Ciao!
Uno degli insegnamenti dottrinali che più mi risulta difficile da credere è quello dell'esistenza del Purgatorio
Mi chiedo: com'è nata questa credenza dell'esistenza del purgatorio? Possibile che in tutta la Bibbia solo la scrittura di 1Corinti 3,15 potrebbe sostenere questa tesi? Questo versetto non mi sembra così chiaro tanto da essere usato come fondamento di una credenza così importante
E poi, visto che Dio sà che siamo peccatori e imperfetti, perchè metterci in un Purgatorio, come se non valesse a nulla il credere in Lui, l'aver fede in Lui? Non dicono le scritture che chi ha fede e mediante Gesù verrà giustificato?
Atti 13:39 e, per mezzo di lui, chiunque crede è giustificato di tutte le cose, delle quali voi non avete potuto essere giustificati mediante la legge di Mosè.
Romani 3:24 ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.
Romani 10:4 poiché Cristo è il termine della legge, per la giustificazione di tutti coloro che credono.
Romani 5:1 Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore,
Romani 5:9 Tanto più dunque, essendo ora giustificati per il suo sangue, saremo per mezzo di lui salvati dall'ira.
Se si ha fede in Gesù fino al momento della morte nonostante i peccati commessi a causa della natura umana, cosa succede? la giustificazione funziona solo per qualche peccato mentre per gli altri serve un purgatorio? Non capisco, forse è proprio il concetto di giustificazione che fraintendo…
E poi un’altra cosa: le anime quando vanno in paradiso o all’inferno sono in una condizione di eternità vero? Quindi sono in una condizione dove non esiste il tempo, giusto?
Allora perché le anime nel purgatorio devono passare un “certo periodo di tempo” per ripulirsi dai loro peccati? Loro sono in una condizione dove esiste il tempo mentre le altre no?
Scusate la mia ignoranza, ma sono qui per imparare..
Grazie
Saluti, Mari