da Leonardo » sab lug 03, 2010 1:39 pm
INTERVENTO DI JOSEPH WEILER DAVANTI ALLA “GRANDE
CHAMBRE” DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO
STRASBURGO 30 GIUGNO 2010
1 Mi chiamo Joseph H.H. Weiler, professore di diritto presso la New York University e
professore onorario presso la London University. Ho l’onore di rappresentare i governi
dell’Armenia, della Bulgaria, di Cipro, della Grecia, della Lituania, di Malta, della
Federazione Russa e di San Marino. Tutte le Terze Parti sono dell’avviso che la seconda
Camera1 ha sbagliato nel suo ragionamento, nella sua interpretazione della Convenzione2
e nelle sue susseguenti conclusioni.
2. Il Presidente della Grande Camera mi ha spiegato che le Terze parti non possono
entrare nei dettagli di un caso, ma si debbono limitare a trattare i principi generali
sottostanti il caso, ed una sua possibile soluzione. Il tempo a disposizione è di 15 minuti, di
conseguenza toccherò solamente solo gli argomenti più essenziali.
3. La Camera3, nella sua decisione, formula tre principi chiave: gli Stati che intervengono
sono pienamente d’accordo con due di essi, ma dissentono decisamente dal terzo.
4. Concordano pienamente con il principio che la Convenzione garantisce agli individui sia
la libertà di religione, sia la libertà dalla religione (la libertà religiosa positiva e negativa),
ed essi concordano pienamente sulla necessità che un’aula scolastica educhi alla
tolleranza e al pluralismo.
5. La Camera formula anche un principio di “neutralità”: «Il dovere dello Stato di neutralità
e imparzialità è incompatibile con ogni genere di potere da parte sua di valutare la
legittimità delle convinzioni religiose o i modi d’espressione di quelle convinzioni»4.
6. Da una tale premessa la conclusione è inevitabile: l’esposizione di un crocifisso sul
muro di una classe è stata ovviamente ritenuta espressione di una valutazione della
1 La Camera di sette giudici della seconda sezione della Corte europea dei diritti umani con sede a Strasburgo, ndr.
2 La Convenzione europea dei diritti umani firmata a Roma il 4 novembre 1950 e modificata successivamente con vari
protocolli.
3 Cfr. nota 1, ndr.
4 Paragrafo 47 della sentenza del 3 novembre
legittimità di un convincimento religioso - il Cristianesimo - e quindi una violazione della
Convenzione.
7. Questa formulazione della “neutralità” è basata su due errori concettuali che sono fatali
per le conclusioni.
8. Primo, nel sistema previsto dalla Convenzione tutti i membri devono, in effetti, garantire
agli individui la libertà di religione, ma anche la libertà dalla religione. Tale obbligo
rappresenta un assetto costituzionale comune dell’Europa. E’, tuttavia, contro-bilanciato
da grande libertà quando si tratta della religione o dell'eredità religiosa nell'identità
collettiva della nazione e nella simbologia dello Stato.
9. Così, ci sono Stati membri in cui la laïcité è parte della definizione di Stato, come la
Francia, e nei quali, di conseguenza, non ci può essere un simbolo religioso approvato e
patrocinato dallo Stato in uno spazio pubblico. La religione è un affare privato.
10. Ma nessuno Stato è obbligato nel sistema della Convenzione a sposare la laïcité.
Così, dall’altra parte della Manica, c’è l’Inghilterra (ed uso questo termine a giusto avviso)
nella quale vi è una Chiesa di Stato, il cui Capo dello Stato è anche Capo della Chiesa,
nella quale i leader religiosi sono anche membri d’ufficio del Legislativo, nella bandiera c’è
la Croce e l’Inno nazionale è una preghiera a Dio di salvare il Monarca, e di concedere lui
o a lei la vittoria e la gloria. [Anche se qualche volta Dio non ascolta, come è capitato in
una certa partita di calcio, pochi giorni fa...]
11. Nella sua stessa definizione di Stato con una sua Chiesa ufficiale, l’Inghilterra
sembrerebbe, nella sua ontologia, violare le strettoie poste dalla Camera, perché come si
farebbe a non dire che con tutti quei simboli non vi sia un certo tipo di valutazione circa la
legittimità di un credo religioso?
