Moderatore: berescitte
Citocromo ha scritto:Padre Livio è il direttore di Radio Maria, che non è la radio della Chiesa ma un’emittente cattolica privata. Ciò che dice sull’evoluzione sono sue opinioni personali;
Citocromo ha scritto:per quanto riguarda l’insegnamento in materia di fede, questo sacerdote insegna la retta dottrina cattolica e si attiene perfettamente all’insegnamento della Chiesa (lo posso assicurare perché lo ascolto molto spesso, ho letto alcuni suoi libri – dove il 90% della bibliografia è tratta dal CCC – e poi richiama anche coloro che non si attengono all’insegnamento della Chiesa).
mi ritrovo spesso a parlare con persone cattoliche alle quali chiedo se credono nell'evoluzione o nella creazione; e spesso mi dicono che credono nella creazione in quanto "cattoliche".
E questo è indice di quella confusione che c’è in molte persone, non solo cattoliche.
quando Padre Livio dichiara ( nel video che hai reso visibile direttamente dal forum ) con parole testuali sue:
"in natura non esiste il cambio di specie”, “in natura si osserva la conservazione della specie”
"i gatti fanno i gatti, i fagioli fanno i fagioli, le patate fan le patate", "i cani abbaiano, i gatti miagolano"
Per quanto riguarda la stabilità della/e specie, bisogna ricordare che ogni specie si mantiene tale perchè realizza un'omeostasi con l'ambiente in cui vive. Ciò vuol dire che si verifica un adattamento della specie all'ambiente. Tuttavia, ci possono essere variazioni a livello genetico e/o ambientali tali da "alterare" l'equilibrio tra l'organismo e l'ambiente; questo può determinare processi di speciazione tra popolazioni a livello microevolutivo. Questi processi microevolutivi (quando si parla di microevoluzione siamo nell'ambito delle specie) sono conosciuti molto bene da chi studia l'evoluzione nei batteri (che sono microrganismi molto utili di cui si possono avere molte generazioni in laboratorio). Oggi ci sono molte prove sperimentali ottenute dagli studi sui batteri. Inoltre, l'evoluzione è un fatto documentato dai risultati di diverse discipline, quali la genetica di popolazione, la biologia molecolare, la biologia dello sviluppo (evo-devo), la paleontologia, l'anatomia comparata, la genetica molecolare, ecc... Tutti i risultati di queste discipline permettono di definire l’evoluzione un processo scientifico. Senza l'evoluzione non riusciremmo a spiegare nulla della natura e dei risultati che abbiamo ogni giorno in laboratorio. In Drosophila si hanno meno generazioni di quelle che si possono avere con i batteri ma ci sono risultati interessanti anche da quegli studi per quanto riguarda l'evoluzione.
ora mettiti nei panni di un cattolico, non preparatissimo, molto religioso che ascolta sempre Radio Maria e che ascolta quei due discorsi di Padre Livio; secondo te cosa apprende?
Hai ragione. Però lo scopo di Radio Maria non è quello di insegnare scienza. Radio Maria è nata con lo scopo di annunciare il Vangelo, la conversione, ecc… e questo compito è assolto molto bene.
Se un cattolico vuole informarsi non può fermarsi alle trasmissioni radio ma può leggere quei documenti ufficiali della Chiesa e anche molti libri scritti da scienziati cattolici.
Per concludere, ti posso dire che in rete non trovi altri files audio diversi da questo. A parte i primi due minuti
(in cui Padre Livio afferma quanto si legge nel libro della Sapienza e in San Paolo, cioè che per mezzo dell’inferenza metafisica, partendo dalla creazione, si può arrivare al Creatore), le altre cose dette denotano una mancanza di preparazione sull’argomento (ed è normale per un prete che non ha studiato scienze della natura).
Però, non è tale da scandalizzarci; ci sono cose peggiori,
ad esempio, le tante eresie che si sentono in giro sulle verità di fede. Padre Livio è il primo a combatterle con il CCC in mano.
come si concilia con la seguente frase? :
Poiché è stato dimostrato che tutti gli organismi viventi della Terra sono geneticamente connessi tra loro, è praticamente certo che essi discendono tutti da questo primo organismo. I risultati convergenti di numerosi studi nelle scienze fisiche e biologiche inducono sempre più a ricorrere a una qualche teoria dell’evoluzione per spiegare lo sviluppo e la diversificazione della vita sulla Terra,
mentre ci sono ancora divergenze di opinione in merito ai tempi e ai meccanismi dell’evoluzione.
e in quest'ultimo caso mi riferisco a Medjugorje; argomento su cui la Chiesa non si è ancora ufficialmente pronunciata; e attenzione, io sono uno di quelli che, a Medjugorje, ci crede.
e non credi che i sacerdoti, in particolare quelli che hanno la possibilità di parlare a livello nazionale, dovrebbero contribuire a risolverli? invece di creare altra confusione? ed evitare di metterci in ridicolo di fronte agli atei? e onestamente, cosa dovrebbe pensare un ateo, o agnostico se sentisse le sue parole?
Citocromo ha scritto:come si concilia con la seguente frase? :
Si concilia benissimo, non vedo dove sta la contrapposizione.
e in quest'ultimo caso mi riferisco a Medjugorje; argomento su cui la Chiesa non si è ancora ufficialmente pronunciata; e attenzione, io sono uno di quelli che, a Medjugorje, ci crede.
e non credi che i sacerdoti, in particolare quelli che hanno la possibilità di parlare a livello nazionale, dovrebbero contribuire a risolverli? invece di creare altra confusione? ed evitare di metterci in ridicolo di fronte agli atei? e onestamente, cosa dovrebbe pensare un ateo, o agnostico se sentisse le sue parole?
Ci sono sacerdoti e scienziati cattolici che si dedicano a questo. Basti considerare il convegno promosso a Roma all'inizio del 2009 sull'evoluzione, in cui sono stati considerati gli aspetti scientifici, filosofici e teologici della questione.
Per quanto riguarda le registrazioni, su youtube ci sono solo quelle.
Armando ha scritto:Nello specifico la tesi evoluzionista è molto criticata anche in ambito ateo
http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... arini.html
quindi è più che giusta una presa di posizione non fideistica (mi riferisco al fideismo scientista, che vede nell' evouzione un dogma) soprattutto in ambito cattolico, che la Fede ce l' ha. In efetti per molti l' avoluzionismo non è altro che il cavallo di battaglia per l' ateismo ed è questo l' aspetto culturale dove ci si deve focalizzare di più.
Milk ha scritto:E questo significa quindi che il sacerdote di Radio Maria possa dire qualsiasi cosa anche se contro la dottrina della Chiesa Cattolica?,
....Citocromo ha scritto:ad esempio, le tante eresie che si sentono in giro sulle verità di fede. Padre Livio è il primo a combatterle con il CCC in mano.
sicuramente; e stavolta cosa ha fatto? le ha combattute o ne ha introdotte?
Armando ha scritto:Ne parla anche padre Livio di questo libro, in maniera alquanto pacata tra l' altro.
Il video è presentato da un altro anticlericale come quello dei video messi da te, ma in maniera più neutra.
Io sono dell' opinione che se viene trattato così è per quello che dice, non per come lo dice e quindi bisognerebbe farsi tante domande.
E' il darwinismo un nuovo credo con i suoi sacerdoti e censori?
[...].
Armando ha scritto:No non e' un eresia e neanche deformazione della Teologia.
Ti diro' il contrario invece: chi non crede in un universo creato, magari spinto dall' interpretazione evoluzionista lui si e' eretico e deforma la Teologia
, Padre Livio parlandone vuole evitare proprio questo. Mi sembra poi che si limiti ad una critica della teoria evoluzionista, quindi...
Un saluto nella festa del Beato apostolo Pietro
Trianello ha scritto:Poi, insomma, Padre Livio può credere a quello che vuole. Se per lui la teoria dell'evoluzione non è convincente è libero di ritenerla non convincente.
Ci sono anche diversi scienziati che non la ritengono convincente. Molti altri, pur ritenendo convincente l'idea di evuluzione in sé, come dicevo sopra, sono persuasi che la teoria darwiniana (anche nelle sue riletture più moderne) non sia sufficiente a rendere conto dei meccanismi che la governano.
Torna a Domande sulla 'Dottrina Cattolica'
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti