Io sono una ex testimone di Geova, e ti posso assicurare che non si tratta solo di condizionamento, ho parlato di lavaggio del cervello,in quanto la WTS, con le sue tecniche, ti toglie la possibilità di pensare e replicare, io personalmente, sono riuscita venirne fuori solo perchè per la salute di mio marito, ho dovuto diradare, fino a tralasciare le adunanze e ti assicuro che solo stando lontano dai loro sermoni, riesci riappropriarti del tuo cervello. Quando uno frequenta, inconsapevolmente agisce come un robot, fa tutto ciò che viene esortato a fare e, crede ciecamente a tutto ciò che viene detto e non riesci neppure vedere e valutare i tanti cambiamenti che hanno praticato nelle loro stesse riviste. Mi auguro solo che tutti questi poveri fratelli e sorelle, riescano rendersi conto dell'inganno che stanno vivendo e ne vengano fuori.
Un caro saluto ed un abbraccio fraterno Velleda
Vedi Velleda, Petitio è un GRISsino come me, e se dice
condizionamento anziché
lavaggio del cervello lo fa perché noi, come ricercatori della verità e volendo aiutare chi è irretito dall'errore, dobbiamo essere rispettosi anche dell'opinione giuridica della magistratura italiana (anche se non la condividessimo). E come saprai in Italia il reato di plagio (che sarebbe il lavaggio del cervello) è stato derubricato. Non perché non esista ma perché è contestabile la sua identificazione nei casi di specie.
Il legislatore sta lavorando (invero con troppa calma) a una ridefinizione accettabile. Ma al momento chi parla di lavaggio del cervello fa una affermazione contestabile anche dalla Associazione degli Psicologi Americani, anche se in certi casi sembra proprio innegabile.
Si è rilevato anche che, per difendere le vittime delle Sette (quelle di Movimenti Religiosi Alternativi hanno maggiore libertà) basta la legislazione corrente che verifichi se c'è stato raggiro, circonvenzione, intimidazione, truffa, millantato credito, metodologie violente ecc... Ed è questo che rallenta l'approfondimento dei lavori sul plagio.
Se, come si rileva dai numeri dei fuorusciti dei TG in rapporto agli entrati, nella WT su 9 che ne entrano 6 ne escono, chi prima chi dopo, questo fatto sembra negare il lavaggio del cervello che condizionerebbe quasi tutti i soggetti a restare prigionieri del sistema.
Vero è che, ciascuno per sé, potrebbe dire "io mi sono sentito condizionato al punto che non ragionavo più, come dice Velleda". Ma appunto si tratterebbe di una situazione che non è di tutti e quindi non è attribuibile tanto ai metodi della WT quanto alla sensibilità dei soggetti.
Grazie comunque della tua testimonianza. Noi cerchiamo di essere il più rispettosi e possibilisti che si può. Certe accuse le lasciamo dire direttamente a chi ha sperimentato il geovismo sulla sua pelle.