12. In Europa c’è una straordinaria varietà di relazioni tra Stato e Chiesa. Più della metà
della popolazione dell’Europa vive in Stati che non potrebbero essere denominati Stati
laïque. Inevitabilmente nell’educazione statale, lo Stato e i suoi simboli hanno un loro
posto. Molti di questi, comunque, hanno un’origine religiosa o esprimono un’identità
religiosa attuale. In Europa, la Croce è l’esempio più visibile, apparendo su innumerevoli
bandiere, crinali, edifici, ecc. Sarebbe sbagliato sostenere, come alcuni hanno fatto, che la
croce sia solo o meramente un simbolo nazionale. Ma è egualmente sbagliato
argomentare, come alcuni hanno fatto, che ha solo un significato religioso. È tutti e due le
cose, data la storia, parte integrante della identità nazionale di molti Stati europei. [Ci sono
studiosi che sostengono che anche le 12 Stelle del Consiglio d’Europa hanno questa
stessa dualità!]
13. Consideriamo una fotografia della Regina d’Inghilterra appesa in classe. Come la
Croce, quella immagine ha un significato duplice. È l’immagine del Capo di Stato. Ed è
anche l’immagine del Capo titolare della Chiesa d’Inghilterra. È quasi come il Papa, che è
Capo di Stato e Capo di una chiesa. Sarebbe accettabile che qualcuno richiedesse che la
foto della Regina non debba stare appesa nelle scuole per il fatto che non è compatibile
con le sue convinzioni religiose e il suo diritto di educazione, perché cattolico, ebreo o
mussulmano? O con la sua convinzione filosofica, perché non credente? Potrebbero la
Costituzione irlandese, o quella tedesca non stare appese in una classe o non venire lette
in classe, dal momento che nei loro preamboli troviamo un riferimento, nella prima, alla
Santa Trinità e a Gesù Cristo Divino Signore, e, nella seconda, a Dio? Certamente il diritto
di libertà dalla religione deve garantire che un alunno che obietta, possa non essere
coinvolto in un atto religioso, possa non partecipare a un rituale religioso, o non debba
avere una qualche affiliazione religiosa come condizione per dei diritti statali. Lui, o lei,
dovrebbero certamente avere il diritto di non cantare God save the Queen5, se questo
contrasta con la loro visione del mondo. Ma può, questo studente, chiedere che non lo
canti nessuno?
14. Questa situazione europea rappresenta una enorme lezione di pluralismo e tolleranza.
Tutti i bambini in Europa, atei o credenti, cristiani, mussulmani ed ebrei, imparano come
parte della loro eredità europea che l’Europa garantisce da una parte il loro diritto di
praticare una religione liberamente - entro i limiti del rispetto dei diritti degli altri e
dell’ordine pubblico - e dall’altra il loro diritto di non credere affatto. Allo stesso tempo,
5 “Dio salvi la Regina”, l’inno inglese. ndr
come parte di questo pluralismo e di questa tolleranza, l’Europa accetta e rispetta una
Francia e una Inghilterra, una Svezia e una Danimarca, una Grecia e una Italia, ognuna
delle quali ha modi molto differenti di riconoscere simboli religiosi avallati pubblicamente
da parte dello Stato e ciò negli spazi pubblici.
15. In molti di questi stati non-laïque, ampi settori della popolazione, forse persino la
maggioranza, non sono più credenti. Ma il groviglio continuo di simboli religiosi nello
spazio pubblico, e da parte dello Stato, è accettato dalla popolazione secolarizzata ancora
come parte della identità nazionale, e come atto di tolleranza verso i propri connazionali.
Potrebbe anche essere che, un giorno, la popolazione britannica, esercitando la propria
sovranità costituzionale, voglia liberarsi della Chiesa d’Inghilterra, come fecero gli svedesi.
Ma questo è compito loro, non di questa egregia Corte, e la Convenzione non è mai stata
di certo interpretata come per forzarli a farlo. L’Italia è libera di scegliere di essere laïque. Il
popolo italiano può democraticamente e costituzionalmente scegliere di avere uno Stato
laïque (e non è una questione per questa Corte se il crocefisso sui muri sia compatibile o
meno con la Costituzione italiana, bensì per la Corte italiana). Ma la ricorrente, la signora
Lautsi, non vuole che questa Corte riconosca il diritto dell’Italia di essere laïque, ma
imporglielo come dovere. Questo non trova un fondamento nel diritto.
16. Nell’Europa di oggi i Paesi hanno aperto le loro porte a molti nuovi residenti e cittadini.
Noi dobbiamo offrire loro tutto ciò che è garantito dalla Convenzione. Dobbiamo dare a
loro un giusto trattamento, l’accoglienza e non discriminarli. Ma il messaggio di tolleranza
verso l’Altro non dev’essere tradotto in un messaggio di intolleranza verso la propria
identità, e l’imperativo giuridico della Convenzione non deve estendere il giusto obbligo
che lo Stato garantisca una libertà religiosa positiva e negativa, sino ad una affermazione
ingiustificata e senza precedenti che lo Stato si spogli di una parte della sua identità
culturale solo perché le espressioni di tale identità possano essere religiose o d’origine
religiosa.
17. La posizione adottata dalla Camera non è un’espressione del pluralismo proprio del
sistema della Convenzione, ma è una espressione dei valori dello stato laïque. Estenderla
all’intero sistema della Convenzione vorrebbe dire, con grande rispetto,
l’americanizzazione dell’Europa. Americanizzazione in due aspetti: primo, una singola ed
unica regola per tutti; secondo, una rigida separazione, in stile americano, tra Chiesa e
Stato, come se non si possa aver fiducia che i popoli di quegli Stati membri la cui identità
è non-laïque vivano i principi della tolleranza e del pluralismo. Questo, ancora una volta,
non è Europa.
18. L’Europa della Convenzione rappresenta un equilibrio unico tra libertà individuale di e
dalla religione, e libertà collettiva di definire lo Stato e la Nazione usando simboli religiosi,
o persino avendo una Chiesa ufficiale. Noi ci fidiamo delle nostre istituzioni democratiche
costituzionali per definire i nostri spazi pubblici e i nostri sistemi educativi collettivi. Noi
riponiamo fiducia nelle nostre corti, inclusa questa augusta Corte, per difendere le libertà
individuali. È un equilibrio che ha servito bene l’Europa nei passati 60 anni.
19. È anche un equilibrio che può agire come una guida per il resto del mondo, dato che
dimostra ai Paesi che credono che la democrazia implichi la perdita della propria identità
religiosa, che non è così. La decisione della Camera ha rovesciato quest’equilibrio unico e
rischia di appiattire il nostro panorama costituzionale rubandoci questa qualità superiore di
diversità costituzionale. Questa egregia Corte dovrebbe recuperare questo equilibrio.
20. Passo ora al secondo errore concettuale della Camera - la confusione pragmatica e
concettuale - tra laicismo, laïcité e neutralità.
21. Oggi, nei nostri Stati, la principale divisione sociale che riguarda la religione non è tra,
diciamo, cattolici e protestanti, ma tra il credente e il “laicista”.
La laïcité, non è una categoria vuota che significa assenza di fede. In tanti la considerano
un ampio punto di vista che sostiene, inter alia, la convinzione politica che la religione
trova un solo posto legittimo nella sfera privata, e che non può esserci alcun legame tra
autorità pubblica e religione. Per esempio, solo scuole pubbliche laiche saranno finanziate
dallo Stato. Le scuole religiose devono essere private e non godere di aiuto pubblico. È
una posizione politica, rispettabile, ma certamente non “neutrale”.
I non-laïque, benché rispettino in toto la libertà di e dalla religione, abbracciano anche
alcune forme di religione pubblica, di cui ho già parlato. La laïcité vuole uno spazio
pubblico denudato, un muro in classe privo di ogni simbolo religioso. È giuridicamente
disonesto adottare una posizione politica che divide la nostra società, e pretendere che in
qualche modo sia neutrale.
22. Alcuni Paesi, come i Paesi bassi e il Regno Unito comprendono il dilemma. Nel campo
dell’educazione, questi Stati capiscono che il loro essere neutrali non consiste nel
sostenere il laicismo in opposizione al religioso. Così, lo Stato finanzia scuole pubbliche
laiche, e nella stessa misura, scuole pubbliche religiose.
