E chi ha detto di avere problemi col fatto che il forum è confessionale? Di sicuro non io. D'altra parte, qui dentro ho sempre apportato un contributo con esperienze dirette, non mi sono limitato a rispettare asetticamente il regolamento.
Ma il punto della questione era un altro: come si può comunicare se si respingono gli altri? Una volta c'era chi andava al bar e, in mancanza di gente, giocava a tressette col morto... Oggi a quanto pare c'è chi fa catechesi col morto! Ehi, io non ho alcun problema eh
È solo un'occasione sprecata, perché il forum avrebbe potuto avere ben altre potenzialità. Io stesso mi ero illuso di partecipare per poterne ricavare qualcosa di costruttivo. Che dire... mantenetelo morto
Confessionali non significa essere chiusi: basta andare su Cattolici Romani, o sui più grandi/famosi predecessori americani, per avere un esempio di forum confessionale (il nome stesso mi pare abbastanza esplicito) molto aperto a spiegare e confrontarsi. E, perché no, anche osservare se gli altri fanno qualcosa di buono da cui prendere esempio oppure se hanno qualcosa di utile/nuovo da dire. Qualcuno disse che non sempre è opportuno fissarsi sulla pagliuzza altrui...
Personalmente preferisco essere più cauto prima di parlare a sproposito di "realtà sospette" che non si conoscono minimamente, se non per sentito dire e/o tramite siti dove può scrivere chiunque, inclusi gli eretici... perché Wikipedia o Eresie non sono certo il Catechismo della Chiesa Cattolica, l'unico che vado a leggere se ho bisogno di informarmi su certe questioni. Tutto il resto sono chiacchiere.
Niente da fare, ho avuto la conferma di parlare col muro. Spero per voi che un bel giorno il forum possa risuscitare... sarà un po' come farlo con Lazzaro, ma sappiamo che i miracoli non sono impossibili