Saggio di come non si fa-come si fa un dialogo
Qui di seguito pubblico una lettera nella quale un “Grissino”, volenteroso ma molto giovane e inesperto, mi ha relazionato su un suo incontro-dialogo con un altrettanto giovane Proclamatore geovista. A mio avviso è un tipico saggio di… come non si fa.
Inframmezzato alla sua lettera, in colore, pongo il mio commento critico per un futuro dialogico più rispettoso e ben mirato.
Ho preavvertito l’interessato che non sarei stato troppo tenero con lui e lui mi ha dichiarato la sua piena disponibilità in questi termini:
“Dacci dentro!… Tutto quel che mi dirai sarà ben accetto... Ieri mi sono reso conto che così posso andare avanti per giorni e giorni senza risultati... Ogni consiglio, ramanzina, sgridata, tirata per le orecchie sono non solo sono ben accetti, ma anche desiderati perchè così come adesso non sono pronto ad un confronto. Ed invece vorrei eccome essere in grado di difendere la mia Fede senza saltare di palo in frasca ed arrancare...
Grazie dell'attenzione e dei consigli.
Marco”
Perfetto! E’ questo lo spirito giusto per far tesoro della “sofferta” esperienza di chi ha già consumato tempo ed energie per trovare la modalità più efficace in questo tipo di aiuto. Perciò, alla fine del discorso sarà bene ricordare: “Avete udito tutte queste cose? Beati voi se le metterete in pratica”.
--------------------------------------------------------------------------
Ti racconto come è andata...
Carissimo berescitte,
Con la stanchezza e l’amaro nel cuore ti scrivo.
Oggi ho avuto la discussione con il TdG come previsto… Due ore di lotta dello Spirito!! Sono ancora stanco. Tutto ciò che gli ho detto probabilmente non è servito a nulla. Inconsciamente avevo la falsa certezza che avrebbe reagito in modo diverso. Mi ero un po’ illuso.
Scusami se sarò prolisso e disordinato, spero mi perdonerai:
E’ arrivato da solo: è la prima volta in un anno. Dopo i saluti ho cominciato a dire che questa volta si doveva parlare di Regno di Dio come previsto e già lui pensava di cambiar argomento. Siamo rimasti però su questo. Voleva partire dal suo libretto, ma sono partito io con le domande:
1) Gli ho chiesto se io, da cattolico praticante e sincero, avrei potuto aspirare al Regno di Dio e lui mi ha detto che la mia conoscenza incompleta di ciò che Dio vuole da me non rende la cosa possibile (Modo simpatico per dirmi: sei fuori!). Gli ho detto che non era giusto.
Dovevi dirglielo in forma di domanda, e alla sua risposta positiva dovevi chiedergli “Ma Geova tratta le persone come i poliziotti del traffico? non guarda le intenzioni interne? il livello di conoscenza per calibrarne la responsabilità”
2) Gli ho chiesto della loro concezione della venuta del Regno. Dei 144000 e del fatto che, leggendo l’Apocalisse da solo, mi sembrava che si parlasse della moltitudine di Ebrei salvati insieme alla moltitudine di gentili... E non alle loro teorie.. E che il numero era puramente simbolico 12x12000. Per di più in un contesto puramente simbolico…Ha fatto finta di niente, ha detto due cose a caso ed ha continuato a cercare sul suo libretto.
Buon segno
3) Gli ho chiesto come fosse possibile che ci fossero state due verità: una prima del 1935 ed una dopo e come fosse possibile, se provenivano entrambe da un Canale divino/Geova. Ma Dio non è infallibile e sempre veritiero?
Risposta: “No, no sono gli studenti biblici che negli anni sono riusciti a ritrovare la Verità persa per secoli e quindi è normale che non si sia giunti alla Verità subito…”
Qui allora dovevi insistere sullo schema che è a pag. 16-17 di “Rivelazione” che mostra il Canale di trasmissione da Geova alla gente. Se la comunicazione viene dall’alto e ogni anello della catena fa il suo dovere è offensivo dire che arriva imperfetta e nebulosa.
4) Ma allora da dove viene il 1914? Perché tutti i TdG credevano nella fine del mondo in quell’anno e poi non è successo niente? Neanche nel 1920? E nel 1975?
