Sarà un caso ma si chiama proprio Giovanni, è dell'alt'Italia, ed è un Testimone di Geova, ma a modo suo. Anzi no, mi correggo, è a modo di come il CD dei TG dice che devono essere i suoi fedeli: cioè "bereani". Chi sa di
geovese capirà al volo. Per i non pratici dirò che il CD con tale qualificazione intende alludere agli antichi abitanti di Berea, gente positiva, "di mente nobile", di mente aperta, sagace, pignola, occhiuta, perché – spiega – si accertavano di ogni cosa. (cf Atti 17,10-11 - NM)
Insomma Giovanni è così, ma, fatto interessante, è così non come vorrebbe il CD che vuole che i suoi TG siano bereani solo nel senso di controllare se le citazioni bibliche che lui fa mettere nelle pubblicazioni della WT corrispondono con esattezza al testo della NM (sai che capolavoro di accertamento!). Non lo è neanche nel senso del caso più raro di quei TG bereani obbedientissimi a cui capiti di leggere qualcosa scritta da "quelli di fuori", e per i quali la regola suggerita è "non leggere neanche, getta via, è robaccia di Satana"!
Ohibò! Per quanto la cosa rammarichi il CD, la curiosità è quella che è, e perciò ecco che c'è anche una bereanità dei TG più intelligenti che si estende a qualsiasi voce, differente da quella di mamma WT, che capiti sotto gli occhi o arrivi alle orecchie del pio Testimone libero cittadino della nostra amata Italia. Così che un TG che si rispetti dovrà sì essere di "mente aperta" per "accertarsi di ogni cosa" (ripeto "ogni") ma essere giustamente diffidente su ciò che gli viene comunicato; dovrà accertarsi attentamente se per caso non si tratti di notizie false e sobillatrici; sai i tentacoli della "apostasia", o, in sua assenza, del "pensiero apostata" arrivano dovunque e per mille vie...
Giovanni però – Dio ce lo conservi così – ha una marcia in più anche rispetto al TG bereano dell'ultimo tipo descritto. Lui non solo è curioso, aperto, e insieme bereano, ma è anche libero. Nel senso che ha conservato una sua spina dorsale, una sua volontà indipendente (per quanto la si può mantenere senza farsi
disassociare), una sua capacità critica non solo nei confronti di "quelli di fuori" ma anche nei confronti di "quelli di dentro", cioè di ciò che scrive lo stesso Corpo Direttivo dei TG.
Ma - chi non lo sa? - il CD dei TG (o Watchtower che dir si voglia) ha scritto tante e poi tante di quelle cose che qualcosa sfugge anche al più solerte TG, anche se si fosse provvisto dell'intera "bibliotechina teocratica" personale. Così è successo che Giovanni, sia parlando con me, attraverso lunghe conversazioni telefoniche, che con altri di "quelli di fuori" o leggendo certe valutazioni critiche del geovismo che circolano da tempo su vari forum e siti, si sia meravigliato di certe affermazioni fatte e scritte da Mamma WT, al punto da chiederne la conferma e la documentazione che a lui sfugge; documentazione che evidentemente gli sarebbe difficile reperire presso i suoi capi senza insospettirli.
In più – e per questo lo ritengo davvero libero, perché quando si arriva alla volontà di confrontarsi e al dialogo si è davvero liberi – egli, obbedendo ad una precisa esortazione del CD,
vuole conoscere "cosa pensa il padrone di casa" così da interpellarmi personalmente e ponendomi non solo le domande che il CD suggerisce di fare (come quelle contenute nelle "Introduzioni per il ministero di campo" in
Ragioniamo, tutte finalizzate ad attaccare bottone) ma anche vere e proprie domande intese a conoscere il mio parere, il modo con cui io vivo la mia spiritualità religiosa ecc... Insomma vuole conoscere anche il pensiero cattolico non solo filtrato da come lo presentano (e lo deformano artatamente) i capi del geovismo ma direttamente, appunto, dal padrone di casa che qui, come è ovvio, ha piena facoltà e tempo di precisarlo ampiamente senza le debite e inibenti e depistanti interruzioni che il TG proclamatore porrebbe in sede di incontro a voce.
Così – e siamo giunti al
progetto di questo nuovo 3D – ho pensato di invitarlo a
scorrere con me la Bibbia che si legge la domenica a Messa, e di dirgli i pensieri che le Letture suscitano nel mio spirito di cattolico adulto nella fede, ma anche (ohibò! e dico ohibò per il CD, non certo per Giovanni che essendo aperto ad ogni contributo intellettuale non disdegna di sentire quali sono le critiche che
quelli di fuori avanzano nei confronti della dottrina geovista) un adulto, dicevo, che è anche
esperto di geovismo. Uno che perciò espone sia il proprio pensiero di cattolico, sia le remore e gli interrogativi che la visuale geovista su certi punti di dottrina e interpretazioni bibliche suscita nella sua mente.Per quanto riguarda la documentazione mi limiterò ad accennare i luoghi ove trovare i punti relativi alla critica del geovismo, siano essi opere della WT siano opere critiche di esterni, sicuro che Giovanni provvederà ad accertarsi per conto proprio se si tratta di citazioni pertinenti o truffaldine (truffaldine da parte mia, cioè mi espongo anche io ad essere debitamente "bereanizzato" da lui).
Ma in questo, dato che ci saranno cose che mi sfuggirano; e altre di cui trascurerò la documentazione e che invece potrebbero essere interessanti e richieste sia da Giovanni che da altri TG bereani come lui, ecco che sarà preziosissimo l'apporto collaborativo di tutti i lettori del forum che volessero e potessero integrare in tal senso la mia trattazione.Informo preliminarmente Giovanni & Co. che
la nostra Chiesa Cattolica ha predisposto nella sua liturgia domenicale un ciclo di letture triennale, incentrato sui Vangeli di Matteo, Marco e Luca (quello di Giovanni entra in maniera trasversale in tutti e tre gli anni). L'intento è quello di far scorrere al "popolo di Dio" la maggior parte delle Scritture più importanti della Bibbia. In più, per chi lo volese sapere, esiste un ciclo biennale (che qui trascureremo) che riguarda la liturgia della Messa dei giorni feriali.
Le Letture domenicali e festive sono tre: una è tratta dal Primo testamento (
Scritture Ebraiche dicono i TG); una da vari scritti del Secondo testamento (
Scritture Greche dicono i TG) e una dai Vangeli; Vangeli che poi, essendo noi cristiani il nuovo popolo di Dio che subentra storicamente all'ebraismo, sono la prima fonte del nuovo messaggio e perciò i più attentamente considerati e usati dai celebranti per imbastire la predica ( o "omelia" come si dice tecnicamente).
L'anno Liturgico è diverso da quello civile: inizia con la prima Domenica di Avvento (4 settimane prima di Natale) e termina con la trentaquattresima Domenica del tempo Ordinario, con la festa di Cristo Re dell'universo. Quest'anno 2011-2012 si segue il ciclo B delle letture che ha come base il Vangelo di Marco.Per comodità di tutti riprodurrò qui i testi della Messa essenziali al nostro discorso, cioè le sole Letture, escludendo il resto, e sottolineerò i punti che suscitano le mie riflessioni. Se qualche TG fosse così libero da poter "toccare" i messalini in commercio potrebbe avere, volendo "bereanizzare" completamente, tutto il resto (comprese le letture dei giorni feriali). In caso contrario dovrà farsi passare da persona amica, o più bereana di lui o di fede cattolica, uno dei foglietti domenicali in uso nelle parrocchie, ove appunto tali testi sono riprodotti ogni Domenica e feste varie (ma se ne trovano anche a mazzetti in libreria e in internet, per es. nel sito della CEI
http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_n ... 27/11/2011).
Ed eccoci alle solite essenziali sigle e abbreviazioni ormai in uso da tempo sul nostro forum.NM – Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture
KIT - Te Kingdom: Interlinear Translation of the Greek Scriptures (Traduzione Interlineare del Regno - testo critico geovista con due traduzioni ufficiali, di cui una ad interlinea sotto ogni riga di greco - Bibbia di riferimento nel caso di disparità di versioni)
TOR – Rivista La Torre di Guardia
SVE – Rivista Svegliatevi!
TG – Testimone/i di Geova
Canale– Canale di comunicazione (di dottrina e direttive) tra Geova e il suo popolo. Composto da Geova, Gesù, gli Angeli, gli Unti. In pratica significherà sempre il CD che dice di rappresentare la classe dei 144.000 Unti, definita anche "
Schiavo fedele e discreto" o, relativamente a quelli non ancora trasferiti in cielo, "Unto rimanente" sulla terra.
CD – Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova
WT – Watchtower, Società Torre di Guardia
XX Secolo - I Testimoni di Geova nel XX Secolo
LIBRIAccertatevi - Accertatevi di ogni cosa, attenetevi a ciò che è eccellente
Arpa - L'arpa di Dio
Conoscenza - La conoscenza che conduce alla vita eterna
Cosa insegna - Cosa insegna realmente la Bibbia?
Creazione - Creazione
Fotodramma - Il fotodramma della creazione
Nome - Il nome divino che durerà per sempre
Organizzazione- Organizzazione per predicare il regno e fare discepoli
Potete - Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca
Ragioniamo- Ragioniamo facendo uso delle Scritture
Rivelazione - Rivelazione, il suo grandioso culmine è vicino!
Salvezza - Salvezza
Sicurezza - Sicurezza mondiale sotto il Principe della pace
Sangue - Sangue medicina e la legge di Dio
Spirito - Lo SPIRITO SANTO la forza del nuovo ordine avvenire!
Verace - Sia Dio riconosciuto verace
Verità - La verità che conduce alla vita eterna
(NB - questa lista sarà ampliata in base alle tematiche toccate strada facendo)
«In patientia vestra possidebitis animas vestras»... aliorumque. (Lc 21,19)