Pagina 1 di 1

Solo i Testimoni non festeggiano?

MessaggioInviato: sab feb 21, 2009 5:03 pm
da Gabriella Prosperi
Non so se questa è la sezione giusta per postare la mia domanda, in quanto non so se può essere riferita anche a professioni di fede che esulano dai MRA.
Oltre ai TdG anche in altre religioni vi sono festività vietate?
Non parlo solo di festività legate alla Tradizione Cristiana, ma anche a celebrazioni "laiche" o legate alle tradizioni proprie della famiglia o del Paese in cui si vive.
Questa curiosità mi è sorta dopo aver studiato quanto viene vietato ai Testimoni, poichè se altri fedi impongono di rinunciare a qualche celebrazione, non mi pare giusto dare alla dottrina geovista tutte le "colpe".
Grazie
Gabriella Prosperi

Re: Solo i Testimoni non festeggiano?

MessaggioInviato: sab feb 21, 2009 6:32 pm
da algoritmo70
C'è nel forum la sede testimoni di Geova,però questa domanda mi sembra un poco ingarbugliata,perchè , le feste di altre realtà pseudo religiose possono all'interno della loro direzione proibire ciò che vogliono,così anche i testimoni di Geova perchè salvo poter dialogare di volta in volta con chi accetta un dialogo Cattolico,non si può impedire loro con la forza di festeggiare ciò che gli organismi interni alla loro direzione vogliono per gli adepti,nessuno fà loro una colpa,se mai può dispiacere pensare che un bimbo nella scuola non possa festeggiare il compleanno di un amico perchè questo gli viene impedito dagli stessi genitori o parenti,e così via per feste che essi stessi hanno rinnegato sia laiche che Cattoliche.algoritmo70. :cry:

Re: Solo i Testimoni non festeggiano?

MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 1:15 am
da GrisAdmi
Gabriella Prosperi ha scritto:Non so se questa è la sezione giusta per postare la mia domanda, in quanto non so se può essere riferita anche a professioni di fede che esulano dai MRA.
Oltre ai TdG anche in altre religioni vi sono festività vietate?
Non parlo solo di festività legate alla Tradizione Cristiana, ma anche a celebrazioni "laiche" o legate alle tradizioni proprie della famiglia o del Paese in cui si vive.
Questa curiosità mi è sorta dopo aver studiato quanto viene vietato ai Testimoni, poichè se altri fedi impongono di rinunciare a qualche celebrazione, non mi pare giusto dare alla dottrina geovista tutte le "colpe".
Grazie
Gabriella Prosperi


Ogni appartente ad una determinata religione, in genere, non fa proprie le festività delle altre religioni o, almeno, non ne condivide il senso religioso. I mussulmanti che vivono in Italia, a Natale non vanno a lavoro, magari si mangiano pure un panettone e fanno un regalo ai loro figli (sempre che non si tratti di fondamentalisti), ma si guardano bene dall'andare a messa o fare qualsiasi cosa per dare a quel particolare giorno una valenza di tipo spirituale.
Per ciò che concerne gli eventi festosi che non hanno una valenza religiosa, come i compleanni, non mi risulta che le religioni storiche impongano qualcosa ai loro fedeli. Un discorso a parte, ovviamente, va invece fatto per i vari movimenti di carattere settario, i quali, nel vietare ai loro affiliati le più comuni cose, vogliono proprio creare una cesura tra questi e la società che li circonda.

Re: Solo i Testimoni non festeggiano?

MessaggioInviato: mar giu 05, 2012 6:25 pm
da fattoria_animali
i tg di ufficiale hanno queste 'inibizioni'...compleanni, cin-cin normale o con alzata unanime dei calici, confetti, riso ai matrimoni, candeline sulla torta di compleanno, taglio della torta nuziale in coppia, il matrimonio tra due testimoni è tenuto solo nella sala del regno, oppure al Comune se uno dei due non è tg.
Di non ufficiale anche se discutibile, alle analisi, ma fa comodo al corpo direttivo lasciare così: le cravatte, che servirebbero per scacciare gli spiriti oppure rassomigliano a simboli fallici, i campanili: altri simboli fallici. i crop circles: sospetti. gli ufo: sospetto spiritismo. Le carte: sono tarocchi semplificati, ma loro le giocano. Le voci ascoltate nella mente: o schizofrenia o spiritismo. Gli oroscopi, ma tutti lo leggono di nascosto.
Inoltre:
Per i funerali si segnala che: portano la bara in sala e/o a cimitero, e che comunque fanno un discorso. Dicono che lo fanno per i vivi, ma a me pare anche per i morti: quindi è culto dei morti. vietatissimo.
Inoltre portano i fiori al cimitero ai defunti. Culto dei morti. (Ma non avevano detto che i morti non erano consci di nulla). Ma qui CD non ha niente da ridire.
VIetatissima: la musica rap, ma il ballo in genere è sconsigliato, e solo alcune zone d'italia sono favorevoli. Vedi emilia romagna con il liscio, praticatissimo.
Vietate rigorosamente tutte le immagini religiose ad esclusione di quelle sulla 'torre di guardia'.
Internet e social network sono da considerarsi pericolosi. Questo sito del gris: chi lo guarda merita la fucilazione, anzi il rogo. i tg sono stati avvisati.

Re: Solo i Testimoni non festeggiano?

MessaggioInviato: mar giu 05, 2012 8:41 pm
da Generale Specifico
fattoria_animali ha scritto: le cravatte, che servirebbero per scacciare gli spiriti oppure rassomigliano a simboli fallici,


Questa è la prima volta he la sento. Del resto, ho tutta l'impressione che i TdG facciano un ampio uso di cravatte e che siano soliti metterle anche ai bambini quando si recano all'assemblea.

Re: Solo i Testimoni non festeggiano?

MessaggioInviato: mar giu 05, 2012 9:00 pm
da Hermes
fattoria_animali ha scritto:... Di non ufficiale anche se discutibile, alle analisi, ma fa comodo al corpo direttivo lasciare così: le cravatte, che servirebbero per scacciare gli spiriti oppure rassomigliano a simboli fallici, ...

Questo no... invece è una divisa ufficiale, visto che i membri del CD sono vestiti in quel modo nelle foto ufficiali. Non c'entrano niente gli spiriti, è solo questione dell'immagine di rispettabilità che si vuole dare.

Re: Solo i Testimoni non festeggiano?

MessaggioInviato: mer giu 06, 2012 7:16 am
da fattoria_animali
è giusto quello che ho detto: la cravatta è un simbolo fallico, ma i tg le mettono. Una contraddizione su cui il CD non si è mai espresso. Prova a chiedere ad un tg, retoricamente: Perchè portate le cravatte se queste sono chiari simboli fallici e originariamente servivano a scacciare gli spiriti ?

Re: Solo i Testimoni non festeggiano?

MessaggioInviato: mer giu 06, 2012 7:54 pm
da Hermes
fattoria_animali ha scritto:è giusto quello che ho detto: la cravatta è un simbolo fallico, ma i tg le mettono. Una contraddizione su cui il CD non si è mai espresso. Prova a chiedere ad un tg, retoricamente: Perchè portate le cravatte se queste sono chiari simboli fallici e originariamente servivano a scacciare gli spiriti ?

Per piacere, dammi un riferimento... dove si dice che la cravatta è un simbolo fallico e serviva a scacciare gli spiriti? Per quello che so era d'uso ad un reggimento croato in servizio al re di Francia Luigi XIV, da lì la moda ha preso piede.

Re: Solo i Testimoni non festeggiano?

MessaggioInviato: sab giu 09, 2012 11:00 am
da fattoria_animali
Confuso ?? i riferimenti...sono nella testa dei tg....idem con i discorsi sul cin-cin, qualcosa di scritto si può trovare, anche in rete, ma niente di preciso, di matematico. E queste osservazioni sono state tratte da un 15 anni di vita sociale con i tg, vengono cioè da discorsi fatti da cene in pizzeria, da pranzi di matrimoni, da conversazioni sentite tra loro nel quotidiano, eccetera, sono superstizioni che hanno il loro valore in quella comunità, e alcune dipendono dalle zone e dalla cultura sottostante, cambiano, si adattano e si propagano. Sono come i virus. Non sono mai finiti. Finito uno ne viene su un altro.

La vita sociale scorre secondo i soliti ritmi, adunanze, predicazione, discorsi, assemblee. Una vita programmata, da catena di montaggio. Se uno vive quella vita restando sempre immerso in quel liquido, può anche finire bene. Se non fai domande. Se sei tranquillo. Se dici sempre di si, fai carriera, fai discorsi, ti sposi la dentro, e cosi via.

Concludendo, non solo i 'festeggiamenti' tg sono spenti,uniformi,programmati, ma anche tutto il resto, l'iniziativa personale non c'è e la WTS ha provveduto a farne una religione industriale tipo mcDonald

Re: Solo i Testimoni non festeggiano?

MessaggioInviato: mar lug 24, 2012 11:42 am
da fattoria_animali
questo argomento mi pare dia segni di stanchezza. Quindi faccio altre considerazioni sui festeggiamenti delle vittorie.....

Una volta che Dio ti ha preso, sei Suo schiavo. Non c'è niente da fare. Non ti libera.
Ormai comanda Lui la tua vita. Ti ama per sempre e non ti abbandonerà.
Vedrai che il mondo attorno a te si allontanerà sempre più.
Cosa voglio dire: prende i tuoi amici e il mondo a cui eri abituato e fa in modo che si allontanino,
farà in modo che ti trovi da solo con Lui.

