Pagina 1 di 1

in cosa consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo ?

MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 1:28 pm
da alenis
come da oggetto; cosa è in sintesi ? e cosa significa adesso ?

grazie

Re: in cosa consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo ?

MessaggioInviato: gio ott 22, 2009 6:37 am
da GrisAdmi
A chiunque parla male del Figlio dell’uomo sarà perdonato, perché di fronte a Gesù, che si dichiara Figlio di Dio, che appare pur sempre un uomo come noi, è in qualche modo comprensibile il rifiuto, c’è posto anche per la buona fede. Ma la bestemmia contro lo Spirito Santo non verrà perdonata perché, da parte dell’uomo, c’è una chiusura alla verità, un rifiuto volontario e cosciente alla luce. La bestemmia contro lo Spirito Santo è quindi l'incapacità di scorgere la mano di Dio nelle opere che questi compie, un'incapacità dettata però dalla chiusura "a priori" verso la Verità, dettata da malafede. Questo per esprimere la cosa in soldoni.

Re: in cosa consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo ?

MessaggioInviato: ven ott 30, 2009 6:36 pm
da Sandro
Per dirla invece in "soldini"
Consiste nel peccato, fatto con piena avvertenza e deliberato consenso (visto che la materia grave già c'è), del conoscere esattamente che si è di fronte alla verità salvifica e volutamente distorcerla o negarla per altri fini. Nel linguaggio catechistico d'uno volta si usava dire "impugnare la verità conosciuta".
E' evidente che , data questa situazione e finchè il soggetto rimane in essa senza ravvedersi e pentirsi, la cosa comporta l'autoesclusione da qualsiasi minimo moto d'amore che unirebbe l'anima a Gesù-Verità.
Si struttura così un "peccato mortale" permanente che non viene perdonato da nessun essere ragionevole in questo mondo, né da Dio nel mondo avvenire.

E' una situazione forse più unica che rara, dico quanto alla sua permanenza. Gesù però l'ha ventilata come possibile nell'atteggiamento dei farisei che (vedi il contesto in Marco 3,20-30) vedevano i miracoli di Gesù; ne avrebbero dovuto ricavare, con logica aperta al vero, che essi "accreditavano" Gesù come inviato da Dio (cf Atti 2,22) e quindi portatore di un messaggio di verità; ma per proprio interesse (mantenimento del potere che egli avrebbe scalzato) non solo rifiutarono di credergli ma distorsero a tal punto la verità conosciuta da ipotizzare che quei prodigi venivano operati da Belzebù, con cui Gesù si sarebbe segretamente accordato.
Le parole durissime di Gesù furono motivate proprio da questo, come nota l'evangelista al v. 29-30 "29 "... sarà reo di colpa eterna". 30 Poiché dicevano: "E' posseduto da uno spirito immondo".

Re: in cosa consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo ?

MessaggioInviato: dom nov 01, 2009 8:34 am
da Generale Specifico
Ho sempre apprezzato i "soldini". :D

Re: in cosa consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo ?

MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 6:47 pm
da algoritmo70
La bestemmia contro lo Spirito Santo è anche il peccato che omette l'Amore che Dio compie per noi,cioè non credere possibile che Egli è anche perdono, e quindi non permettere che ci doni la sua gratuita salvezza.Algoritmo70.

Re: in cosa consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo ?

MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 2:38 pm
da bestap
Sandro ha scritto:Per dirla invece in "soldini"

E' una situazione forse più unica che rara, dico quanto alla sua permanenza.


Sandro ha scritto:

E' una situazione forse più unica che rara, .



Sarei molto cauto dicendo "E' una situazione forse più unica che rara",ma non penso sia questa l'intenzione,però è come dire che l'inferno sia o sarà semivuoto.
"Credo in Spiritum Sanctum, Dominum et vivifacantem"
Credo nello Spirito Santo, Che è Signore e da la Vita, il termine Latino consegna anche un significato ben più alto, vivificante, ben più del semplice "dare la vita", è capace, cioè di rendere la vita a chi non l'ha più.
Non esistendo un peccato che Dio non possa perdonare, è da ricapitolare la Bestemmia contro lo Spirito Santo all'impenitenza che ci si trascina fino alla tomba in fatto di Materia Grave.
Una su tutte il peccato contro la Vita (aborto e simili), la giustificazione delle Guerre, questo che è peccato grave, è Bestemmia se non riconosciuto come tale al fine di ottenerne il perdono finchè si è in vita.

Questo esclude teorie della liberazione, teorie per le quali si è per tre giorni dopo la morte nella possibilità di scelta e così via.
un saluto.