Pagina 1 di 1

espulsa per il fumo

MessaggioInviato: sab lug 09, 2011 7:01 pm
da opepo
1Corinzi 6,19
O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi?

In base a questo passo i tdg eliminano dalla loro chiesa coloro che non riescono a smettere di fumare...perchè fumando si danneggia il proprio corpo che è dono di DIO ...nonchè il suo tempio
Mi domando...fumare è peccato?....e....mangiare i pasticcini che rendono obeso il propio corpo... peccato non è?

Re: espulsa per il fumo

MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 7:10 am
da Generale Specifico
Credo che la differenza conista nel fatto che, mentre fumare fa sempre male, mangiare pasticcini in quantità moderata non è assolutamente dannoso per salute (tranne, ovviamente, per i diabetici o coloro che sono affetti da particolari patologie). Immagino che lo stesso discorso valga per l'alcool: i TdG non hanno nulla in contrario rispetto ad un consumo moderato di vino, ma considerano peccaminoso il bere superalcolici.

Re: espulsa per il fumo

MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 6:22 pm
da francocoladarci
Generale specifico scrive.
ma considerano peccaminoso il bere superalcolici.


Non mi risulta che il bere super-alcolici sia considerato peccaminoso, diventa tale quando se ne fa un uso smodato, ma questo vale anche per il cibo.

Per il diabete ci sarebbe da fare un distinguo tra il diabete giovanile (1) ed il diabete Mellito (2), mentre per il diabete 1 il Pancreas non produce insulina a causa della distruzione di particolari cellule e quindi necessita iniezioni d'insulina motivo per cui certi cibi i quali sono ricchi di zuccheri sono da escludere.
Al contrario il diabete di tipo 2 Mellito insorge dopo i 40/50 anni, diversamente dal tipo 1 il Pancreas produce insulina ma per qualche motivo ancora non ben definito l'organismo non riesce ad utilizzarlo bene, il Mellito può mangiare di tutto dolci compresi ma è evidente che la quantità specie dei dolci deve essere molto poca e non troppo spesso, in ogni caso è una brutta bestia.
Franco

Re: espulsa per il fumo

MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 7:08 pm
da opepo
La mia perplessità sta ne fatto che i tdg grassottelli non vengono espulsi se eccedono nel cibo ..vale a dire non esiste il peccato di gola che porta disfunzioni all'organismo... come invece fa il tabacco

Re: espulsa per il fumo

MessaggioInviato: mer lug 13, 2011 7:30 pm
da GrisAdmi
opepo ha scritto:La mia perplessità sta ne fatto che i tdg grassottelli non vengono espulsi se eccedono nel cibo ..vale a dire non esiste il peccato di gola che porta disfunzioni all'organismo... come invece fa il tabacco


Forse perché il fumo è un vizio, mentre l'obesità può dipendere anche da una malattia (specie nei casi più gravi).

Re: espulsa per il fumo

MessaggioInviato: mer lug 13, 2011 10:09 pm
da francocoladarci
Che il fumo sia un vizio nessuno lo contesta anche se la nicotina è usata in farmacologia, ma quì mi pare che si parli di "Vizio", il bere un bicchiere di vino fa bene dice San Paolo a Timoteo, ma se una si ubriaca un giorno si e l'altro pure allora rientra anche il bere nella sfera del vizio e quindi del danneggiamento del proprio corpo, ma non solo, il vizio del fumo danneggia chi fuma, il vizio di bere, bé lo vediamo ai telegiornali cosa provoca.

Stessa cosa è per il mangiare ma come ha detto Trianello vi sono patologie le quali fanno si che una persona diventa obesa solo respirando l'aria, ma queste sono come le mosche bianche, molti ingrassano per una cattiva alimentazione e per una quantità eccessiva, il famoso peccato di gola.
Tornando alla disassociazione per fumo in quanto vizio lo stesso iter dovrebbe essere imposto a tutto ciò che rientra nel "Vizio", e quì la lista si allungherebbe.
Franco