Sono d'accordo con Gandhi che il discorso sul Canone è fondamentale e utile per spiazzare il TG e per aiutarlo a riflettere alla rocciasabbiosa su cui egli poggia la sua fede.
Ma il 3D "Credo alla Bibbia perché" serviva proprio a questo
Bisognerebbe che prima andassimo a forare là dentro e poi parlassimo di Canone.
Quanto ai vari motivi su cui far leva perché il CD sarebbe male attrezzato (insomma i suoi talloni d'Achille o punti "deboli") io penso che quello del Canone rappresenti il TOP non solo per i TG ma anche per tutti gli evangelici e protestanti vari.
Però, l'esperienza ci assicura che un TG può ricevere il lampo di illuminazione (o se si vuole, la pulce nell'orecchio) da vari livelli che sono rappresentati da:
1) falsificazioni testuali della traduzione biblica usata da loro;
2) interpretazione (anche nel caso di corretta versione) distorta e tendenziosa, arrampicata sugli specchi;
3) utilizzazione non pertinente al tema (=tentativo di raggirare, sapendo che la Bibbia non appoggia a volendo far credere che un appoggio vi sia)
4) falsificazione di citazioni di Autori invocati a favore. In genere tramite potatura in capo, in corpo, in coda;
5) falsificazione di dati storici o rifiuto di notizie certe;
6) rifiuto di certezze scientifiche;
7) insulto della logica e perfino della matematica (anche se il TG non ammette, questa è una cosa che fa male e non dà pace. Al fondo la razionalità insita in ogni mente, per quanto condizionata sia, reclamerà il rispetto di se stessa;
insulto dei sentimenti; (anvedi! io ho scritto otto e quello la interperta come faccina, boh!)
9) prese di posizione macroscopicamente insostenibili;
... e altro (grazie a chi completerà l'elenco).
Ma sul forum (e da questo su un futuro libro) tutti questi livelli verranno trattati, riassunti, e presentati con esemplificazioni.
Sarà il manuale del GRIS un
"Ragioniamo facendo uso della dottrina ufficiale del CD".Con mitezza e rispetto, ma senza sconti...