Mi ha detto che nessun TdG ha mai detto che la fine del Mondo sarebbe dovuta venire nel 1914… Il 1914 era solo l’inizio delle loro profezie o una roba del genere… Sul 1975 ha detto che è stata colpa di alcuni TdG che hanno travisato erroneamente. Per il 1914 se voglio, la prossima volta, me lo spiega… Argh!!! (Questo è troppo per me!!!
Troppo in che senso?) Comunque mi ha detto che quelli che se ne sono andati dopo il 1914 ed il 1975 sono serviti alla purificazione spirituale dell’organizzazione! Pochi, ma buoni!
Questo è un altro discorso che non ci interessa. Interessa sapere se è davvero convinto, o mente, in rapporto al fatto che nessun TG aveva profetizzato il 1914 o il 1925 o il 1975. Se lo conferma tu gli devi dire “E se invece non fosse così? Che diresti se qualcuno ti avvertisse dell’errore di questa tua persuasione? Che faresti se trovassimo nella letteratura geoviana la documentazione che queste profezie furono fatte rispettivamente dai primi tre presidenti Russell, Rutherford e Knorr? cioè da persone che, essendo gangli del Canale non potevano sbagliare nel trasmettere ciò che veniva da Geova?
5)Gli ho detto che quello che diceva non era per niente chiaro e soprattutto terribilmente ingiusto… Come è possibile che Gesù/Dio sia venuto solo per i TdG e per 1900 anni se ne sia fregato degli uomini?
Lui mi ha risposto che qualche persona gradita a Lui c’è stata anche in quegli anni. Tipo Martin Lutero (anche se poi, a suo dire, ha sbagliato completamente strada). Però qualcuno di buono c’è stato anche nel medioevo secondo lui. E poi, come ben dovrei sapere, la Porta è stretta e quindi il Regno è per pochi..
Alla faccia delle moltitudini da oriente e occidente citate da Gesù…
Non devi dire che è ingiusto. Ce lo devi far arrivare da sé, ponendogli domande mirate a risvegliare la sua logica ottenebrata. E comunque vedi che ti stai facendo condurre di ramo in ramo? Perché non torni sugli argomenti già toccati che sono forti e lo spingi a rifletterci insieme, così da provocare una presa di posizione e, se cerca di districarsi con trovate impertinenti, lo metti davanti alla sua non pertinenza domandandogli “ma questo che c’entra? secondo te questa è una spiegazione accettabile? eccetera…
6) Gli ho chiesto con quale diritto i TdG si professavano messaggeri di Cristo visto che in Mt 16,22 Gesù stesso dice: “tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa”. Lì l’ho messo in difficoltà, si è fermato finalmente, poi gli ho citato At 2,33 nel quale si parla di Gesù alla destra di Dio Padre. Mi ha detto che non c’entra perché lì Gesù non regnava ancora… Bho!! Ma chi l’ha detto?
L’ha detto la WT che insegna come il Regno sia stato inaugurato nel 1914. Ma, di nuovo, che diavolo c’entra il primato di Pietro adesso? Perché non ti controlli e, invece di voler affastellare cento argomenti, ti concentri solo su uno o due?
7) Visto che la Chiesa non era portatrice di Verità, secondo la sua opinione, allora chi lo fu? Chi era Russel? Chi gli ha dato la Bibbia? E Rutherford? E la Piramide e le villette per i principi e l’invito a Hitler? Dov’è Dio in tutto ciò?
Mi ricordi i miei figlioletti quando tiravano fuori dal baule tutti i giocattoli per il gusto di scaraventarli fuori. Un piccolo caos che gratificava la loro “onnipotenza”.
Risposta: “E le crociate?”
Beccati questa. Ti sta bene. Ti sta succedendo come in TV, ove un solo colpo basso ma ben assestato vale più di tutto l’affastellamento dell’avversario che la gente non ha tempo di memorizzare e di vagliare nella sua importanza, anche se ne aveva di maggiore che non la replica dell’aggredito.
Si è scaldato… Gli dico che ha fatto bene a ricordarmele, che sono frutto della sete di potere degli uomini e non frutto di Dio e che non riguardano la Fede. La Fede Cattolica non si è mai modificata dall’alto come nei TdG.
E qui ti stai ergendo da giudice che ha già concluso un processo. Dov’è finito il serio studente ricercatore che vuole capire la Bibbia e confrontasi con il proclamatore geovista?
(Comunque bravo! Grazie per il ricordino, tanto ormai me lo ricordano almeno una volta al giorno: così ogni mattina posso pensare al futuro senza bruciare qualcuno o vestirmi di bianco con una croce rossa (Oppss… devo forse buttare tutte le mie T-shirt della Croce Rossa?).)
Gli dico che non mi ha risposto comunque:
Risposta: “No non devi fare così, tu sei andato su siti internet apostati e menzogneri che dicono solo balle, ho sentito una volta parlare un apostata su Radio Maria e avrei voluto andare lì e riempirlo di botte per le bugie che diceva, ma fa niente: meglio così che non sono andato, tutte falsità: noi non siamo così. È come se tu per informarti del cristianesimo chiedessi informazioni ai musulmani”.
Gli rispondo: “Eh certo: è come se chiedessi alla Chiesa cattolica se è vero o no che nel suo interno si sono commesse certe atrocità. Se solo lei fosse l’unica e sola responsabile dell’informazione è normale che le terrebbe nascoste… Proprio per questo gli altri gliele ricordano ogni quarto d’ora… Proprio per questo è importante conoscere entrambe le “verità”, non solo la propria, e verificare quale delle due sia la veritiera”.
Del tutto inopportuna la mossa. Dovevi chiedergli di quale trasmissione si trattava: quando è avvenuta, chi era che parlava, cosa diceva, perché ti piacerebbe rintracciarla, riesaminarla assieme a lui e, se ha ragione lui, non solo tu lo riconoscerai ma farete insieme una lettera di protesta che sottoscriverai eccetera…
Mi dice che con me non si può parlare perché faccio troppe domande.
Infatti! Io gli rispondo che l’argomento di stasera era il Regno di Dio e che lui non mi ha spiegato i due destini: “celeste e terrestre”. Come lui dice di non vedere la Trinità nella Bibbia, io non vedo i “due destini” nel messaggio di Gesù e degli apostoli.
Il fatto che lui non ti abbia spiegato i due destini non ti autorizzava a mettere altra carne al fuoco (che lo metteva in difficoltà perché impreparato) né a metterne ancora, come stai tentando ora che tiri in ballo la tematica della Trinità.
9) Riguardo alla Trinità si mette a ridere e mi dice che Gesù è un dio minore, come Satana è il dio di questo mondo ed io gli chiedo: come può essere che Gesù sia presso Dio e che Gesù sia Dio contemporaneamente? Gv1,1
Questa è una domanda che, se l’hai fatta davvero così come suona qui, se lui la capiva, te ne avrebbe ringraziato perché è a favore della sua ideologia.
Ribadisce che Gesù è un dio minore: è solo il Figlio di Dio, non Dio.
Mi dice: “Non c’è scritto da nessuna parte”
Che cosa?
Rispondo che il vangelo di Giovanni fu scritto anni dopo i tre sinottici e che San Giovanni si trovò a zittire certe false dicerie che giravano su Gesù: cosa di meglio quindi, senza fare giri di parole, che in tre righe di incipit esprimere che Gesù è Dio?
Dice che la prossima volta porterà la traduzione greca: è un errore di traduzione.
Gli dico che non conosco il greco e quindi il gioco è vano: ci vuole un professorone. Fine parentesi Trinità. L’ho invitato a un corso di catechismo,
nientemeno! ma non vuole.
vorrei ben dire! che avresti detto tu se ti avesse invitato lui a un anno di indottrinamento nella Sala del Regno?
10) Si torna a parlare del Canale di trasmissione. Il dubbio mi viene: “Ma tu la conosci la storia dei TdG? Russel?
E tu lo sai che Russell si scrive con due elle? Rutherford?”
Lui mi dice che non c’è bisogno e che quel che c’è da sapere è giusto sentirlo dai TdG e non dagli apostati. Gli chiedo come fa a sapere che è vero, ma non risponde e finge di cercare sul libretto..
La prossima volta chiedigli se è logico secondo lui chiedere all’oste se il suo vino è buono e, soprattutto, qualsiasi cosa lui risponda non aggiungere altro. Vedrai che poi, da solo, ci ripensa e capisce l’illogicità…
11) “Hai mai visto la tomba di Russel che è a forma di piramide? Ti faccio vedere la foto sul PC?”
“Basta, non hai ancora capito che sono ancora bugie? Io non ci credo. Sono invenzioni degli apostati!”
Questa era una risposta prevedibile. Di difesa istintiva. E da parte tua un colpo al fianco. Semmai, in altro momento, dovevi esibirgli la foto e dirgli “mi hanno dato questa. Che ne dici, sarà un fotomontaggio? Certo che sarebbe una bella cattiveria! C’è sia la piramide che Rutherford ha ritenuto demoniaca, sia la croce... pensa un po’! Ti dispiace chiedere che ne pensano i tuoi anziani? e gliela lasciavi
12) “Guarda che da quando sei venuto non mi hai convinto proprio. Perché?”
“Ci credo, non siamo riusciti ad affrontare un solo caso tra i tanti”
“Ma scusami, se voi siete i portatori del vero Vangelo perché all’incontro Ecumenico di gennaio non c’eravate?
Oddio, ora dove si va?... Perché non date il vostro contributo? Non dovremmo camminare tutti insieme verso Cristo? Meglio di voi che sapete tutto…”
Niente accuse né rimproveri please! i giudizi di colpevolezza funzionano per cambiare il soggetto solo quando lui se li dà da se stesso, non quando sono inflitti dall’esterno. L’opera tua deve consistere nell’aiutarlo a formarsi un’autovalutazione critica. Così come il Signore chiede a ciascuno di noi quando ci invita a convertirci. Guai se fosse un altro a toglierci la sigaretta di bocca!
Lui: “Noi il nostro dovere lo facciamo venendo nelle case e siamo già 6 milioni”.
(molto facile sbeffeggiare una vecchietta semi-analfabeta di 70 anni: perché non ci provi con il papone Ratzinger?)
Leggiti la risposta di Petitio nel 3D “COME RISPONDERESTE” Del “Forum principale” nel sito http://www.infotdgeova.it. In realtà loro non vanno in nessuna casa… di già Testimoni. Perché noi dovremmo andare in quelle di persone che sono già cristiani?
Gli rispondo così per dire, visto che anch’io ero stanco: “I mormoni sono molti di più.”
Non so perché, ma si demoralizza.
Penserà che con uno sfarfallone così non c’è speranza!
13) Si stanca di me: “questo libretto aiuta a comprendere meglio la Bibbia, cerca l’argomento che vuoi, te lo lascio e la prossima volta ne parliamo..”
Gli dico: “Ma chi ha scritto il libretto?”
Io invece ti domando: ma colui che legge quel libretto, cioè tu e le persone che tu hai consultato, ha cuore sincero? cerca davvero la luce della verità per sé e per il prossimo Testimone? Se sì, allora non è questo che stai adoperando il modo giusto di procedere. Anche se dobbiamo onestamente contrastare ciò che ci pare erroneo, si deve evidenziare la nostra benevolenza verso chi è involontario (dobbiamo supporlo sempre!) involontario portatore dell’errore e mostrargli l’empatia di fratelli. Ciò che diremo farà loro male ma deve essere un male che si intuisce proveniente dal Medico Divino, cioè dalla Verità stessa che Lui ci ha donato e che tu (se hai ben studiato) trasmetti e non da chi si esibisce come superiore e giudice, alquanto saccente, e non con stile dialogante e avente coscienza di fare un servizio, e che trepida per il maggior bene dell’altro.
Vedo nei suoi occhi la sofferenza e tutta la sua stanchezza…
Se non fosse stato un TG ti avrebbe detto che avrebbe pregato per te, poiché ne avevi davvero bisogno…
14)Io: “Ma poi: guarda che facce felici, che vestiti… Ma non saremo come angeli in cielo come Gesù ci ha promesso? Non è tutto ciò imperfetto se rappresentato in vesti terrene? E chi ha due mogli, una defunta ed una viva?”
Mo te meno!...
Lui: “No, non ti rendi nemmeno conto di quanto sarà perfetto… E poi tu ti riferisci a dopo la risurrezione, il che avverrà più tardi”
Io: “Ed il buon ladrone?”
e due
Lui: “Gesù è salito al cielo dopo la Resurrezione e non nel giorno della sua morte quindi quell’”oggi” ha un solo significato”.
Subisco un colpo inaspettato e devo ammettere che ha ragione. O no?
Io: “E la parabola di Lazzaro?”
e tre
“Lì si parla di Inferno e Paradiso: cose medievali, siete voi che credete nell’inferno. Come potete immaginare che Dio voglia punire per l’eternità coloro che in settant’anni di vita non lo hanno onorato?”
“L’inferno è la lontananza da Dio. Ci vanno solo coloro che hanno volutamente rifiutato l’Amore di Dio.”
e quattro. Siamo alla strombazzata finale?Siamo entrambi provati e dimentico che non mi ha risposto.
15) Negli ultimi secondi di “match dello Spirito” gli dico che tutto quello che mi ha detto in un anno del Mondo TdG proprio non mi convince e che mi sembra un modo per soffocare e complicare l’Amore con la Legge, cosa che Gesù aveva spazzato via… L’Amore è senza limiti e supera la Legge.
Lui mi dice che la risposta di tutto è nella Bibbia e che la Legge è Amore.
La Legge di Gesù però non è quella della Torre di Guardia.
Risposta: zero.
Ma si capisce. Te ne stai andando sull’omiletico/ammonitorio…
16)Lui: ”Per la prossima volta promettimi che ti leggerai gli opuscoli ed il libretto che ti ho dato, così in base a ciò che avrai studiato (ed alle indicazioni, spiegazioni ed indirizzi che ti saranno dati sempre dal simpatico libretto), ne riparleremo.. Mandami un sms sull’argomento che vuoi trattare.”
Anche troppo paziente e fiducioso direi
Io: “Vedrò di fare del mio meglio, grazie, tu però promettimi che cercherai la verità anche dai siti internet non ufficiali”.
Sorride e mi congeda.
Se un musulmano ti invitasse a cercare la verità maomettana sui siti loro, tu non sorrideresti?
Alla prossima puntata.
Ora che rileggo come è andata, sento che non è andata poi così male…
Sei un incosciente! E’ stato un disastro. Non sei riuscito neanche a mettere una pulce piccola così dentro quell’orecchio bisognoso di verità. L’unica positività non è da attribuirsi a merito tuo. Consiste nel modo così caotico di procedere che gli ha dato l’impressione di essere davanti a un poveretto con gran confusione mentale che perciò egli ritiene di poter aiutare per quanto faticosamente. Altrimenti non ti avrebbe concesso un’altra chance. Ti avrebbe… lasciato morire nella tua ignoranza… Comunque è come tuffarsi contro il cemento: non so quanto l’ho scalfito, perché sembrava davvero irremovibile. Convinto all’inverosimile, fedele ciecamente alla sua congregazione, non c’è stato un batter di ciglio in più sul 1914, Russel, la piramide, Rutherford ed il 1935… niente!! Tutto falso per lui. Impassibile. Non ha ammesso nulla: chissà cosa gli hanno spiegato.
Tu, al suo posto avresti fatto lo stesso. Io su certe cose ho tentennato… Si vede invece che loro sono abituati a rispondere…
Già ma per tua fortuna non efficacemente, altrimenti ti conciava lui per le feste. Da qualche parte gli ho anche detto che se avesse letto la Bibbia quando era ancora cattolico, ora non sarebbe TdG…
E da quando in qua tu sei cattolico perché hai letto la Bibbia? Colpo basso: lo ammetto. Però non è facile darsi da fare contro queste risposte e domande preconfezionate. Sarà meglio che mi faccio una sana dormita.
La cosa che sinceramente mi fa paura è il fatto che non accettino il confronto tra teologi, ma si infiltrino dal basso e poi creino un ambiente settario da cui non si può uscire… Terribile!! Mentre lui parlava me ne rendevo conto.
Prima dell’incontro ho pregato a lungo per me, per lui e per tutti i TdG: speriamo che Gesù ci metta la sua buona mano!!
Un’altra volta prega mentre c’è l’incontro. Prega Gesù che ti suggerisca le parole più adatte e il più possibile rispettose del cuore sincero che hai davanti. Certamente si trattava di un ragazzo che è tornato a casa… più giustificato dell’altro che lo ha ricevuto.
Buona nanna e grazie per l’ascolto!!!
Marco
P.S.
Secondo te vale la pena di pubblicarla
Altro che! Anzi mi fornisce l’imput per un 3D NO STOP dal titolo “Il toro per le corna” o è meglio di no nel caso il ragazzo dovesse venire sul sito? (Che mi avesse una buona volta ascoltato..).
Aspetterò che la tua disavventura sia finita. Quando ti abbandonerà aprirò il 3D Tu comunque prendi tutto quello che ti interessa… Sono curioso della tua opinione…
la tirerai fuori dalle osservazioni inframmezzate e spero che ne farai tesoro per i successivi incontri,anche se prevedibilmente il tuo Proclamatore ti abbandonerà molto prestoIl libretto che mi ha lasciato è: “cosa insegna realmente la Bibbia?”
Ne farò il commento dopo quello che sto già conducendo sul testo che usavano in precedenza “La conoscenza che conduce alla vita eterna” e poi la Torre di Guardia di Febbraio 2006..
---------------------------------------------------
Ed ecco la sua reazione al mio commento
Wow… da non crederci!!
Non ci posso credere: più il discorso continua e più perdo il senno… Mamma mia se le prime domande hanno un senso le ultime sono un delirio!! Dopo la 4 ho perso le staffe… e sono arrivato alla 16!! Rido per non piangere..
E’ vero: la mia inadeguatezza su certi argomenti ha fatto sì che io ne chiedessi degli altri e degli altri ancora ed infine un ultimo bombardamento di domande e accuse senza fondamento…
Non pensavo di essere uscito così fuori, ma grazie ai tuoi appunti, noto incredibilmente, con il passare del tempo, come abbia perso il controllo della situazione e come abbia cominciato a mordere a destra e a manca come un cane chiuso all’angolo… Che vergogna! Anche il fatto di avergli lanciato domande sul primato di Pietro, l’Ecumenismo, la piramide sono tutti sintomi del mio rancore crescente non solo nella sua società, ma anche contro di lui… Altro che considerarlo pecorella smarrita: l’ho aggredito come se fosse lui la causa di tutti i mali di oggi… Bel cristiano! E pensare che ho pregato a lungo perché potessi parlare con la voce del Cuore e riuscissi a mostrargli Amore nonostante le argomentazioni proposte… E invece più perdevo la calma e più agivo istintivamente e nel modo peggiore… La volta precedente era andata diversamente perché lui parlava ed io chiedevo cose sensate e critiche…
Ora che ci penso il mio atteggiamento è cambiato appena lui ha risposto alla prima domanda (subito all’inizio!!!) sul fatto che un cristiano non TdG avrebbe potuto o no aspirare al Paradiso… Appena, con velate parole, mi ha risposto di no, mi sono gonfiato di risentimento ed ho reagito nel modo sbagliato!! Da amico che parla ad un suo amico che è fuori strada, sono diventato lupo con tanto di denti fuori!! Avremmo dovuto ragionarne insieme ed invece l’ho vista come un offesa a me stesso e sono partito all’attacco…
Anche le domande: forse avrei dovuto aspettare che mi desse una risposta soddisfacente sull’argomento e stare attento che non schivasse. Ed invece appena lui titubava, gli facevo il piacere di cambiare domanda…
Caro Bery, ti ringrazio, farò tesoro dei tuoi consigli e penso che te ne chiederò altri… E soprattutto la prossima volta cercherò di essere davvero più calmo e razionale…
(…)
Partirò dal proposito di imparare di nuovo ad ascoltare, senza partire all’assalto come faccio di solito…
Ripeto che il mio primo proposito è quello di crescere nella Verità e di arrivare a Dio ed aiutare più persone possibile: come vedrai non è che sia messo molto bene!
Bere, sto riscoprendo la Fede e sempre più mi accorgo che la mia visione passata della Chiesa era medievaleggiante... Durante i primi incontri solitari (senza il forum) con i TdG ero finito nel fondamentalismo che però strideva con la realtà che mi circondava… O trovavo una risposta sulla Bibbia o quello che facevo era sbagliato. Giudicavo senza amare. Ho rischiato di perdere la fede. Per fortuna la realtà che mi circondava era ben lontana da ogni tipo di fondamentalismo e quindi sono ritornato a galla! Per questo Bere mi fido di te e non lo faccio in automatico: mi fido perché hai quel tocco di criticità e di realismo che mi permette di considerare la mia Fede come vera e reale… non c’è muro che tenga… altrimenti non è Dio, ma semplicemente l’uomo. Ed è per questo che sono ritornato ben felice tra le braccia di Santa Madre Chiesa…
Grazie ancora, stasera me la rileggo e rileggo con calma!
Marco