da Milk » lun apr 04, 2011 10:42 pm
tra l'altro il Tai Chi è la filosofia ; il Tai Chi Chuan è l'arte marziale; per quello che so, prende degli spunti dal taoismo; nel senso che cerca, nei movimenti, di applicare determinati principi della filosofia del Tai Chi; resta da vedere se, i principi che sono applicati nell'arte marziale, non sono proprio quelli che urtano contro la religione Cattolica.
se per es: i principi sono: rimanere morbidi e flessibili, rilassati, distiguere il pieno dal vuoto ( è un modo per dire di non avere spazi vuoti, nel senso di stare bilanciati ), lingua sotto al palato che preme leggermente, respirare lentamente e con la pancia, schiena dritta immaginando che qualcuno ti tiri su dalla nuca, avere il coccige basso per allungare e rilassare la spina dorsale, non credo che ci siano problemi.
se magari l'istruttore crede che ci siano i sette chackra ( e ammesso che ne parli bisogna vedere se sono o meno compatibili con la dottrina cattolica; tenendo presente che essa non si occupa di medicina o anatomia e quindi non è il suo campo; i sette chackra penso riguardino il campo scientifico e se uno ci crede non credo che faccia opere di stregoneria ) però noi ci limitiamo a fare gli esercizi di sopra, senza credere ai chackra, e traiamo beneficio da tali esercizi, non penso ci siano problemi.