Corso mensile sui tdG. Sintesi del 1° incontro martedi 7 Febbr. 2012 "O Dio, santa é la tua via,
quale dio é grande come il nostro Dio?"
-(Sal.76,14)
Il relatore ha fatto una premessa sulla propagazione delle sette in Italia, che sono tristemente circa 700 e che, per l'utilità del corso, vengono proposte tappe in un confronto critico:
- approfondire la propria fede, perché il suo valore "molto più preziosa dell'oro" (1Pt. 1,7); perché? Incontriamo dappertutto promozioni di altre fedi (=proposte), con testi suadenti e manipolati;
- aiuto al fratello convocante, a chi ci domanda ragione della speranza cristiana occorre far riferimento alla verità (Gv.21,24);
- con la pienezza della fede, acquisiremo in maniera convinta il messaggio del sale nel cibo, senza il quale é insipido;
- adoperarsi contro il "relativismo", male del nostro tempo, che by passa la verità affermando che vale la opzione di ciascuno;
- mettere in dubbio il TG (che spesso é un ex-cattolico), con il recupero della fede con ragione calata nella storia. Un piccolo seme da lanciare per fermare lo sbandamento avvenuto dopo il Conc.Vat.II e del sessantotto e con le illusioni di una generazione che tentò l'assalto al cielo.
Di fronte a se il relatore ha una tavolata di libri, tutti scritti in modo centralizzato dal C.D. (=Corpo Direttivo). A nessun altro é permesso farlo. In modo sintetico, i libri vengono illustrati nel loro contenuto. Intanto La Bibbia, chiamata dalla Congregazione
"Traduzione del Nuovo Mondo delleSacre Scritture" si accenna alle diversità nelle edizioni geoviste ediz.1967 e 1987 con riferimenti; e il testo critico da loro edito "The Kingdom interlinear translation of the Greek Scriptures" (= KIT) che si ritorce contro la loro dottrina.
Successivamente sono stati elencati i vari testi di "catechismo" usati dalla W.T. (=Watch Tower = Torre di Guardia) e il loro affinamento progressivo delle spigolosità. L'indottrinamento che propongono é sempre posto con domande con l'interrogativo finale. Psicologicamente é il modo per attirare l'attenzione, e quindi per scodellare la verità del C.D..
Il loro addestramento é fatto di 5 ore alla settimana.
Il movimento ha origine nel 1872. Il fondatore, Charles Taze RUSSELL aveva stabilito che i suoi TG portassero per distintivo all'occhiello una spilla con la croce contornata da una corona di alloro.
Il successore, Joseph Franklin RUTHERFORD cancellò la croce e dette la nuova verità: Gesù fu appeso al palo.
Riguardo al testo attualmente in uso
"Cosa insegna realmente la Bibbia?" (noi diciamo: 'il disegno di Dio', loro parlano di 'proposito' di Dio) si troverà sul nostro forum una valutazione critica. Altro libro:
"La verità che conduce alla vita eterna", stampato in 120 milioni di copie. Ed ancora:
"Potete vivere su una terra paradisiaca", prezioso per la completezza della loro ideologia.
Il relatore ha poi trattato a fondo il problema della immortalità dell'anima, negata dai TG, spiegando che:
. giocano sull'equivoco del concetto di anima;
. citano la Bibbia, che credono a favore in modo impertinente e non probante.
Nel corso delle domande dal pubblico sono stati toccati i temi dei 144.000 unti; e della risurrezione (anch'essa intesa equivocamente).
Infine il relatore ha spiegato che il corso sarà ripetuto dopo l'estate e con modalità differenti; e sarà affiancato tra una "Tre sere" nei tempi forti dell'Avvento e della Quaresima con promessa che si manderà per e-mail materiale didattico e documentario a coloro che sono interessati all'approfondimento.
Ha quindi concluso esortando tutti di evitare, nei contatti con TG, di buttarla nel sarcasmo, nella ironia, ma considerare la loro condizione di soggezione alla Congregazione. Sono fratelli anch'essi e in ogni caso vanno rispettati.
> Prossimi appuntamenti, sempre di Martedì: 6 Marzo; 3 Aprile; 3 Maggio (*); 5 Giugno conclusione.
Un fraterno arrivederci,
Leonardo
(*) Martedì 1 Maggio é festivo; il 2 Maggio coincide con la trasmissione Radio Maria sui tdG alle ore 18,00. Quindi, eccezionalmente, l'incontro avverrà di Giovedì 3 Maggio.
- e,mail del GRIS:
romaverogris@yahoo.it