Speranza ha scritto:Il mio amico, non conosce la Bibbia molto bene ed era lontano dalla fede gia da molto tempo.
Ho notato che quello che colpisce di più è l'onesta e la bonta che non sono minimanente paragonabili ai preti pedofili, crociate, ricchezze e altri deficit della Chiesa. Si guarda molto all'esteriorità facendo passare in secondo piano l'insegnamento della fede.
Oltrettutto nel mio paese c'è una situazione ecclesiale difficile che fà ad egli pensare all'incoerenza dei cattolici.
Se è vero che su 9 tg che entrano 6 ne escono è anche vero che loro sono in aumento.
Capisci che sono in una situazione di netto svantaggio.
Forse potresti informarlo sull'immensità di bene che la Chiesa Cattolica (ma anche le altre Chiese visto che i TG le ritentono tutte assatanate) fanno. Di solito chi critica è scandalosamene disinformato; per esempio di quanti martiri ha avuto il cristianesimo (che i TG chiamano "cristianità apostata") nel corso del secolo appena trascorso, martiri appunto perché si sono comportati con onestà e bontà a tutta prova.
E, di riflesso, fargli soppesare l'esiguità del fenomeno pedofilia e annessi sull'altro piatto della bilancia. Fenomeno che esiste anche presso i Testimoni.
Di fronte poi alla incorenza dei cattolici, tu digli che invece di maledire il buio sarebbe bene che cominciase lui ad accendere il suo cerino; anche se non è cattolico- battezzato; e almeno due se lo è. Se lo fa sarà stupito di quanti fiammiferi vedrà accesi attorno a lui da parte di cattolici discreti.
Boni bona vident, mali autem mala (i buoni vedono più facilmente il bene, i cattivi solo le cose cattive]