Moderatore: Mod
algoritmo70 ha scritto::) Se tutto è così buono anche il Tempio e hanno in simpatia anche il santo Padre Beneddeto XVI mi domando sempre perchè non aderire totalmente alla Chiesa Cattolica dove è la differenza? algorimo70
agape ha scritto:...
Mi permetto, comunque, di dissentire sul fatto che abbiano in simpatia Benedetto XVI.
I Mormoni, così come una parte del variegato mondo delle denominazioni protestanti (tra cui, curiosamente, non scorre buon sangue), ritiene che la Chiesa di Roma sia la "Prostituta di Babilonia". Tuttavia, negli ultimi anni la loro posizione si è notevolmente ammorbidita e la famigerata prostituta non viene più tirata in ballo. Un caso? Ovviamente no...
1) ritengono più opportuno stare in buoni rapporti col Papa, nel timore che qualcosa possa mettersi di traverso durante la costruzione del tempio. Ci stanno anche riuscendo: nel 2010, una delegazione dei loro "Dodici apostoli" (in termini molto grezzi e imprecisi, l'equivalente del Corpo direttivo dei TdG), è stata ricevuta in Vaticano.
2) oggigiorno, i Mormoni rappresentano la principale organizzazione mondiale che si occupa di genealogia (non mi dilungo sui motivi). In Italia, essere nemici delle parrocchie equivarrebbe ad autonegarsi l'accesso a succulenti archivi di nascite/battesimi/matrimoni ecc., il che è l'esatto opposto di ciò che i Mormoni vogliono ottenere.
Trianello ha scritto:I templi mormoni, in genere, hanno un'architettura di tipo monumentale, assomigliando un po' alle nostre cattedrali. I mormoni sono soliti distinguere tra templi e cappelle perché solo all'interno dei primi è possibile svolgere alcune particolari cerimonie (tipo il matrimonio per l'eternità).
Hermes ha scritto:agape ha scritto:...2) oggigiorno, i Mormoni rappresentano la principale organizzazione mondiale che si occupa di genealogia (non mi dilungo sui motivi). In Italia, essere nemici delle parrocchie equivarrebbe ad autonegarsi l'accesso a succulenti archivi di nascite/battesimi/matrimoni ecc., il che è l'esatto opposto di ciò che i Mormoni vogliono ottenere.
Mi sembra che le autorità cattoliche abbiano chiuso gli archivi parrocchiali ai mormoni già da molto tempo, mi pare un decreto di Ruini ma non ricordo di quando.
Altri archivi statali hanno accolto a braccia aperte i ricercatori mormoni, perché a loro spese fotografavano riducendo a microfilm i documenti, regalando poi i microfilm agli archivi che così hanno risparmiato non poco. La Chiesa cattolica ha preferito non approfittare dell'offerta, non condividendo il fine di tale ricerca.
Armando ha scritto:... La Direzione generale archivi del ministero per i beni culturali ha infatti stipulato una convenzione con Family Source, una fondazione americana che fa capo ai mormoni e che è il più grande centro mondiale di ricerche genealogiche. ... si potranno vedere non solo le schede relative ai nomi, ma anche le fotografie dei registri.
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti