da francocoladarci » dom ago 07, 2011 9:34 pm
Il bacio è sempre stato un atto di amore, affetto verso una persona, maschio o femmina che sia, esso era per i primi cristiani molto importante, in quanto ricordavano con questo atto l’amore che il Cristo aveva per la sua chiesa, ma in seguito tale bacio pose dei seri problemi.
Sappiamo che i primi cristiani furono accusati di ogni azione riprovevole, come cannibalismo, ateismo, incesto ecc. è evidente che per la legge romana un simile atto sarebbe caduto nell’incesto se a farlo fossero stati un fratello e sorella carnale, ma a prescindere da questo c’era il pericolo della concupiscenza.
Il bacio originale veniva dato in bocca, sulle labbra, tra cristiani indipendentemente se uomini e donne, e questo in modo particolare prima di prendere l’Eucarestia (come oggi prima di comunicarsi ci si scambia il segno della pace con una stretta di mano)ma succedeva che a volte alcuni rientravano per ricevere di nuovo “il bacio”, alimentando un desiderio impuro il quale li avrebbe portati a commettere un peccato, nel II secolo l’apologista Adenagora comprese molto bene il rischio che i cristiani correvano con “bacio corrotto” invitò quindi alla “prudenza” .
Poco tempo dopo, probabilmente questo modo di salutarsi stava prendendo come dire, una brutta piega, fu modificato, stabilendo che il bacio sulle labbra fosse dato gli uomini con gli uomini, mentre le donne baciavano la mano degli uomini, e questo fino alla fine del medioevo quando la chiesa sostituì tale bacio con l’abbraccio fino ad arrivare alla stretta di mano in uso oggi quale segno di pace.
Franco