Moderatore: berescitte
La teoria del creazionismo e quella del Disegno Intelligente non hanno nessuna credibilità scientifica essendo questioni di fede e non di scienza.
algoritmo70 ha scritto:Dio ha creato l'uomo a Sua Immagine e somiglianza,che l'uomo possa aver avuto nel percorso miglioramenti e certo ma qualcuno mi spighi se ci riesce,non come Darwin perchè la scimmia è rimasta scimmia se poteva poi essere uomo?algoritmo70.
francocoladarci ha scritto:
E non è forse un atto di fede nella scienza la quale afferma che qualcosa sia accaduto in un lontano passato senza poter dimostrare ciò che effettivamente sia accaduto?, proponendo in modo semplicistico che tale avvenimento non è più riproponibile?
francocoladarci ha scritto:Inoltre, ho letto (ma già conoscevo il contenuto) i link che hai postato, i quali non avvallano un bel niente, anzi, se leggi bene ci sono dei "paletti" che la Chiesa ha messo e che non sono trattabili, c'è da considerare che la Chiesa non adotta mai il "muro contro muro", a meno che non si mettano in discussione le "verità di fede" ma lascia ampio spazio al dialogo, purché non si fraintenda tale disponibilità.
Ma avremo occasione di sviluppare tale argomento.
Franco
Fiorenzo Facchini "Le sfide della Evoluzione"-Jaca Book 2008, pagg.69-70In tema di evoluzione umana vi sono dei punti da considerarsi acquisiti e punti in discussione:
A nostro modo di vedere sono punti acquisiti i seguenti:
-l'uomo, come ogni altra specie vivente, ha una sua storia evolutiva e affonda le sue radici nel ceppo dei primati;
-l'evoluzione rappresenta la spiegazione più plausibile della documentazione fossile esistente ed è coerente con le vedute di diverse discipline scientifiche, dalla paleontologia all'anatomia comparata alla zoologia, dalla genetica dello sviluppo alla genetica molecolare e alla biologia molecolare;
-la culla dell'umanità viene identificata in regioni dell'Africa;
-la cultura rappresenta una novità che contraddistingue l'uomo nel suo comportamento intenzionale e simbolico;
Sono punti in discussione:
-a quale livello evolutivo può essere vista la comparsa della forma umana;
-quali e quante specie, anche in senso paleontologico, si debbano ammettere nel corso della evoluzione;
-le origini della forma moderna e il suo rapporto con i Neandertaliani
Citocromo ha scritto:Innanzitutto diciamo che la confusione che c’è in giro su questi argomenti è veramente tanta.
Bisogna chiarire che il concetto di “creazione” è diverso da quello di “evoluzione”: il primo è un concetto filosofico, il secondo scientifico. L’evoluzione, un concetto che appartiene al campo delle scienze naturali, si riferisce a quelle trasformazioni dei viventi che ci sono state dall’inizio della vita sulla terra. Da organismi più semplici si è passati a organismi sempre più complessi. L’evoluzione è un fatto ed è confermata dai risultati di diverse discipline, quali la biologia molecolare, la genetica molecolare e di popolazione, la biologia dello sviluppo, la zoologia, l’anatomia comparata, la paleontologia. La teoria dell’evoluzione spiega le modalità e i meccanismi che hanno portato alla complessità degli organismi viventi che oggi conosciamo. Tuttavia, la teoria evoluiva non riesce a rispondere ad interrogativi che vengono posti dai risultati della scienza sul significato e sul senso degli eventi.
Il concetto di creazione è di tipo filosofico-teologico e riceve luce dalla Rivelazione. Tutto ciò che esiste non ha in sé la ragione di esistere, ma la riceve da Dio. San Tommaso afferma: “La creazione determina un’entità nella cosa creata secondo la categoria della relazione; poiché ciò che è creato non viene prodotto per mezzo di un moto o di una mutazione (…) La creazione nelle creature non è altro che una certa relazione verso il loro Creatore, causa del suo essere” (Summa Teologiae I, q. 45, a. 3). Con il termine creazione si intende che tutto ciò che esiste ha la sua ragione ultima in Dio. Il CCC al n° 308 dice: “Dio è la causa prima che opera nelle cause seconde e per mezzo di esse”. Dio in quanto Causa Prima fa esistere le cose come cause seconde, perciò l’operare delle cause seconde (che nel caso dell’evoluzione sono le mutazioni, la selezione naturale, ecc…) è riferito a Dio Creatore come Causa Prima e alle creature come cause seconde, ciascuno con il loro specifico modo di operare (cfr. san Tommaso, Contra Gent., III, LXX). Quindi, il concetto di creazione è di tipo metafisico.
Detto questo, si può concludere che tra creazione ed evoluzione non può esserci contrapposizione (l’uno non esclude l’altro): i due concetti sono complementari. Il Papa Giovanni Paolo II nel discorso al Simposio Internazionale “Fede cristiana e teoria dell’evoluzione” (26-04-1985) affermò: “(…) non creano ostacoli una fede rettamente compresa nella creazione o un insegnamento rettamente inteso dell'evoluzione: l'evoluzione infatti presuppone la creazione; la creazione si pone nella luce dell'evoluzione come un avvenimento che si estende nel tempo - come una “creatio continua” - in cui Dio diventa visibile agli occhi del credente come Creatore del Cielo e della terra.”
I documenti ufficiali della Chiesa Cattolica in cui è trattato questo tema sono:
Discorso al Simposio Internazionale “Fede cristiana e teoria dell’evoluzione” (26-04-1985)
http://www.vatican.va/holy_father/john_ ... ne_it.html
Messaggio alla Pontificia Accademia delle Scienze (22-10-1996)
http://www.vatican.va/holy_father/john_ ... ne_it.html
Discorso alla Assemblea Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze in occasione del Convegno Scientific Insights into the Evolution of the Universe and of Life (31-10-2008)
http://www.vatican.va/holy_father/bened ... es_it.html
Comunione e Servizio. La persona umana creata ad immagine e somiglianza di Dio della Commissione Teologia Internazionale
http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... ip_it.html
Trianello ha scritto:Sono proprio gli evoluzionisti che ci dicono che il monogenismo non è probabile. Oggi, i paleontologi, a riguardo dell'origine dell'uomo, propendono per un poligenismo monofiletico. Nei libri di Facchini troverai ampie delucidazioni a riguardo.
Torna a Domande sulla 'Dottrina Cattolica'
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti