Pagina 1 di 1

Ciao a tutti, io sono "catechista"

MessaggioInviato: ven apr 28, 2006 12:21 pm
da catechista
Sono cioè una mamma che fa da catechista a un gruppo di giovani. E siccome tra i loro interessi, che in epoca di pluralismo sono più che motivati e intelligenti, c'è anche quello di indagare i perché e i percome di altre poroposte religiose che nel nostro tempo abbondano, ho sentito il bisogno di iscrivermi a questo forum non tanto per parlare, quanto per imparare da chi suppongo possa aiutarmi a fare chiarezza di informazione.

Per giovani intendo ragazzi dalla adolescenza in sù. Anche se il livello di comprensione è diverso si ha comunque a che fare con personalità che intendono rivestire presto l'età adulta e quindi non sono superficiali nelle loro domande. Avere tra le mani il catechismo dei giovani ad esempio non basta. Qualcuno per conto suo è andato a sbirciare su quello degli adulti e perfino sulla fonte generale che è il CCC!
Insomma la nostra fede è passata al vaglio critico, come esortava a fare Giovanni Paolo II che ha detto ai giovani di ragionarla.

E' ovvio che in cima alle problematiche c'è la religione dei Testimoni di Geova perché, come frequenza, è più con loro che i miei giovani hanno dei contatti in forza del loro andare casa per casa. E poi abbiamo una Sala del regno nella nostra zona.
Ah, io sono di Roma, ma la parrocchia non la dico. Per privacy. Ciao!

MessaggioInviato: mer mag 24, 2006 9:29 am
da berescitte
Ciao allieva, bentrovata anche qua...

Non dirò che sei la prima della classe in quanto mia fan (incontrata nel forum di Achille Lorenzi) perché evangelicamente diverresti... l'ultima :lol: )
Loderò piuttosto la tua capacità di ascolto e di assimilazione, perché so che sei parca negli interventi ma ti fai cacciatrice di appunti e crei delle sintesi che non sono niente male.
E' così che si fa strada. Ruminando.
Rem tene, verba sequentur...*
______________________
* Per chi non l'ha mai incontrata, la frase invita ad afferrare (tene) l'idea (rem), appunto ruminandola, analizzandola in tutte le sue componenti e sfaccettature. Se si fa questo lavoro, non occorre chiedere a nessuno come comportarsi nel dialogo; le parole (verba) verranno di conseguenza (sequentur). E la prova che si è fatto il lavoro del ruminamento previo è data dal fatto che non si adoperano mai le stesse parole né si segue fissamente lo stesso svolgimento dell'argomentazione. Si è nella libertà di partire da varie parti e giostrarlo in vari modi, friggerlo in tutte le salse.
E' l'ideale da perseguire e che costituisce come la laurea per un grissino.

MessaggioInviato: sab mag 27, 2006 12:09 am
da GrisAdmi
Benvenuta.

MessaggioInviato: sab mag 27, 2006 1:08 am
da brunodb2
Un grande

BENVENUTO

anche dal sottoscritto.

Bruno

MessaggioInviato: sab mag 27, 2006 1:10 pm
da Luxeterna
Benvenuta anche da parte mia! :D

MessaggioInviato: mer mag 31, 2006 10:28 pm
da santiago
Ciaoo!!!

Marco 8)