Trianello ha scritto:... C'è da considerare, però, che solo alcune delle modifiche alla KJV operate da Smith sono state accolte come canoniche dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (la principale denominazione mormone), quelle incluse in Perla di Gran Prezzo.
Infatti, e mi chiedo come mai... non ho ben chiara la ragione, posso fare qualche ipotesi.
Il manoscritto originale della versione ispirata dalla Bibbia venne trafugato rocambolescamente da Emma Smith che lo nascose tra i suoi vestiti, dopo che decise di non seguire la maggior parte dei mormoni al seguito di Brigham Young. Degli emissari della chiesa mormone dello Utah in seguito chiesero ad Emma di restituire il testo, ma essa rifiutò, e preferì consegnarlo alla nuova chiesa mormone Riformata RLDS, che aveva come successori il figlio avuto dal Profeta, e il testo venne pubblicato nel 1866.
Perché Emma Smith considerava la versione ispirata tanto importante? E perché la chiesa RLDS decise di pubblicarla?
In quel periodo i mormoni LDS avevano proclamato la biblicità della dottrina della poligamia e della pluralità degli dei, e per opporsi a queste dottrine la chiesa RLDS si rifece alla versione ispirata, che a quanto pare avrebbe delle varianti che escludono queste dottrine in certi passaggi chiave dove invece la traduzione King James lascia spazio a speculazioni. Qui c'è un articolo al riguardo:
http://www.centerplace.org/Default.asp?CTUrl=http://www.centerplace.org/library/tracts/iv_IsraelASmith.htm&CTTitle=About%20the%20Inspired%20VersionI mormoni LDS a questo punto preferirono mantenere la loro riserva su quest'opera del Profeta, con la scusa della sua incompletezza, pubblicando solo poche pagine nella Perla di Gran Prezzo. Ma la vera ragione forse sta appunto nel fatto che in alcuni punti sembra essere ambigua nei confronti della stessa dottrina mormone dei primi decenni.