L'argomento è fuori tema. Quindi avrei dovuto rimuoverlo dal Forum, così come recita il regolamento del medesimo. Non lo ho fatto per non dare l'impressione che si volesse censurare un argomento "scomodo" rispetto all'immagine della Chiesa. Che poi questa faccenda non intacchi in alcun modo la santità della Chiesa non ci piove.
Su questo vorrei chiarire comunque una cosa qualora non sia stata ancora chiarita sufficientemente. Il mio argomento non l’ho aperto con toni polemici o con fare accusatore nei confronti della Chiesa, ma semmai contro la modalità di comportamento dei frati in questione. So bene che la Chiesa è tutta l’assemblea (ekklesia) dei cristiani radunati compresi i defunti. E’ quindi chiaro che la Chiesa non ne risulta intaccata nell’immagine, semplicemente perché il comportamento dei singoli, foss’anche quello del Papa e dei Vescovi in persona, non rappresenta la Chiesa ma la sola volontà dei detti singoli.
Fatta questa precisazione torniamo pure all’argomento principale del topic.
Caro Bicchy, tu non sei di Roma e non hai la più pallida idea di che cosa significhi un appartamento al Colosseo. 700 euro al mese per una tale abitazione non sono nulla. Io pago un affito di poco inferiore ed abito a quaranta chilometri da Roma. Non so se rendo l'idea! La signora aveva la possibilità di andare a vivere in un suo appartamento (se rischia che questo gli venga pignorato significa che il suddetto è di sua proprietà) e, infatti, lo ha fatto quando i Maroniti la hanno contretta a lasciare quello dove abitava e dal quale lei non voleva andar via per ragioni puramente sentimentali (avnedoci vissuto tutta la vita), visto che non è che il vivere in una zona prestigiosa possa lenire le sofferenze di un portatore di handicap, soprattutto se consideriamo che nella zona in questione (come emerge chiaramente dal filmato) i palazzi sono vecchi e hanno tutte le barriere architettoniche che si possano immaginare. Ora, si è mandata via una signora dalla casa in cui è cresciuta, ma non la si è buttata in mezzo ad una strada, mi pare. In compenso, con i soldi del nuovo affitto i Maroniti potranno finanziare l'istruzione di tanti bambini e ragazzi.
In effetti avevo sorvolato su questo aspetto da te messo in risalto. La signora aveva una casa nella quale poteva trasferirsi e che era appunto di sua proprietà, altrimenti non avrebbe potuto essere valutato il pignoramento qualora lei non saldasse il debito delle 12000 euro. Capisco anche la necessità di aumentare le quote di affitto, visto che le proprietà di quei posti sono proprio al centro di Roma, e capisco anche il perché non sia stato chiuso un occhio nel caso della signora, la quale poteva trasferirsi da un’altra parte se lo desiderava.
Rimane comunque la questione delle 12000 euro pena il pignoramento della sua vera casa di proprietà nella quale si è trasferita. Quella mi sembra proprio una richiesta sulla quale potrebbero davvero chiudere un occhio.
Sulla questione dei 12000 euro, invece, le cose non mi sono affatto chiare e sospendo il giudizio finché non avrò maggiori informazioni.
Da come sono state messe le cose nel servizio televisivo pare proprio che i Maroniti siano dei disgraziati, però in effetti bisogna tenere conto che il programma televisivo delle iene è condotto e portato avanti da gente dall’accusa facile, sia quando si tratta di politica che quando si tratta di clero. Per le questioni politiche solitamente hanno ragione giacchè in effetti spesso i politici non curano gli interessi della povera gente o non amministrano i beni dello Stato come dovrebbero (anche se comunque gli inviati delle Iene dovrebbero capire che non possono avere risposte immediatamente e che spesso gli argomenti sono molto più complessi di come li affrontano loro).
Per le questioni riguardanti il clero bisogna sempre tenere in considerazione le motivazioni che stanno alla base di precise scelte, senza la conoscenza delle quali, di primo acchito, parrebbe che i membri del clero si siano comportati da disgraziati, quando invece così non è.
Hai ragione nella sospensione del giudizio. Dopotutto ci saranno ancora altri incontri fra gli inviati delle iene e i frati Maroniti, sperando che gli inviati non vadano lì con il solo obiettivo di smascherare i colpevoli, cosa che precluderebbe la possibilità di fornire adeguate spiegazioni, ma che vadano per capire il comportamento dei Maroniti.
Ciao e buon weekend.