Pagina 1 di 1

domanda su preghiera intercessione dei santi

MessaggioInviato: ven set 07, 2012 11:50 am
da Milk
la preghiera di intercessione è quando noi chiediamo a qualcuno di pregare per noi; per la Chiesa Cattolica noi possiamo chiedere ai santi e alla Madonna di pregare per noi; ma questi ultimi sono defunti.

gli evangelici dicono che la Bibbia vieta di chiedere ai defunti di pregare Dio per noi.

esistono dei passi biblici in cui si capisce che noi possiamo chiedere la preghiera di intercessione anche ai defunti?

sappiamo che non tutto è scritto nella Bibbia.

grazie

Re: domanda su preghiera intercessione dei santi

MessaggioInviato: sab apr 20, 2013 8:49 am
da berescitte
Non saprei se vi sono passi espliciti su questo. Ma la dottrina è certa, ricavabile indirettamente dalla certezza (di fede) che i morti sono vivi e che Dio può rendere loro note le nostre suppliche a loro indirizzate, sia che siano di suffragio nostro per loro sia di richiesta di intercessione di grazie da parte loro per noi.
Cioè tra noi e loro sussiste la stessa possibilità di scambio intercessorio (noi a loro favore e viceversa) che la Bibbia mostra chiaramente esservi stata e raccomandata tra cristiani viventi. Es. tra San Paolo e le comunità che lui ha evangelizzato.
Su questa base della perpetuità della vita, la Chiesa ha formulato l'insegnamento della comunione tra Chiesa militante (in terra) purgante (in purgatorio) e trionfante (in cielo).
Le uniche persone, sempre vive anche loro, ma purtroppo escluse da questo scambio di carità fraterna sono i dannati. Ma si può sperare lecitamente che non ve ne siano, salvo i demòni.