da Sandro » gio mar 29, 2012 7:19 pm
Un'esperienza forse illuminante.
Tempo addietro, durante una missione dei giovani a Roma, intitolata "Gesù al centro", a Piazza Navona don Minuti e io fummo accostati da uno che scuoteva la testa.
Invitato a farci vedere cosa c'era dentro venne fuori suppergiù questo piccolo dialogo-monologo:
- Voi state sbagliando. Cristo, la Chiesa, le vostre preghiere.... Tutte balle! Non capite il Vangelo. Che dice il Vangelo? Che Cristo ha affidato tutto allo pneuma. Di questo la gente ha bisogno.
- Scusi, ci spiega cosa sarebbe lo pneuma?
- Ma lo dice la parola! Sentite la radice "pné... pnè... pane" è di questo che la gente ha bisogno. Dove dare il pane altro che storie!
Che dite, ragazzi, c'è una certa attinenza o no? O volete giocare con il mago?...
Fate vobis, io intanto dò un'occhiata, come promesso, alla "Scuola sacra amarsi" del Nostro amico. Dove già in ouverture leggo che "si concentra sullo studio accurato" di varie cose, tra le quali le "memorie eteriche, vite precedenti..., pranoterapia, alta magia olimpica" il che basta e avanza per ricordarmi che il tempo è prezioso e non va sprecato.
E dove, più avanti, quando dice che la scuola non punta "sulla alienazione dalla realtà" (il che mi farebbe chiedere, che concetto ha il Nostro di "alienazione") ma "forma filosofi della natura di livello molto avanzato e in grado di avere molto dominio della vita", non trovo nulla di meglio, per quanto è in me, di invitare il nostro Maestro a confrontare la sua filosofia con il testo di BASTI GIANFRANCO, Filosofia della natura e della scienza (vol I), Editrice PUL. Io sono d'accordo con questo autore.
Ma vado avanti. Il "MODULO DI SELEZIONE" (scritto tutto in caratteri maiuscoli) ci avverte che la scuola "E' INIZIATICA E QUINDI BASATA SU CRITERI DI SELEZIONE, SEGRETEZZA, UNIONE TRA MEMBRI, L'INSEGNAMENTO è COPERTO DA GIURAMENTO DI SEGRETEZZA"... "VI è INFINE UN GIURAMENTO SU BIBBIA PRIMA DELL'INIZIO DELL'ATTIVITA' DI INSEGNAMENTO CIRCA LA SEGRETEZZA DEI SAPERI IMPARTITI". Abbiamo letto giusto "su Bibbia", il che è coerente con il Nostro che ci ha detto di comunicarsi almeno tre volte a settimana, giacché lui non vede contraddizione tra questo suo aderire a tale sapere e ciò che insegna la Chiesa circa il giuramento e l'assunzione dell'Eucaristia.
Nell'elenco, abbondante, delle attività e dottrine, si parla di "MEMORIE ETERICHE" di "KARMA E DESTINO" , di "ENERGIE NEGATIVE E ENTITA' PARASSITE", di "GNOSTICISMO" e - nientemeno! - di "STUDIO DEL CREATORE DELL'UNIVERSO" e di "STUDIO DEL REDENTORE NAZARENO" tranquillamente accostato alla "MODIFICA DELLE RUOTE KARMICHE".
Perché, dopo questo ambaradam, non si dimentichi, si ribadisce che "OGNI ATTIVITA', INCLUSI INCONTRI PREVENTIVI, E' DA TENERSI SEGRETA" che "NON ESISTONO MATERIALI DIDATTICI" così che nulla possa essere portato fuori e "GLI INSEGNAMENTI NON POSSONO ESSERE DIVULGATI AL PUBBLICO PROFANO". Dulcis in fundo, leggo "LA STRUTTURA DEGLI INSEGNAMENTI è INDIVIDUALE E PERSONALIZZATA, NON SI INSEGNA A GRUPPI"; non so perché ma mi ha fatto venire in mente la famosa frase di Abramo Lincoln che suona all'incirca "Vi può riuscire di ingannare molti e a lungo ma non tutti e per sempre".
Però si ammette candidamente che "LA SCUOLA INSEGNA MATERIE COMUNEMENTE RITENUTE ESOTERICHE", il che ti fa frenare, ma si aggiunge subito che "LA SCUOLA è DI IMPRONTA CRISTICA: CON QUESTA PAROLA INTENDIAMO COME MAESTRO ASCESO (sic!) IL NAZARENO GESU' VISSUTO IN GALILEA CHE RITENIAMO ESSERE L'UNICA EMANAZIONE (sic!) IN CARNE DEL CREATORE DELL'UNIVERSO NONCHE REDENTORE SUPREMO ED ESCLUSIVO DELLA CONDIZIONE UMANA..." il che dovrebbe far allentare di nuovo i freni alle persone "culturalmente indifese" (direbbe Don Minuti).
Insomma è un bel polpettone fatto apposta per incuriosire. E io ci perderei volentieri tempo se non ne avessi perso già tanto a studiare altri "maestri" che ovviamente insegnano cose diverse, salvo quelle reciprocamente scopiazzate, e che hanno nome: Gurdijef, Osho, Sorella Gabriele, Samael Aun Weor, sai baba, Baha Ullah, Nichiren Daishonin, Kardec... e non continuo per non eccitare la curiosità.
Al prossimo POST le mie risposte al questionario allegato a "Modulo di selezione".
Pace e bene.
«In patientia vestra possidebitis animas vestras»... aliorumque. (Lc 21,19)