1 Pietro 5:10
Or il Dio di ogni grazia,
che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo,
dopo che avrete sofferto per breve tempo,
vi perfezionerà egli stesso,
vi renderà fermi,
vi fortificherà stabilmente.

Ti insegna ad avere a che fare con cose più grandi ti te.
Con cose che dici: non sono capace.

Giudici 7:2
Il Signore disse a Gedeone:
«La gente che è con te è troppo numerosa,
perché io metta Madian nelle sue mani;
Israele potrebbe vantarsi dinanzi a me e dire: La mia mano mi ha salvato.

Da 22.000 passano a 10.000

Giudici 7:4
Il Signore disse a Gedeone:
«La gente è ancora troppo numerosa;
falli scendere all'acqua e te li metterò alla prova.

Da 10.000 passano a 300

Giudici 7:7
Allora il Signore disse a Gedeone:
«Con questi trecento uomini che hanno lambito l'acqua,
io vi salverò e metterò i Madianiti nelle tue mani.
Tutto il resto della gente se ne vada, ognuno a casa sua».

Dici: o mamma mia, non ce la faccio.

Giudici 7:9
In quella stessa notte il Signore disse a Gedeone:
«Alzati e piomba sul campo, perché io te l'ho messo nelle mani.
Ma se hai paura di farlo, scendivi con Pura tuo servo

e se si legge tutta la storia Gedeone ebbe la vittoria.

Giudici 8:28
Così Madian fu umiliato davanti agli Israeliti e non alzò più il capo;
il paese rimase in pace per quarant'anni, durante la vita di Gedeone.

Inoltre, non sarai più tu a scegliere cosa fare....

1 Samuele 16:7
Il Signore rispose a Samuele:
«Non guardare al suo aspetto né all'imponenza della sua statura.
Io l'ho scartato, perché io non guardo ciò che guarda l'uomo.
L'uomo guarda l'apparenza, il Signore guarda il cuore».

Sembrerai un pò goffo se provi a fare copiando gli altri.....

1 Samuele 17:38
Saul rivestì Davide della sua armatura,
gli mise in capo un elmo di bronzo e gli fece indossare la corazza.
Poi Davide cinse la spada di lui sopra l'armatura,
ma cercò invano di camminare, perché non aveva mai provato.
Allora Davide disse a Saul: «Non posso camminare con tutto questo, perché non sono abituato».

Il resto della storia dimostra che comanda Lui.....

1 Samuele 17:47
e tutta questa moltitudine riconoscerà che il SIGNORE
non ha bisogno di spada né di lancia per salvare;
poiché l'esito della battaglia dipende dal SIGNORE
ed egli vi darà nelle nostre mani».

Non sarai molto in vista e conosciuto dalla gente....il favorito cioè.....
anzi, sarai proprio uno sconosciuto. Solo Dio ti conosce.

1 Samuele 17:55
Quando Saul aveva visto Davide che andava contro il Filisteo,
aveva chiesto ad Abner, capo dell'esercito:
«Abner, di chi è figlio questo ragazzo?»
Abner aveva risposto:
«Com'è vero che tu vivi, o re, io non lo so».

Si potrebbe continuare con altri festeggiamenti......
e di vittoria in vittoria.

Re: Solo i Testimoni non festeggiano?

MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 3:58 pm
da Hermes
fattoria_animali ha scritto:Confuso ?? i riferimenti...sono nella testa dei tg....idem con i discorsi sul cin-cin, qualcosa di scritto si può trovare, anche in rete, ma niente di preciso, di matematico. E queste osservazioni sono state tratte da un 15 anni di vita sociale con i tg, vengono cioè da discorsi fatti da cene in pizzeria, da pranzi di matrimoni, da conversazioni sentite tra loro nel quotidiano, eccetera, sono superstizioni che hanno il loro valore in quella comunità, e alcune dipendono dalle zone e dalla cultura sottostante, cambiano, si adattano e si propagano. Sono come i virus. Non sono mai finiti. Finito uno ne viene su un altro. ...

Va bene, allora sono solo leggende metropolitane TdG, quindi niente a che fare con la dottrina.

Re: Solo i Testimoni non festeggiano?

MessaggioInviato: mar lug 31, 2012 11:33 am
da fattoria_animali
esatto, però ti dico per esperienza (...nelle relazioni sociali alla fine guardano questo....) nelle feste miste TG / non TG, sono quelle che più di tutte ti portano in una grana che non finisce più, perchè da li si innescano gelosie, contese, sospetti, ecc, cioè tutto il contrario dell'obiettivo del cristiano, quindi io separo sempre le feste in base alle credenze religiose, ad es i musulmani li separo dai cristiani, perchè uno vuole il maiale, un'altro no ecc. insomma mi accerto di chi c'è, se li conosco tutti bene, se ci sono anche sconosciuti, cosa dire e cosa non dire, cosa dicono e fanno e prendo nota mentalmente per la prossima volta. Si acquisisce con la pratica.