Trianello ha scritto:... Ritengo che il confronto con i membri di questa fiorente realtà religios sia da condurre a livello di "teologia fondamentale", per cui una conoscenza esatta del loro credo è davvero indispensabile.
Trianello ha scritto:So che c'è un abisso tra la teologia mormone così come è concepita nei circoli degli intellettuali e quella che leggiamo sui vari catechismi. Conosco anche alcune delle posizioni più avanzate dell'apologetica mormone, la quale, ad esempio, oggi come oggi, propone una lettura storico-critica del Libro di Mormon al fine di sfuggire alle numerose efondatissime critiche a cui presta il fianco una lettura fondamentalista dello stesso. Avendo tu conosciuto direttamente questa realtà, saprai sicuramente darci maggiori delucidazioni in merito.
A mio modesto avviso, comunque, il cardine della critica alla teologia mormone risiede nelle incongruenza metafisiche del loro impianto dottrinale, alle quali non è possibile sfuggire mediante innovative proposte ermeneutiche ed esercizi retorici.
Trianello ha scritto:Conosco, anche se indirettamente, quanto sostenuto da Blake T. Ostler (anche se non ho letto il volume in oggetto). Il punto debole dell'opera di costui, così come di quella dei vari pernsatori mormoni "liberarli", sta nel fatto (notato anche da Introvigne) che nella misura in cui costoro cercano di rigorizzare la teologia mormone, inevitabilmente si avvicinano al teismo cosiddetto classico. Di conseguenza, più i mormoni cercano di rendere filosofoficamente ragione della speranza che è in loro, più questa speranza si delinea nei termini di quella del Critianesimo storico e, di coseguenza, si allontana dalla teologia mormone così come la ritroviamo nei testi catechetici della Chiesa.
Hai ragione, comunque, qui questa discussione è fuori posto. E' meglio aprirne una apposita nella sezione del Forum dedicata ai Mormoni.
Visto che, da ex, tu hai una conoscenza di questo movimento religioso che nessuno di noi può vantare, che ne diresti di buttare giù una scheda introduttiva sul medesimo da inserire nel dizionario dei MRA che stiamo lentamente costruendo in questo spazio virtuale?
Hermes ha scritto:
Ok, ci vorrà un po' di tempo ma ci arriveremo.
Generale Specifico ha scritto:...Una curiosità: in che senso frequenti ancora la Chiesa Morome?
Ho letto nella tua presentazione che sei un ex-mormone battezzato ed ordinato nel sacerdozio di aronne. Se continui a frequentare la Chiesa, devo dedurne che in qualche modo non hai abiurato uffcialmente il tuo errore. Mi risulta che i mormoni non ci vadano terneri, infatti, con gli "apostati".
Hermes ha scritto:Riprendo qui una parte del post di Generale Specifico apparso in un altro thread.
Frequento saltuariamente le celebrazioni mormoni perché comunque ho fatto delle conoscenze che non mi va di perdere. Vivo all'estero e non ho amici, almeno quei pochi che mi sono rimasti me li voglio tenere, e poi comunque, nonostante tutto, frequentare anche celebrazioni non cattoliche mi piace, sento che mi fa bene spiritualmente. In effetti non ho dichiarato le mie convinzioni agli altri membri mormoni...
Torna a Per Conoscerci - Autopresentazioni
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti