Wt 15/11/08 p.21 (sottolineatura mia)
1 Pietro 3:20-22 In che modo il battesimo ci salva?
Il battesimo è un requisito che devono soddisfare quelli che vogliono ottenere la salvezza. Ma di per sé il battesimo non ci salva. In effetti la salvezza si ottiene “per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo”. Chi si battezza deve aver fede che la salvezza è possibile solo perché Gesù morì in sacrificio, fu risuscitato ed “è alla destra di Dio”, avendo autorità sui vivi e sui morti. Il battesimo fondato s questo tipo di fede è ciò che corrisponde al fatto che ‘otto anime furono salvate attraverso l’acqua’.
Mio commento: si permettono pure di “correggere” il pensiero di Pietro il quale in quella scrittura scrisse esplicitamente: “…Dio pazientava ai giorni di Noè, mentre si fabbricava l’arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell’acqua. Figura, questa, del battesimo, che ora salva voi; esso non è rimozione di sporcizia del corpo, ma invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo…”
A me sembra di capire che, è vero che grazie a Cristo possiamo avere la salvezza, ma se volontariamente non ci si battezza nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, questa salvezza ce la possiamo anche sognare.
Sono disposta a cambiare questo mio punto di vista dietro una esauriente spiegazione, grazie.
Saluti Mari