da Raffaella » ven mar 20, 2009 3:33 pm
Per tutti coloro che sono interessati metto qui di seguito l'abstract della Conferenza magistrale che terrò al Convegno già segnalato
Ciao
Raffaella
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
INTERNET E TECNOLOGIA NEI RITI E NELLE CREDENZE DEL MONDO RELIGIOSO-SPIRITUALE DEL VENTUNESIMO SECOLO
Raffaella Di Marzio (Direttivo SIPR)
Questo contributo prende in esame le modalità di interrelazione tra internet, tecnologia ed esperienza religiosa. Il ruolo di Internet nel creare, potenziare e diffondere forme di esperienza religiosa “vecchie” e “nuove” si intreccia con il diffondersi di forme religiose tecnologiche nelle quali la tecnologia stessa diventa pratica religiosa e assume caratteristiche “tecnospirituali”.
In questo contesto saranno presentate alcune esemplificazioni del fenomeno così come si manifesta in alcune aggregazioni religioso-spirituali.
Il primo caso è quello delle associazioni finalizzate a sperimentare la “transcomunicazione con entità invisibili” all’interno delle quali si ritiene di poter comunicare con spiriti, persone defunte, angeli, personaggi famosi vissuti nel passato utilizzando mezzi tecnologici: telefono, computer, radio, registratore o apparecchiature appositamente predisposte.
Il secondo caso è quello della Chiesa di Scientology, un Nuovo Movimento Religioso controverso e internazionalmente noto all’interno del quale la tecnologia, in generale, e l’uso dell’e-meter (elettropsicometro), nello specifico, diventano pratica spirituale, rito e dottrina religiosa.
Il terzo caso è quello della Religione Raeliana - salita agli onori della cronaca dopo aver annunciato la prima clonazione umana: Eva - secondo la quale il compito dell'uomo è quello di prendere in mano la tecnologia che regge la sua vita, giunta da mondi extraterrestri, e sfruttarne tutte le potenzialità.
Il contributo intende anche stimolare il dibattito e la ricerca sul significato psicologico che queste forme di esperienza religiosa hanno e su quali bisogni individuali e sociali soddisfino.