Il GRIS cambia responsabile, presenta ciclo estivo e parla di nuovi rischi
In contrazione Testimoni di Geova e Scientology, pochi e isolati i gruppi di satanisti. Il GRIS diocesano di Rimini, presenta il ciclo di incontri estivi, la nuova responsabile, Elena Melis, e i risultati degli ultimi anni. Senza trascurare, però, le tante situazioni a rischio.
PROVINCIA | 15 giugno 2009 | 46 contatti in meno di tre anni, di cui un terzo da fuori diocesi, per casi di sette e movimenti borderline di vario tipo. L'Sos Sette è l'ultimo strumento di un'opera di informazione e ascolto con cui - spiega il responsabile uscente Adolfo Morganti, passato al direttivo nazionale - il GRIS di Rimini è riuscito a contenere realtà dubbie e oscure in un territorio storicamente permeabile.
Oggi bisogna fare attenzione al neospiritualismo e alle forme di benessere, eredità della new age, spesso praticate senza alcun titolo medico o psichiatrico: forme i cui volantini promozionali si trovano anche in negozi biologici, saloni di estetica o parrucchiere. Ma anche ai corsi antroposofia che si insinuano nelle scuole, o alle derive cattoliche, come nel recente caso di Bacciolino, nel cesenate. Fino ai casi più spinosi, come l'ex sacerdote accusato di violenza su un minore.
La prima arma è l'informazione: il ciclo estivo del GRIS proporrà due incontri con Barbara Anderson, ex redattrice della Torre di Guardia fuoriuscita dai Testimoni di Geova. La Anderson, che da 10 anni ne racconta fatti e misfatti senza aver mai ricevuto smentite o denunce, sarà il 4 luglio a Cervia, il 5 a Rimini. Il ciclo tratterà poi altri temi attuali, come il miracolismo, il sincretismo religioso e i rapporti tra Chiesa e Massoneria. "Rapporti - la Melis - che, anche se molti non lo sanno, sono inconciliabili".
(Newsrimini.it)
Link: http://www.newsrimini.it/news/2009/giug ... ischi.html
Chi viene a Rimini?
Ciao
Bruno