Moderatore: berescitte
Cattolico_Romano ha scritto:Ho letto il link segnalato da Franco e la mia confusione rimane tale, cioè come si può dire che Dio sia Onniscente ed Onnipotente e non avere la peculiarità dell'Onnipresenza?
E perchè Mai Dio nella sua Onnipontenza avrebbe bisogno di terzi (la forza attiva) per essere presente in più luoghi, e ancora, come fa la forza attiva ad essere in più luoghi contemporaneamente quando questa peculiarità mancherebbe al Geova Dio?
Che la forza attiva sia più potente del Geova della WTS?
Cosa si potrebbe rispondere a chi avrebbe il barbaro coraggio di proporre una teoria così bizzarra come quella della WTS?
Dio vi benedica!
Cattolico_Romano ha scritto:Ho letto il link segnalato da Franco e la mia confusione rimane tale, cioè come si può dire che Dio sia Onniscente ed Onnipotente e non avere la peculiarità dell'Onnipresenza?
E perchè Mai Dio nella sua Onnipontenza avrebbe bisogno di terzi (la forza attiva) per essere presente in più luoghi, e ancora, come fa la forza attiva ad essere in più luoghi contemporaneamente quando questa peculiarità mancherebbe al Geova Dio?
Che la forza attiva sia più potente del Geova della WTS?
Cosa si potrebbe rispondere a chi avrebbe il barbaro coraggio di proporre una teoria così bizzarra come quella della WTS?
Dio vi benedica!
Trianello ha scritto:In verità, su questa citazione c'è una possibile scappatoia. Se lo Spirito è la forza attiva di Geova, lì dove agisce lo Spirito, agisce Geova. Ergo, dato il contesto in cui appare questa sentenza, la bestemmia contro lo Spirito potrebbe essere interpretata come una mancata volontà di cogliere l'intervento di Geova, attraverso la sua energia.
Secondo me, molto più imbarazzanti per i TdG sono brani del tipo di Rm 8,26: “Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili;”
Come fa una semplice forza attiva ad intercedere? L'intercessione non si dà forse solo da parte una persona in favore di un'altra persona?
Altro esempio, 1 Cor 2,10: “Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio.”
Come fa un'energia impersonale a “scrutare” le profondità di Dio?
Trianello ha scritto:In verità, su questa citazione c'è una possibile scappatoia. Se lo Spirito è la forza attiva di Geova, lì dove agisce lo Spirito, agisce Geova. Ergo, dato il contesto in cui appare questa sentenza, la bestemmia contro lo Spirito potrebbe essere interpretata come una mancata volontà di cogliere l'intervento di Geova, attraverso la sua energia.
Secondo me, molto più imbarazzanti per i TdG sono brani del tipo di Rm 8,26: “Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili;”
Come fa una semplice forza attiva ad intercedere? L'intercessione non si dà forse solo da parte una persona in favore di un'altra persona?
Altro esempio, 1 Cor 2,10: “Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio.”
Come fa un'energia impersonale a “scrutare” le profondità di Dio?
predestinato74 ha scritto:Trianello ha scritto:In verità, su questa citazione c'è una possibile scappatoia. Se lo Spirito è la forza attiva di Geova, lì dove agisce lo Spirito, agisce Geova. Ergo, dato il contesto in cui appare questa sentenza, la bestemmia contro lo Spirito potrebbe essere interpretata come una mancata volontà di cogliere l'intervento di Geova, attraverso la sua energia.
Secondo me, molto più imbarazzanti per i TdG sono brani del tipo di Rm 8,26: “Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili;”
Come fa una semplice forza attiva ad intercedere? L'intercessione non si dà forse solo da parte una persona in favore di un'altra persona?
Altro esempio, 1 Cor 2,10: “Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio.”
Come fa un'energia impersonale a “scrutare” le profondità di Dio?
anche dinanzi a questi passi chiari, il tdg se la cava sempre dicendo "ma va, si tratta di metafore, mica è da prendere alla lettera".
ovvio, no? tutto ciò che è contrario alla tradizione WT....è da prendere simbolicamente!
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