Trianello ha scritto:
Per ciò che concerne le opinioni personali di Padre Livio sul darwinismo, queste sono, appunto, sue opinioni personali.
sicuramente ognuno di noi è libero di avere le proprie opinioni personali e di esprimerle; deve avere comunque l'onestà intellettuale di specificarlo, e, in questo caso, soprattutto il dovere di dire che è DIVERSA da quella della Chiesa Cattolica; e perchè? perchè se un sacerdote parla ad una radio nazionale ( di matrice cattolica tra l'altro ) ed esprime un suo concetto qualsiasi in materia di religione, lascia pensare che il suo pensiero sia lo stesso della Chiesa; mi ritrovo spesso a parlare con persone cattoliche alle quali chiedo se credono nell'evoluzione o nella creazione; e spesso mi dicono che credono nella creazione in quanto "cattoliche".
che poi la teoria darwiniana pura, abbia moltissimi limiti sono d'accordo; è una teoria di centinaia di anni fa e che non chiarisce molti punti; si deve approfondire come in tutte le altre scienze come la fisica, matematica, geologia, la teologia stessa se mi consentite ( è una scienza anche questa ) . La fisica classica di Newton per es: è incompleta; il mio professore universitario di fisica disse addirittura: "è sbagliata", volendo intendere che quella di Einstein era quella giusta; e mi pare che anche quest'ultima stia per essere ulteriormente superata.
Trianello ha scritto:Da quello che mi pare di capire, Padre Livio non contesta tanto il concetto di evoluzione, quanto il concetto materialistico di evoluzione
quando Padre Livio dichiara ( nel video che hai reso visibile direttamente dal forum ) con parole testuali sue:
"in natura non esiste il cambio di specie”, “in natura si osserva la conservazione della specie”
"i gatti fanno i gatti, i fagioli fanno i fagioli, le patate fan le patate", "i cani abbaiano, i gatti miagolano"mi sembra che critichi
l'intero concetto di evoluzione ed anche quello che scrive la COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE che qui:
http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... ip_it.htmlscrive al par 63
Poiché è stato dimostrato che tutti gli organismi viventi della Terra sono geneticamente connessi tra loro, è praticamente certo che essi discendono tutti da questo primo organismo. I risultati convergenti di numerosi studi nelle scienze fisiche e biologiche inducono sempre più a ricorrere a una qualche teoria dell’evoluzione per spiegare lo sviluppo e la diversificazione della vita sulla Terra, mentre ci sono ancora divergenze di opinione in merito ai tempi e ai meccanismi dell’evoluzione.ed è la Chiesa Cattolica che invece, giustamente, critica il concetto materialistico di evoluzione; e su questo siamo d'accordo: siamo opera di un disegno divino.
ora mettiti nei panni di un cattolico, non preparatissimo, molto religioso che ascolta sempre Radio Maria e che ascolta quei due discorsi di Padre Livio; secondo te cosa apprende? oppure, mettiti nei panni di un ateo o agnostico che magari una sera decide di ascoltare Radio Maria perchè il suo amico cattolico è riuscito a convincerlo, ed ascolta quelle parole; cosa deduce? ovviamente penseranno entrambi che la Chiesa Cattolica creda ancora alla creazione intesa in senso classico; e che magari perchè nella Bibbia è scritto così visto che a dirlo è un sacerdote; e cosa avverrà?
- l'ateo/agnostico deciderà di non ascoltare più radio Maria e di allontanarsi ulteriormente dalla Chiesa Cattolica poichè riterrà quelle dichiarazioni, poichè dette da un sacerdote in una radio a livello nazionale, la sua dottrina ufficiale ( della Chiesa intendo ) e penserà che quello che possiamo immaginare...
- il cattolico, per lo stesso motivo, comincerà a credere alla teoria della creazione; lo dirà in giro e farà ovviamente le sue figuracce; stavolta a causa di una cosa che la Chiesa Cattolica neanche si sta sognando di dire.
un mio collega mi ha fatto sentire questi video; e la sua domanda è stata "scusa, ma come è che lo fanno ancora parlare a questo?" ed io "non lo so..."
è o no un danno? sia per l'immagine della Chiesa per chi la vede dall'esterno ( atei, agnostici, ecc. ) ? o anche per chi, essendoci dentro ( noi cattolici ) , rischia di apprendere non solo notizie scientifiche false, ma anche cose che la stessa Chiesa neanche immagina? e quindi cattolici formati male? e addirittura, l'errore teologico più grave, ancora il voler associare la Bibbia ad un trattato di scienze biologiche e fisiche? stesso errore commesso dai Testimoni di Geova?
Trianello, probabilmente Padre Livio, la pensa come dici tu; ti chiedo di cercare se riesci ( io ci ho provato senza riuscirci ), di trovare delle frasi, dette o scritte DOPO quell'audio, che confermano quello che tu dici: cioè che Padre Livio afferma di non essere contro l'evoluzione in generale, ma solo contro quella materialistica; io ne trovai una; ma era datata dopo il primo audio e prima del secondo; è necessario trovarne una dopo il secondo; sia essa scritta o parlata.
grazie