PO DA QUI UN PO DA LI..
FA PARTE DELLA NATURA ANGELICA DELL'UOMO E NON HA NIENTE DI STRANO, SIETE VOI GLI ALIENI A VOI STESSI..CHE NON VI
RICORDATE PIU NEMMENO COME SI SENTONO LE ENERGIE.. MA CHE CI FA.. TANTO VI DANNO FACEBOOK E SIETE CONTENTI E FESSI..

IO PARLO CON LE PIETRE, MIEI CARI PAPA BOYS, E SAPESTE QUANTE NE SANNO...

BUONA INTEGRAZIONE A TUTTI..
COL CAZZO CHE MI INTEGRO SE QUESTI SONO I FRUTTI...


in questa mail ho iniziato a inserire indizi segreti che un attenta mente non si lascerà sfuggire, vediamo chi è bravo di voi..
ci vuole un certo tempo mentale.. dubito che ci arriverete.. questa è una tecnica tipica di noi maledetti rosa croce..

cmq.. affiorerà.. non prima di un po.. quindi mi rifarò vivo tra un po.. vediamo che cosa ingaggia la vostra mente..
gianlucadiva
Nuovo Utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mar 13, 2012 8:17 pm

PrecedenteProssimo

Torna a M.R.A. vari - Movimenti Religiosi Alternativi minoritari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron