salve;
da quello che so, la Sacra Rota, non è che annulla il matrimonio, ma scopre se era già nullo da prima oppure no; giusto?
Per esempio, citando un fatto realmente avvenuto, un uomo, dopo 9 anni di matrimonio ha ottenuto l'annullamento in quanto era stato costretto a sposarsi, sotto la spinta di minacce di morte dal padre ( che era un mafioso ) della sposa; dopo la sua morte ( del padre della sposa ), l'uomo ha chiesto l'annullamento e lo ha giustamente ottenuto in quanto mancavano le condizioni perchè il matrimonio potesse essere ritenuto valido, ovvero il libero consenso da ambo le parti.
Fatto l'esempio, vengo al dunque; c'è chi ritiene contraddittorio da parte della Chiesa Cattolica la possibilità di annullare il matrimonio; cioè si dice : "se la Sacra Rota può annullare il matrimonio per la mancanza di condizioni PRIMA che esso avvenisse, perchè non lo può annullare anche DOPO? ". Faccio due esempi concreti:
1) un uomo ed una donna decidono di sposarsi; lui però non dice a lei di soffrire di crisi epilettiche; glielo dice DOPO il matrimonio; lei allora chiede ( e ottiene ) l'annullamento in quanto non si sarebbe mai sposata con lui se avesse saputo della malattia; lo ha ottenuto in quanto mancava una delle condizioni fondamentali già PRIMA del matrimonio, ovvero non c'era già stata sincerità prima.
2) un uomo ed una donna si sposano rispettando tutte le condizioni richieste; dopo alcuni anni lui la tradisce; in questo caso la Chiesa però non ammette l' annulllamento, in quanto il matrimonio, stavolta, era valido al momento della sua attuazione; entrambi avevano giurato sinceramente di fronte a Dio, fedeltà reciproca. Ma ora che c'è stato il tradimento, non c'è stata un' inadempienza, un venir meno al giuramento ? E quindi, non si libera anche l'altra da tale vincolo ?