23. Se la tavolozza sociale di una società fosse solo composta di gruppi blu, gialli e rossi,
allora il nero - l’assenza di colore - sarebbe un colore neutro. Una volta, però, che le forze
sociali di una società si sono appropriate del nero come proprio colore, allora questa
scelta non è più neutrale. Il laicismo non favorisce un muro privo di tutti i simboli di uno
Stato; sono solo i simboli religiosi che hanno l’anatema.
24. Quali sono le conseguenze di tutto ciò sull’educazione?
25. Consideriamo la seguente parabola di Marco e Leonardo, due amici che stanno
cominciando la scuola. Leonardo va a trovare Marco a casa sua. Entra, e nota un
crocefisso: «Che cos’è?», gli chiede. «Un crocefisso - perché, non ne avete uno? Ogni
casa dovrebbe averne uno». Leonardo ritorna a casa agitato. La sua mamma, con
pazienza, gli spiega: «Loro sono cattolici praticanti. Noi no. Noi seguiamo le nostre
convinzioni». Ora immaginiamo una visita di Marco a Leonardo. «Caspita!», esclama
«nessun crocefisso? Un muro vuoto?» «Noi non crediamo in queste assurdità», gli dice il
suo amico. Marco ritorna a casa agitato. «Sì, noi abbiamo le nostre convinzioni». Il giorno
dopo entrambi i bambini vanno a scuola. Immaginiamo la scuola con un crocefisso.
Leonardo ritorna a casa agitato: «La scuola è come la casa di Marco. Sei sicura, mamma,
che vada bene non avere un crocefisso?». Questo è il nocciolo della domanda di Lautsi.
Ma immaginiamoci, anche, che in questo primo giorno di scuola i muri siano vuoti. Marco
tornerebbe a casa agitato. «La scuola è come la casa di Leonardo», griderebbe «Vedi, te
l’avevo detto che non ne abbiamo bisogno».
26. Ancora più allarmante sarebbe una situazione in cui i crocefissi, che stavano sempre
là sul muro, di colpo venissero rimossi.
27. Non fate quest’errore. Un muro denudato per mandato statale, come in Francia, può
suggerire agli alunni che lo Stato sta prendendo un atteggiamento anti religioso. Noi
abbiamo fiducia nei programmi scolastici della Repubblica francese, che insegnino ai loro
bambini la tolleranza e il pluralismo, ed allontanino una tale nozione. C’è sempre
un’interazione tra quello che c’è sul muro, e come esso è discusso e insegnato in classe.
Ugualmente, un crocefisso sul muro potrebbe essere percepito come coercitivo. Ancora,
dipende dal programma svolto in classe contestualizzare e insegnare al bambino nella
classe Italiana la tolleranza e il pluralismo. Potrebbero anche esserci altre soluzioni, come
mostrare simboli di più religioni, o trovare altri modi educativi appropriati per veicolare il
messaggio del pluralismo.
28. È chiaro che date le diversità dell’Europa su questo punto non ci può essere una
soluzione che sia calzante per ogni Paese membro, per ogni classe e per ogni situazione.
C’è bisogno di tenere conto della realtà politica e sociale dei diversi luoghi, della sua
demografia, della sua storia e delle sue sensibilità e delle suscettibilità dei genitori. Però,
la Francia con il crocefisso sul muro non è più Francia. L'Italia, senza, non è più l'Italia.
Così l'Inghilterra senza God Save the Queen.
29. Ci possono essere delle circostanze particolari in cui la soluzione adottata dallo Stato
potrebbe essere considerata coercitiva e ostile, ma l’onere della prova deve restare
comunque all’individuo, e il livello richiesto per la prova deve essere estremamente alto,
prima che questa Corte decida di intervenire in nome della Convenzione nelle scelte
educative fatte da uno Stato. Una regola per tutti, come ha deciso la seconda Camera,
priva di un contesto storico, politico, demografico e culturale non è solamente
sconsigliabile, ma mina il pluralismo, la diversità e la tolleranza più autentici che la
Convenzione intende salvaguardare, e che sono il marchio dell’Europa.
festina lente