Pagina 1 di 1

spirito, anima e corpo

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 9:04 pm
da opepo
Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l'intero essere vostro, lo spirito, l'anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.( 1 Tessalonicesi)
Alla luce di quanto sopra...lo spirito e l'anima sono la stessa cosa?...e se si..perchè vengono distinte?

Re: spirito, anima e corpo

MessaggioInviato: dom ago 15, 2010 6:56 pm
da GrisAdmi
opepo ha scritto:Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l'intero essere vostro, lo spirito, l'anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.( 1 Tessalonicesi)
Alla luce di quanto sopra...lo spirito e l'anima sono la stessa cosa?...e se si..perchè vengono distinte?


Nell'antropologia paolina (che comunque non viene mai espressa in modo sistematico e che quindi gli esegeti sono costretti a ricostruire in modo indiretto, anche con notevoli incertezze),"spirito" e "anima" sono due cose differenti (lì dove, invece, nel linguaggio di oggi i termini tendono generalmente ad indicare la medesima cosa).

Re: spirito, anima e corpo

MessaggioInviato: dom ago 15, 2010 10:32 pm
da opepo
Che intendeva Paolo con anima e con spirito?

Re: spirito, anima e corpo

MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 8:07 am
da GrisAdmi
Qui trovi una trattazione esauriente del tema:

http://www.awodka.net/ap1140/pneuma-psyche-soma.doc

Re: spirito, anima e corpo

MessaggioInviato: sab ago 21, 2010 12:51 am
da opepo
ho capito male se... per spirito...Paolo intende" lo stato dell'anima" o sentimento... che ci porta a Dio?

Re: spirito, anima e corpo

MessaggioInviato: sab ago 21, 2010 9:28 pm
da francocoladarci
La natura umana è composta da due elementi, Anima e Corpo, corpo sensoriale e anima intellettiva, nell’anima vi è “l’IO”, l’Intelletto, la Ragione, la Volontà, queste identificano me come Franco e te come Tiziano, il corpo è quella parte sensoriale con la quale l’anima acquisisce sia conoscenza che operazioni.

San Paolo dice<< e tutto quello che è vostro, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo>>.

Evidentemente lo “Spirito” non è parte integrante del composto umano, ma è qualcosa in aggiunta, la quale ha che fare con la venuta del Signore, e con la irreprensibilità, e quale se non la “Grazia” può rendere l’anima partecipe all’accettazione del Signore?, poiché la Grazia o Spirito ha sempre a che fare con l’anima e non con il corpo poiché all’anima si aggiungono con la Grazia le virtù, mentre quest’ultimo è la parte esteriore appariscente (anche se non sempre)di tale Grazia.
Franco

Re: spirito, anima e corpo

MessaggioInviato: sab ago 21, 2010 10:19 pm
da GrisAdmi
opepo ha scritto:ho capito male se... per spirito...Paolo intende" lo stato dell'anima" o sentimento... che ci porta a Dio?


Come dice il breve studio che ti ho segnalato, qui "spirito" può indicare due cose: o, sulla scorta di Filone, la parte più eleveta dell'anima umana (il nous, l'intelletto), ciò che fa cioè l'uomo simile a Dio, oppure il principio divino della nuova vita in Cristo. E' più probabile che, però, questi due significati qui si sovrappongano. Lo spirito è proprio la parte più elevata dell'anima umana (quella che distingue l'uomo dagli altri animali) e, al contempo, ciò che abilita l'uomo a ricevere la nuova vita in Cristo, e, una volta incorporato a Cristo, il principio stesso di questa sua incorporazione.
Quello che è qui interessante notare, comunque, è come Paolo distingua nettamente anima e corpo... con la conseguenza che l'anima non può essere per lui (così come vogliono i TdG) il composto di corpo e spirito vitale (anche qualora qui si voglia intendere lo spirito di cui parla l'apostolo come lo spirito vitale di cui sopra).