Mi occuperò prima delle domane per cui è possibile dare una risposta non eccessivamente articolata; alle altre risponderò nei prossimi Post.
1)Giovanni Paolo II, ha affermato nell`estate del 2002 che il
Paradiso e lL`inferno sono luoghi dello Spirito e non entità`
materiali. Mi puoi allora dire o capire dove sono i corpi di Gesu` e
Maria?????
Sono congiunti alle loro rispettive anime, in una dimensione “altra” rispetto alla nostra (che la Bibbia figurativamente indica come il Cielo) e in una condizione paradisiaca.
2) Dove Gesu` ha istituito un clero professionale?
Gesù ha istituito la gerarchia ecclesiastica quando ha scelto tra i suoi discepoli i dodici perché stessero con Lui, per mandarli a predicare e perché avessero il potere di scacciare i demoni (Mc 3,15). Nell’ultima cena conferì ad essi il potere di consacrare l’Eucaristia (Mc 14,22 ss.) e dopo la resurrezione quello di perdonare i peccati (Gv 20,22). Quindi gli apostoli si distinguevano nettamente rispetto agli altri discepoli. Il fatto che oggi i successori degli apostoli, i Vescovi, si occupino del loro gregge a tempo pieno è determinato dall’estrema vastità del popolo cristiano, che richiede un impegno costante da parte dei suoi pastori. Del resto, mi sembra che anche il CD dei TdG non è che “lavori” per vivere, per tacere dei beteliti e dei sorveglianti viaggianti…
5) Dove ha istituito il papato?
Gesù pose a capo degli Apostoli Simon Pietro, facendo di lui la roccia u cui avrebbe edificato la Chiesa (Mt 16,18 ), invitandolo a “confermare i suoi fratelli” (Lc 22,31) e assegnandogli il compito di pascere il suo gregge (Gv 21,15 ss.). Gesù quindi voleva che nella sua Chiesa ci fosse una gerarchia al vertice della quale ha posto un unico individuo.
Dimmi cos`e` che ti fa un cattolico fervente?
Il fatto che quella cattolica è l’unica Chiesa che discende in linea diretta da quella fondata da Cristo ordinando gli Apostoli e che, quindi, è identificabile con questa stessa Chiesa.
su che basi cristiane e scritturali?
Beh… se non altro, per il fatto che fu la Chiesa a cui io appartengo a fissare il Canone del Nuovo Testamento nel IV secolo e se non credessi nella Chiesa non avrei motivo di credere nemmeno in quelle Scritture che Lei ha dichiarato Sacre.
su quello che sai o quello che ti viene detto?
Su quello che la Chiesa mi dice e che ho potuto verificare mediante un’accurata analisi della sua storia e delle Scritture.
come sai di essere nella vera chiesa?
Lo so perché la mia è l’unica Chiesa i cui Vescovi sono i successori degli Apostoli ordinati da Cristo quali pastori del suo gregge.