da berescitte » mer mar 28, 2007 1:32 pm
Forse non siamo in palla, con algoritmo e Ribezzi.
Loro hanno osservato che il fatto che la Chiesa Cattolica abbia durato due millenni (e possiamo aggiungerci superando anche periodi di crisi grossi così) sarebbe prova di essere sostenuta da una speciale benedizione divina.
Io, di rimando, ho negato la legittimità di trarre tale conclusione. perché, se il criterio della durata dovesse valere si dovrebbe dedurre che tale benedizione divina ce l'hanno anche buddhismo e induismo che sono partiti anche prima della Chiesa e godono tuttora di ottima salute. Ma Dio ha fatto la sua rivelazione esaustiva e universale in Cristo e perciò non può benedire, ovvero volere positivamente, che le religioni diverse dal cristianesimo godano di ottima salute. Egli non può desiderare che il meglio per i suoi figli e perciò la conversione dell'intera umanità a Cristo (che poi è l'unico vero Salvatore universale). Se quindi altre religioni, anche antichissime, prosperano e di nuove ne nascono ciò avviene per permissione divina e non per benedizione.
Come poi ci insegna il Concilio sappiamo che Dio "non disdegna" di usare tali religioni come mezzi di salvezza. Ma altro è non disdegnare, altro è preferire. Quindi va detto che Dio salverà anche nonostante concezioni approssimative e finanche supertizione e peggio esistenti in altre religioni, ma che il Suo progetto irrinunciabile è quello di "instaurare omnia in Christo". Infatti - è ancora il Concilio a dirlo - il Padre si riserva di far pervenire, con o senza i sacramenti, in un modo o nell'altro, in questa vita o nell'istante della morte ogni essere umano a contatto con il mistero di cristo e la sua offerta di salvezza da figli nel Figlio.
Non vedo pertanto la pertinenza della risposta che algoritmo mi ha dato proiettandosi alla fine dei tempi. Io sto parlando dell'attuale presente della Chiesa, come ne parlavano sia lei che Ribezzi alludendo alla Chiesa attuale, e non di ciò che succederà in futuro. Questo esserci ancora della Chiesa non mi sembra proprio che sia dimostrativo di una particolare benedizione divina. Perché se così fosse bisognerebbe supporre che efficaci benedizioni vengano anche da altre fonti.
Pace e bene.