I giovani missionari mormoni sono l'aspetto più conosciuto del mormonismo LDS, e spesso l'unico. Per molti è familiare la loro divisa: camicia bianca con cravatta, pantaloni scuri, capelli corti e l'immancabile cartellino per il riconoscimento, con il nome della chiesa e il loro insieme alla qualifica di elder (anziano).
Un po' alla volta vorrei parlare di questi missionari, in modo che la gente impari a conoscerli più approfonditamente. Ci sarà bisogno di una serie di messaggi per approfondire il tema.
Innanzitutto diciamo che ogni buon mormone dovrebbe essere missionario, appena raggiunti 19 anni e finita la scuola, e questo vale sia per i ragazzi che per le ragazze (ma per queste si può aspettare un paio di anni in più e dovrebbero non avere un legame sentimentale importante in corso). La durata del servizio è di due anni per i ragazzi e 18 mesi per le ragazze, che comunque sono molto meno presenti. In tutto una media di ca. 50.000 missionari vengono mandati in giro per il mondo, dopo un periodo di preparazione presso un centro apposito, che può durare anche tre mesi se c'è la necessità di imparare una lingua straniera.
Non è prevista nessuna paga o rimborso spese, solo il biglietto d'aereo viene pagato... anzi ci si aspetta che il missionario paghi alla chiesa 400 $ al mese. I soldi raccolti servono per compensare i costi degli alloggi, percui può capitare che un missionario in Giappone riceva per l'alloggio 1000$ e in Guatemala 50$. Il costo del vitto e degli spostamenti sono a carico del missionario.
Diciamo che non ci si arricchisce... Quali sono le motivazioni che spingono a fare un tale sacrificio?
A parte la fede, la tradizione e la pressione sociale, bisogna considerare che le ragazze mormoni fin da piccole si sentono ripetere che il miglior marito possibile è un missionario ritornato, cioè un missionario che ha svolto tutti i due anni previsti, senza essere rimandato a casa anticipatamente (il che comporta uno stigma sociale indelebile per lo sfortunato). La missione è considerata importante per la crescita spirituale, e per il rafforzamento del carattere, la migliore scuola possibile per rendere un ragazzo un vero uomo e un buon marito. Un giovane mormone che non andasse in missione troverebbe moglie molto più difficilmente, e comunque rimarrebbe un mormone di serie B.
To be continued...