Devo dire che quando i tdg vogliono far breccia nel cristiano cattolico che...pur annaspando qua e là riesce comunque a serrargli le varie vie d'entrata...ricorrono al loro cavallo di battaglia
"Scusi posso farle una domanda? Gesù era con chi accendeva il fuoco o con chi veniva bruciato?"
Bisogna ammettere che la domanda è alquanto fastidiosa...suppongo anche per un cattolico non all'acqua di rose...
Non mi hanno mai convinto le varie risposte che affermano che nell'epoca in cui successero era "normale" che fossero successe...ho sempre preferito sposare l'idea della colpa ...colpa che ognuno dovrà portare di fronte a GESU'...ed è proprio la colpa individuale che GESU' giudicherà e non in quanto chiesa come vorrebbero far passare i tdg .
Oltre alle inquisizioni ci sono poi le crociate e lo schieramento nelle molteplici guerre tra nazioni
Per me ...sempre di colpa individuale si tratta... ma colgo l'occasione per chiedere un approfondimento del tema e... per innescare la miccia ... trascrivo ciò che ho letto su un opuscolo della wt
Lo storico cattolico E.I.Watkin scrive: Per quanto sia doloroso ammetterlo, non possiamo, negli interessi di una falsa edificazione o di una disonesta lealtà, negare o ignorare il fatto storico che i vescovi hanno regolarmente sostenuto tutte le guerre combattute dal governo del loro paese. In effetti non conosco un solo caso in cui la gerarchia di una nazione abbia condannato una guerra dichiarandola ingiusta...Quale sia la teoria ufficiale, in pratica la norma seguita in tempo di guerra dai vescovi cattolici è stata:"il mio paese ha sempre ragione" Morals and Missiles, a cura di Charles S. Thompson, Londra 1959, pp 57, 58.