Setta evangelica: "RENASCER EM CRISTO".

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i Movimenti Religiosi Alternativi e le tematiche a questi connesse.

Moderatore: GrisAdmi

Setta evangelica: "RENASCER EM CRISTO".

Messaggioda Leonardo » dom gen 13, 2008 5:17 pm

AVVENIRE domenica 13/1/2008 ( PAG.33)
IL CASO Inchiesta in Brasile per i rapporti tra Kakà e la Chiesa evangelica
Il giudice del tribunale penale di San Paolo, Marcelo Men­droni, ha chiesto alla Procura di Milano di poter interrogare Kakà per i rapporti del giocatore del Milan con Estevam Her­nandes Filho e Sonia Haddad Moraes Hernandes, due brasilia­ni già condannati negli Stati Uniti per riciclaggio di denaro spor­co e a capo della chiesa evangelica pentecostale, frequentata da Kakà. Lo rivela un settimanale brasiliano Carta Capital, preci­sando che la richiesta del giudice Mendroni, inoltrata il 14 set­tembre 2007, non ha ancora avuto risposte. Il giornale ha mes­so in copertina Kakà, con l’eloquente titolo “La fede e i soldi”.
I due sono indagati anche in Brasile, dove la stella del Milan ha avuto rapporti frequenti con loro, fino a lasciare il trofeo del Fi­fa World Player presso la loro chiesa. Il giudice vuole sapere qua­li sono le relazioni tra Kakà e gli Hernandes, se i due frequenta­no la sua casa in Italia e in Brasile, se sono stati suoi ospiti dopo il 31 luglio 2006, data in cui sono stati formalmente accusati, e se il milanista fosse a conoscenza del fatto che erano ricercati.

Ma già il
CORRIERE DELLA SERA 28/12/2007 riportava, a pag.57, un ampio servizio sulle attività della setta "RENASCER EM CRISTO" scelta dal giocatore del Milan, alla quale versa un decimo del suo stipendio, mentre i capi sono agli arresti.
(si riportano ampi stralci dell'articolo a firma di Rocco Cotroneo -ndr)
Stati Uniti e Brasile indagano sulle attività dei fondatori di Renascer em Cristo. I giudici inguaiano la chiesa di Kakà.
Estevan e Sonia Hernandez sono agli arresti domiciliari in Florida. Lei si è proclamata vescovo, lui apostolo.
- CHI SONO: "Renascer em Cristo" é una setta pentecostale fondata da Estevan e Sonia Hernandez nel 1986. In Brasile hanno due milioni di seguaci. E' la seconda fondazione pentecostale in Brasile, dove vanta 1200 templi. Possiede TV e stazioni radio.
- LE ACCUSE: Secondo la giustizia brasiliana la setta é una "associazione a delinquere", centrale di riciclaggio di denaro sporco. Grazie alla carica aggressiva e alle suggestioni apocalittiche, tipica dei pentacostali, e sopratutto alle doti di marketing dell'apostolo Estevan, oggi é un gigante da svariati milioni di adepti. La "Renascer" respinge le accuse sostenendo che vi sia dietro la mano del demonio.
-IL RAPPORTO DI KAKA':Il giocatore é discepolo della "Renascer" da quando era solo un piccolo movimento nei quartieri di San Paolo.
L'Apostolo Estevan Hernandez e la Vescova Sonia hanno celebrato il matrimonio di Kakà e Carolina. Il campione milanista ha ammesso di versare ogni anno una parte del suo ricco stipendio (il cosiddetto "decimo" richiesto dalla chiesa evangelica) a "Renascer" em Cristo". Kakà ha confessato di recente: voglio diventare un pastore, dopo aver smesso di giocare.

festina lente
Leonardo
Utente Senior
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio mag 04, 2006 7:02 pm
Località: Roma

Messaggioda GrisAdmi » mer gen 16, 2008 4:28 am

Purtroppo i movimenti evangelici stanno spopolando in Brasile, soprattutto quelli di matrice pentecostale (per via della maggiore affinità che questi hanno con la piritualità tradizionale di questo paese). Secondo recenti stime, risulta che circa il 20% della popolazione brasiliana sarebbe "passata" all'evangelismo, abbandonando la Chiesa cattolica.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: Setta evangelica: "RENASCER EM CRISTO".

Messaggioda predestinato74 » lun feb 25, 2008 9:37 pm

personalmente ammiro l'evangelismo pentecostale, non per niente faccio parte di una comunità carismatica (cattolica) che ha una spiritualità simile a quella dei pentecostali (tant'è che i carismatici cattolici sono nati dal pentecostalismo protestante).
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm


Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron