la vita eterna dei tdg
Inviato: dom mag 15, 2011 3:56 am
mi scrivono così:
PERSONALMENTE QUANDO LEGGO UN BRANO DELLA BIBBIA MI CHIEDO LE LE SEGUENTI COSE ( COME RACCOMANDA LA TANTO VITUPERATA WT):
COSA VUOL DIRE QUESTO VERSETTO? IN CHE CONTESTO E' STATO SCRITTO? A CHI E' STATO SCRITTO?COSA DICONO ALTRE SCRITTURE CHE PARLANO DELLO STESSO ARGOMENTO? CONFERMANO QUELLO CHE DICE QUESTA SCRITTURA? E' IN ARMONIA COL PENSIERO GENERALE? COSA MI INSEGNA CIRCA IL PENSIERO DI DIO? COME POSSO APPLICARLO NELLA MIA VITA PER ESSERE UN MIGLIOR CRISTIANO?
FACENDO QUESTO LAVORO NON SONO IO AD INTERPRETARE LA BIBBIA, MA LASCIO CHE SIA LA BIBBIA A SPIEGARMI COSA VUOLE TRASMETTERMI. IO NON VOGLIO AGGIUNGERE NIENTE DI MIO MA SOLO CAPIRE IL MESSAGGIO. NON VOGLIO AVERE LA PRESUNZIONE DI FARE DIRE ALLE SCRITTURE QUELLO CHE MI PIACE.
CON QUESTO METODO ORA VADO A CONSIDERARE IL TEMA...VITA ETERNA...
LA BIBBIA DICE CHE LA TERRA FINIRA' ? VEDIAMO......
E' VERO CHE 2 PT3:1-4 SEMBRA PARLARE DI UNA DISTRUZIONE E POI DI UNA NUOVA TERRA. ANCHE APOCALISSE 21:1 DICE : “VIDI UN NUOVO CIELO E UNA NUOVA TERRA; POICHÉ IL PRECEDENTE CIELO E LA PRECEDENTE TERRA ERANO PASSATI, E IL MARE NON È PIÙ”.
VEDIAMO COSA DICONO ALTRE SCRITTURE CHE PARLANO DELLA TERRA.....
SALMO 104:5 DICE CHE DIO “HA FONDATO LA TERRA SUI SUOI LUOGHI STABILITI; NON SARÀ FATTA VACILLARE A TEMPO INDEFINITO, O PER SEMPRE.
ECCLESAISTE 1:4 DICE...... UNA GENERAZIONE VA E UNA GENERAZIONE VIENE; MA LA TERRA SUSSISTE FINO A TEMPO INDEFINITO.
ISA 45:18 DICE..POICHÉ QUESTO È CIÒ CHE HA DETTO GEOVA, IL CREATORE DEI CIELI, IL [VERO] DIO, IL FORMATORE DELLA TERRA E IL SUO FATTORE, COLUI CHE LA STABILÌ FERMAMENTE, CHE NON LA CREÒ SEMPLICEMENTE PER NULLA, CHE LA FORMÒ PURE PERCHÉ FOSSE ABITATA: “IO SONO GEOVA, E NON C’È NESSUN ALTRO
QUESTI VERSETTI SEMBREREBBERO INDICARE CHE LA TERRA NON DEBBA ESSERE DISTRUTTA, MA ALLORA, COME SI CONCILIANO CON 2PT3:1-4 E APOC 21:1?
SE QUESTI VERSETTI SIGNIFICANO CHE LA TERRA LETTERALE, IL PIANETA, SARÀ CONSUMATA DAL FUOCO, ALLORA ANCHE I CIELI LETTERALI (LE STELLE E GLI ALTRI CORPI CELESTI) DEVONO ESSERE DISTRUTTI COL FUOCO. PERO', CHE EFFETTO POTREBBE AVERE IL FUOCO SUL SOLE E SULLE STELLE GIÀ PIÙ CHE ARDENTI? BEN POCO. SEMBREREBBE QUINDI CHE NEI SUCCITATI VERSETTI IL TERMINE “TERRA” DEBBA AVERE UN SIGNIFICATO DIVERSO. VEDIAMO COSA DICONO ALTRE SCRITTURE.....
(GENESI 11:1) ...ORA TUTTA LA TERRA CONTINUAVA AD AVERE UNA SOLA LINGUA E UN SOLO INSIEME DI PAROLE...
(1 CRONACHE 16:31) SI RALLEGRINO I CIELI, E GIOISCA LA TERRA, E DICANO FRA LE NAZIONI: ‘GEOVA STESSO È DIVENUTO RE!’
(SALMO 96:1) CANTATE A GEOVA UN NUOVO CANTO. CANTATE A GEOVA, [GENTI DI] TUTTA LA TERRA...
IN QUESTI VERSETTI IL TERMINE “TERRA” È USATO IN SENSO FIGURATO, CON RIFERIMENTO ALL’UMANITÀ, ALLA SOCIETÀ UMANA. NON POTREBBE ESSERE COSÌ ANCHE IN 2 PIETRO 3:7, 10 E RIVELAZIONE 21:1?
NOTIAMO CHE NEL CONTESTO, E PRECISAMENTE IN 2 PIETRO 3:5, 6 (ANCHE 2:5, 9), VIENE FATTO UN PARALLELO COL DILUVIO DEI GIORNI DI NOÈ, IN CUI LA MALVAGIA SOCIETÀ UMANA FU DISTRUTTA MENTRE NOÈ E LA SUA FAMIGLIA, COME PURE IL PIANETA STESSO, FURONO PRESERVATI. SIMILMENTE, IN 2 PIETRO 3:7, È DETTO CHE COLORO I QUALI SARANNO DISTRUTTI SONO GLI “UOMINI EMPI”. QUINDI, CHE IL TERMINE “TERRA” SI RIFERISCA QUI ALLA MALVAGIA SOCIETÀ UMANA CONCORDA PIENAMENTE COL RESTO DELLA BIBBIA.
QUESTO DISCORSO LOGICO DEVE PERO' ESSERE IN ARMONIA COL TEMA GENERALE DELLA BIBBIA. PERCHE' DIO DOVREBBE PRESERVARE LA TERRA PER SEMPRE?
IL SUO PROPOSITO E' CHE L'UOMO DEBBA VIVERE PER SEMPRE SULLA TERRA O NO?
VEDIAMO COSA DICONO LE SCRITTURE.....
GENESI 2:15-17
15 IL SIGNORE DIO PRESE L'UOMO E LO POSE NEL GIARDINO DI EDEN, PERCHÉ LO COLTIVASSE E LO CUSTODISSE. 16 IL SIGNORE DIO DIEDE QUESTO COMANDO ALL'UOMO: «TU POTRAI MANGIARE DI TUTTI GLI ALBERI DEL GIARDINO, 17 MA DELL'ALBERO DELLA CONOSCENZA DEL BENE E DEL MALE NON DEVI MANGIARE, PERCHÉ, QUANDO TU NE MANGIASSI, CERTAMENTE MORIRESTI».
PRIMO DATO DI FATTO: SE NON AVESSERO MANGIATO NON SAREBBERO MAI MORTI.
SAREBBERO VISSUTI PER SEMPRE SULLA TERRA? DA NESSUNA PARTE SI DICE CHE LA RICOMPENSA PER LA CONTINUA UBBIDIENZA DI ADAMO AVREBBE SIGNIFICATO IL TRASFERIMENTO DI ADAMO IN CIELO, POICHE' ADAMO NON ERA STATO FATTO PER VIVERE IN CIELO CON GLI ANGELI, MA ERA DESTINATO ALLA VITA ETERNA NEL PARADISO TERRESTRE .
SALMO 115:16 DICE..RIGUARDO AI CIELI, I CIELI APPARTENGONO A GEOVA, MA LA TERRA L’HA DATA AI FIGLI DEGLI UOMINI”.
GENESI 3:22-23 DICE... E GEOVA DIO PROSEGUÌ, DICENDO: “ECCO, L’UOMO È DIVENUTO SIMILE A UNO DI NOI CONOSCENDO IL BENE E IL MALE, E ORA PERCHÉ NON STENDA LA MANO E REALMENTE PRENDA ANCHE [DEL FRUTTO] DELL’ALBERO DELLA VITA E MANGI E VIVA A TEMPO INDEFINITO, . . .”
PER VIVERE IN ETERNO, ADAMO NON DOVEVA MANGIARE DELL’ALBERO DELLA CONOSCENZA DEL BENE E DEL MALE, MA DELL’“ALBERO DELLA VITA NEL MEZZO DEL GIARDINO”.
GENESI 3:24 DICE..... E COSÌ CACCIÒ L’UOMO E POSE AD ORIENTE DEL GIARDINO DI EDEN I CHERUBINI E LA FIAMMEGGIANTE LAMA DI UNA SPADA CHE ROTEAVA CONTINUAMENTE PER CUSTODIRE LA VIA DELL’ALBERO DELLA VITA.
QUINDI MANGIARE DELL'ALBERO DELLA VITA AVREBBE SIGNIFICATO VIVERE A TEMPO INDETERMINATO( VITA ETERNA). QUESTO ERA IL PROPOSITO ORIGINALE DI DIO ( POI VEDREMO GLI SVILUPPI DERIVATI DAL PECCATO).
IL PROPOSITO DI DIO CHE L'UOMO VIVA PER SEMPRE SULLA TERRA E' IN ARMONIA CON ALTRE SCRITTURE?
(SALMO 37:29) I GIUSTI STESSI POSSEDERANNO LA TERRA, E RISIEDERANNO SU DI ESSA PER SEMPRE.
(SALMO 37:9) ...POICHÉ I MALFATTORI STESSI SARANNO STRONCATI, MA QUELLI CHE SPERANO IN GEOVA SONO COLORO CHE POSSEDERANNO LA TERRA.
(SALMO 37:11) ...MA I MANSUETI STESSI POSSEDERANNO LA TERRA, E IN REALTÀ PROVERANNO SQUISITO DILETTO NELL’ABBONDANZA DELLA PACE.
(PROVERBI 2:21) 21 POICHÉ I RETTI SON QUELLI CHE RISIEDERANNO SULLA TERRA, E GLI IRRIPROVEVOLI QUELLI CHE VI RESTERANNO.
(MATTEO 5:5) 5 “FELICI QUELLI CHE SONO D’INDOLE MITE, POICHÉ EREDITERANNO LA TERRA...
QUINDI VIVERE SULLA TERRA PER SEMPRE E' IN ARMONIA CON LE SCRITTURE. DA NESSUNA PARTE C'E' SCRITTO CHE DOPO UN PO DI TEMPO SI SAREBBE ANDATI IN CIELO.
MA NON CI SONO SCRITTURE CHE PARLANO DI UNA SPERANZA CELESTE? CERTO.
COME SI CONCILIANO CON QUELLE CHE PARLANO DI “RISIEDERE SULLA TERRA PER SEMPRE”?
VEDIAMO...
IN GIOV 14:2,4 GESU' DISSE AI SUOI DISCEPOLI ........: “NELLA CASA DEL PADRE MIO CI SONO MOLTE DIMORE. . . . VADO A PREPARARVI UN LUOGO. E SE SARÒ ANDATO E VI AVRÒ PREPARATO UN LUOGO, VERRÒ DI NUOVO E VI RICEVERÒ A CASA PRESSO DI ME”.
CHIARAMENTE SI PARLA DI UNA DIMORA CELESTE PERE ESSERI UMANI.
IN NESSUNA DELLE SCRITTURE EBRAICHE SI PARLA DI SPERANZA CELESTE, MENTRE IN QUELLE GRECHE SI. COME SI CONCILIANO LE DUE COSE?
IN EFFETTI IN GV 14:2,3 GESU' DICE CHE SAREBBE ANDATO (FUTURO) A PREPARARE UN LUOGO PER I DISCEPOLI. QUESTO SIGNIFICA 1° CHE IL LUOGO ERA PER I DISCEPOLI 2° CHE IL LUOGO NON ERA ANCORA PRONTO ( QUINDI LE PERSONE PRIMA DI CRISTO NON POTERONO USUFRUIRNE).
QUESTO E' CONFERMATO SIA DA PAOLO IN EBREI 10:19,20( EGLI INAUGURÒ PER NOI COME VIA NUOVA E VIVENTE ATTRAVERSO LA CORTINA, CIOÈ LA SUA CARNE) CHE DA GIOV 3:13 (INOLTRE, NESSUN UOMO È ASCESO AL CIELO SE NON COLUI CHE È DISCESO DAL CIELO, IL FIGLIO DELL’UOMO)
SIGNIFICA QUESTO CHE DA QUEL MOMENTO LA VITA ETERNA SAREBBE STATA IN CIELO PER TUTTE LE PERSONE?
IN LUCA 12:32, PARLANDO AI SUOI DISCEPOLI GESU' DISSE “NON AVER TIMORE, PICCOLO GREGGE, PERCHÉ IL PADRE VOSTRO HA APPROVATO DI DARVI IL REGNO.
PERCHE' IL GREGGE E CHIAMATO PICCOLO? NE ESISTE FORSE UNO PIU' GRANDE?
IN GIOVANNI 10:16 GESU' DISSE..“E HO ALTRE PECORE, CHE NON SONO DI QUESTO OVILE; ANCHE QUELLE DEVO CONDURRE.
PERCHE' GESU' PARLA DI DUE GREGGI DIFFERENTI? FORSE LA SPERANZA DEI COMPONENTI I DUE GREGGI E' DIFFERENTE?
IN EFFETTI IN MT 5:5 GESU' DISSE.... FELICI QUELLI CHE SONO D’INDOLE MITE, POICHÉ EREDITERANNO LA TERRA... E IN GV 14:2 ..VADO A PREPARARVI UN LUOGO( RIFERENDOSI AL CIELO). QUINDI DUE SPERANZE DIVERSE.
MA PERCHE' IL PICCOLO GREGGE DOVEVA ANDARE IN CIELO?
SAPPIAMO CHE DIO SCELSE GESÙ PERCHÉ FOSSE RE DEL SUO REGNO. PERO' DA LUCA 22:29. SI CAPISCE CHE ALTRI DEVONO REGNARE INSIEME A CRISTO NEL CELESTE GOVERNO DI DIO.... “IO FACCIO UN PATTO CON VOI”, DISSE GESÙ AI SUOI APOSTOLI, “COME IL PADRE MIO HA FATTO UN PATTO CON ME, PER UN REGNO”.
QUESTO E' IN ARMONIA CON QUANTO DISSE PAOLO A TIMOTEO IN 2 TM 2:12: “SE CONTINUIAMO A PERSEVERARE, INSIEME PURE REGNEREMO”.
IN EFFETTI NELLE SCRITTURE GRECHE SI PARLA DI SPERANZA CELESTE PERCHE' SONO STATE SCRITTE (IN PARTICOLARE LE LETTERE) A BENEFICIO DI QUELLI CHE GOVERNERANNO IN CIELO CON CRISTO. QUESTO NON ESCLUDE L'ADEMPIMENTO DEL PROPOSITO DIVINO CHE L'UOMO DEBBA VIVERE PER SEMPRE SULLA TERRA, PERCHE' E' IN ARMONIA CON MT 6:10 10 VENGA IL TUO REGNO. SI COMPIA LA TUA VOLONTÀ, COME IN CIELO, ANCHE SULLA TERRA...... E CON APOC. 5:10...LE HAI FATTE ESSERE UN REGNO E SACERDOTI AL NOSTRO DIO, ED ESSE REGNERANNO SULLA TERRA”.( PICCOLO GREGGE NEI CIELI, PERSONE “COMPRATE” DAL GENERE UMANO PER GOVERNARE UN GRANDE GREGGE DI PERSONE CHE HANNO “EREDITATO LA TERRA”.
ORA IL CUADRO E' COMPLETO. SE ADAMO ED EVA NON AVESSERO PECCATO SAREBBERO VISSUTI PER SEMPRE SULLA TERRA. QUESTO ERA IL PROPOSITO DI DIO. PER RISCATTARE IL PECCATO DIO HA MANDATO SUO FIGLIO PER STABILIRE UN REGNO CELESTE CHE AVREBBE GOVERNATO LA TERRA.
SENZA IL PECCATO NON CI SAREBBE STATO BISOGNO DEL SACRIFICIO DI CRISTO. CRISTO NON SAREBBE DOVUTO VENIRE SULLA TERRA E NON AVREBBE DOVUTO STABILIRE UN REGNO “SUPPLEMENTARE” NEI CIELI. NON CI SAREBBE STATO BISOGNO DI GOVERNANTI CELESTI “COMPRATI” DAL GENERE UMANO.
DIO AVREBBE GOVERNATO DIRETTAMENTE COME LO AVEVA FATTO CON ADAMO ED EVA.
QUESTA E' LA LOGICA DISARMANTE DELLA BIBBIA (ALMENO PER ME). QUESTO E' IL MODO IN CUI IO STUDIO LA BIBBIA. QUESTO E' IL CIBO SOLIDO DI CUI PARLA LA BIBBIA. LE SUPPOSIZIONI O LE FILOSOFIE UMANE NON MI INTERESSANO.
PERSONALMENTE QUANDO LEGGO UN BRANO DELLA BIBBIA MI CHIEDO LE LE SEGUENTI COSE ( COME RACCOMANDA LA TANTO VITUPERATA WT):
COSA VUOL DIRE QUESTO VERSETTO? IN CHE CONTESTO E' STATO SCRITTO? A CHI E' STATO SCRITTO?COSA DICONO ALTRE SCRITTURE CHE PARLANO DELLO STESSO ARGOMENTO? CONFERMANO QUELLO CHE DICE QUESTA SCRITTURA? E' IN ARMONIA COL PENSIERO GENERALE? COSA MI INSEGNA CIRCA IL PENSIERO DI DIO? COME POSSO APPLICARLO NELLA MIA VITA PER ESSERE UN MIGLIOR CRISTIANO?
FACENDO QUESTO LAVORO NON SONO IO AD INTERPRETARE LA BIBBIA, MA LASCIO CHE SIA LA BIBBIA A SPIEGARMI COSA VUOLE TRASMETTERMI. IO NON VOGLIO AGGIUNGERE NIENTE DI MIO MA SOLO CAPIRE IL MESSAGGIO. NON VOGLIO AVERE LA PRESUNZIONE DI FARE DIRE ALLE SCRITTURE QUELLO CHE MI PIACE.
CON QUESTO METODO ORA VADO A CONSIDERARE IL TEMA...VITA ETERNA...
LA BIBBIA DICE CHE LA TERRA FINIRA' ? VEDIAMO......
E' VERO CHE 2 PT3:1-4 SEMBRA PARLARE DI UNA DISTRUZIONE E POI DI UNA NUOVA TERRA. ANCHE APOCALISSE 21:1 DICE : “VIDI UN NUOVO CIELO E UNA NUOVA TERRA; POICHÉ IL PRECEDENTE CIELO E LA PRECEDENTE TERRA ERANO PASSATI, E IL MARE NON È PIÙ”.
VEDIAMO COSA DICONO ALTRE SCRITTURE CHE PARLANO DELLA TERRA.....
SALMO 104:5 DICE CHE DIO “HA FONDATO LA TERRA SUI SUOI LUOGHI STABILITI; NON SARÀ FATTA VACILLARE A TEMPO INDEFINITO, O PER SEMPRE.
ECCLESAISTE 1:4 DICE...... UNA GENERAZIONE VA E UNA GENERAZIONE VIENE; MA LA TERRA SUSSISTE FINO A TEMPO INDEFINITO.
ISA 45:18 DICE..POICHÉ QUESTO È CIÒ CHE HA DETTO GEOVA, IL CREATORE DEI CIELI, IL [VERO] DIO, IL FORMATORE DELLA TERRA E IL SUO FATTORE, COLUI CHE LA STABILÌ FERMAMENTE, CHE NON LA CREÒ SEMPLICEMENTE PER NULLA, CHE LA FORMÒ PURE PERCHÉ FOSSE ABITATA: “IO SONO GEOVA, E NON C’È NESSUN ALTRO
QUESTI VERSETTI SEMBREREBBERO INDICARE CHE LA TERRA NON DEBBA ESSERE DISTRUTTA, MA ALLORA, COME SI CONCILIANO CON 2PT3:1-4 E APOC 21:1?
SE QUESTI VERSETTI SIGNIFICANO CHE LA TERRA LETTERALE, IL PIANETA, SARÀ CONSUMATA DAL FUOCO, ALLORA ANCHE I CIELI LETTERALI (LE STELLE E GLI ALTRI CORPI CELESTI) DEVONO ESSERE DISTRUTTI COL FUOCO. PERO', CHE EFFETTO POTREBBE AVERE IL FUOCO SUL SOLE E SULLE STELLE GIÀ PIÙ CHE ARDENTI? BEN POCO. SEMBREREBBE QUINDI CHE NEI SUCCITATI VERSETTI IL TERMINE “TERRA” DEBBA AVERE UN SIGNIFICATO DIVERSO. VEDIAMO COSA DICONO ALTRE SCRITTURE.....
(GENESI 11:1) ...ORA TUTTA LA TERRA CONTINUAVA AD AVERE UNA SOLA LINGUA E UN SOLO INSIEME DI PAROLE...
(1 CRONACHE 16:31) SI RALLEGRINO I CIELI, E GIOISCA LA TERRA, E DICANO FRA LE NAZIONI: ‘GEOVA STESSO È DIVENUTO RE!’
(SALMO 96:1) CANTATE A GEOVA UN NUOVO CANTO. CANTATE A GEOVA, [GENTI DI] TUTTA LA TERRA...
IN QUESTI VERSETTI IL TERMINE “TERRA” È USATO IN SENSO FIGURATO, CON RIFERIMENTO ALL’UMANITÀ, ALLA SOCIETÀ UMANA. NON POTREBBE ESSERE COSÌ ANCHE IN 2 PIETRO 3:7, 10 E RIVELAZIONE 21:1?
NOTIAMO CHE NEL CONTESTO, E PRECISAMENTE IN 2 PIETRO 3:5, 6 (ANCHE 2:5, 9), VIENE FATTO UN PARALLELO COL DILUVIO DEI GIORNI DI NOÈ, IN CUI LA MALVAGIA SOCIETÀ UMANA FU DISTRUTTA MENTRE NOÈ E LA SUA FAMIGLIA, COME PURE IL PIANETA STESSO, FURONO PRESERVATI. SIMILMENTE, IN 2 PIETRO 3:7, È DETTO CHE COLORO I QUALI SARANNO DISTRUTTI SONO GLI “UOMINI EMPI”. QUINDI, CHE IL TERMINE “TERRA” SI RIFERISCA QUI ALLA MALVAGIA SOCIETÀ UMANA CONCORDA PIENAMENTE COL RESTO DELLA BIBBIA.
QUESTO DISCORSO LOGICO DEVE PERO' ESSERE IN ARMONIA COL TEMA GENERALE DELLA BIBBIA. PERCHE' DIO DOVREBBE PRESERVARE LA TERRA PER SEMPRE?
IL SUO PROPOSITO E' CHE L'UOMO DEBBA VIVERE PER SEMPRE SULLA TERRA O NO?
VEDIAMO COSA DICONO LE SCRITTURE.....
GENESI 2:15-17
15 IL SIGNORE DIO PRESE L'UOMO E LO POSE NEL GIARDINO DI EDEN, PERCHÉ LO COLTIVASSE E LO CUSTODISSE. 16 IL SIGNORE DIO DIEDE QUESTO COMANDO ALL'UOMO: «TU POTRAI MANGIARE DI TUTTI GLI ALBERI DEL GIARDINO, 17 MA DELL'ALBERO DELLA CONOSCENZA DEL BENE E DEL MALE NON DEVI MANGIARE, PERCHÉ, QUANDO TU NE MANGIASSI, CERTAMENTE MORIRESTI».
PRIMO DATO DI FATTO: SE NON AVESSERO MANGIATO NON SAREBBERO MAI MORTI.
SAREBBERO VISSUTI PER SEMPRE SULLA TERRA? DA NESSUNA PARTE SI DICE CHE LA RICOMPENSA PER LA CONTINUA UBBIDIENZA DI ADAMO AVREBBE SIGNIFICATO IL TRASFERIMENTO DI ADAMO IN CIELO, POICHE' ADAMO NON ERA STATO FATTO PER VIVERE IN CIELO CON GLI ANGELI, MA ERA DESTINATO ALLA VITA ETERNA NEL PARADISO TERRESTRE .
SALMO 115:16 DICE..RIGUARDO AI CIELI, I CIELI APPARTENGONO A GEOVA, MA LA TERRA L’HA DATA AI FIGLI DEGLI UOMINI”.
GENESI 3:22-23 DICE... E GEOVA DIO PROSEGUÌ, DICENDO: “ECCO, L’UOMO È DIVENUTO SIMILE A UNO DI NOI CONOSCENDO IL BENE E IL MALE, E ORA PERCHÉ NON STENDA LA MANO E REALMENTE PRENDA ANCHE [DEL FRUTTO] DELL’ALBERO DELLA VITA E MANGI E VIVA A TEMPO INDEFINITO, . . .”
PER VIVERE IN ETERNO, ADAMO NON DOVEVA MANGIARE DELL’ALBERO DELLA CONOSCENZA DEL BENE E DEL MALE, MA DELL’“ALBERO DELLA VITA NEL MEZZO DEL GIARDINO”.
GENESI 3:24 DICE..... E COSÌ CACCIÒ L’UOMO E POSE AD ORIENTE DEL GIARDINO DI EDEN I CHERUBINI E LA FIAMMEGGIANTE LAMA DI UNA SPADA CHE ROTEAVA CONTINUAMENTE PER CUSTODIRE LA VIA DELL’ALBERO DELLA VITA.
QUINDI MANGIARE DELL'ALBERO DELLA VITA AVREBBE SIGNIFICATO VIVERE A TEMPO INDETERMINATO( VITA ETERNA). QUESTO ERA IL PROPOSITO ORIGINALE DI DIO ( POI VEDREMO GLI SVILUPPI DERIVATI DAL PECCATO).
IL PROPOSITO DI DIO CHE L'UOMO VIVA PER SEMPRE SULLA TERRA E' IN ARMONIA CON ALTRE SCRITTURE?
(SALMO 37:29) I GIUSTI STESSI POSSEDERANNO LA TERRA, E RISIEDERANNO SU DI ESSA PER SEMPRE.
(SALMO 37:9) ...POICHÉ I MALFATTORI STESSI SARANNO STRONCATI, MA QUELLI CHE SPERANO IN GEOVA SONO COLORO CHE POSSEDERANNO LA TERRA.
(SALMO 37:11) ...MA I MANSUETI STESSI POSSEDERANNO LA TERRA, E IN REALTÀ PROVERANNO SQUISITO DILETTO NELL’ABBONDANZA DELLA PACE.
(PROVERBI 2:21) 21 POICHÉ I RETTI SON QUELLI CHE RISIEDERANNO SULLA TERRA, E GLI IRRIPROVEVOLI QUELLI CHE VI RESTERANNO.
(MATTEO 5:5) 5 “FELICI QUELLI CHE SONO D’INDOLE MITE, POICHÉ EREDITERANNO LA TERRA...
QUINDI VIVERE SULLA TERRA PER SEMPRE E' IN ARMONIA CON LE SCRITTURE. DA NESSUNA PARTE C'E' SCRITTO CHE DOPO UN PO DI TEMPO SI SAREBBE ANDATI IN CIELO.
MA NON CI SONO SCRITTURE CHE PARLANO DI UNA SPERANZA CELESTE? CERTO.
COME SI CONCILIANO CON QUELLE CHE PARLANO DI “RISIEDERE SULLA TERRA PER SEMPRE”?
VEDIAMO...
IN GIOV 14:2,4 GESU' DISSE AI SUOI DISCEPOLI ........: “NELLA CASA DEL PADRE MIO CI SONO MOLTE DIMORE. . . . VADO A PREPARARVI UN LUOGO. E SE SARÒ ANDATO E VI AVRÒ PREPARATO UN LUOGO, VERRÒ DI NUOVO E VI RICEVERÒ A CASA PRESSO DI ME”.
CHIARAMENTE SI PARLA DI UNA DIMORA CELESTE PERE ESSERI UMANI.
IN NESSUNA DELLE SCRITTURE EBRAICHE SI PARLA DI SPERANZA CELESTE, MENTRE IN QUELLE GRECHE SI. COME SI CONCILIANO LE DUE COSE?
IN EFFETTI IN GV 14:2,3 GESU' DICE CHE SAREBBE ANDATO (FUTURO) A PREPARARE UN LUOGO PER I DISCEPOLI. QUESTO SIGNIFICA 1° CHE IL LUOGO ERA PER I DISCEPOLI 2° CHE IL LUOGO NON ERA ANCORA PRONTO ( QUINDI LE PERSONE PRIMA DI CRISTO NON POTERONO USUFRUIRNE).
QUESTO E' CONFERMATO SIA DA PAOLO IN EBREI 10:19,20( EGLI INAUGURÒ PER NOI COME VIA NUOVA E VIVENTE ATTRAVERSO LA CORTINA, CIOÈ LA SUA CARNE) CHE DA GIOV 3:13 (INOLTRE, NESSUN UOMO È ASCESO AL CIELO SE NON COLUI CHE È DISCESO DAL CIELO, IL FIGLIO DELL’UOMO)
SIGNIFICA QUESTO CHE DA QUEL MOMENTO LA VITA ETERNA SAREBBE STATA IN CIELO PER TUTTE LE PERSONE?
IN LUCA 12:32, PARLANDO AI SUOI DISCEPOLI GESU' DISSE “NON AVER TIMORE, PICCOLO GREGGE, PERCHÉ IL PADRE VOSTRO HA APPROVATO DI DARVI IL REGNO.
PERCHE' IL GREGGE E CHIAMATO PICCOLO? NE ESISTE FORSE UNO PIU' GRANDE?
IN GIOVANNI 10:16 GESU' DISSE..“E HO ALTRE PECORE, CHE NON SONO DI QUESTO OVILE; ANCHE QUELLE DEVO CONDURRE.
PERCHE' GESU' PARLA DI DUE GREGGI DIFFERENTI? FORSE LA SPERANZA DEI COMPONENTI I DUE GREGGI E' DIFFERENTE?
IN EFFETTI IN MT 5:5 GESU' DISSE.... FELICI QUELLI CHE SONO D’INDOLE MITE, POICHÉ EREDITERANNO LA TERRA... E IN GV 14:2 ..VADO A PREPARARVI UN LUOGO( RIFERENDOSI AL CIELO). QUINDI DUE SPERANZE DIVERSE.
MA PERCHE' IL PICCOLO GREGGE DOVEVA ANDARE IN CIELO?
SAPPIAMO CHE DIO SCELSE GESÙ PERCHÉ FOSSE RE DEL SUO REGNO. PERO' DA LUCA 22:29. SI CAPISCE CHE ALTRI DEVONO REGNARE INSIEME A CRISTO NEL CELESTE GOVERNO DI DIO.... “IO FACCIO UN PATTO CON VOI”, DISSE GESÙ AI SUOI APOSTOLI, “COME IL PADRE MIO HA FATTO UN PATTO CON ME, PER UN REGNO”.
QUESTO E' IN ARMONIA CON QUANTO DISSE PAOLO A TIMOTEO IN 2 TM 2:12: “SE CONTINUIAMO A PERSEVERARE, INSIEME PURE REGNEREMO”.
IN EFFETTI NELLE SCRITTURE GRECHE SI PARLA DI SPERANZA CELESTE PERCHE' SONO STATE SCRITTE (IN PARTICOLARE LE LETTERE) A BENEFICIO DI QUELLI CHE GOVERNERANNO IN CIELO CON CRISTO. QUESTO NON ESCLUDE L'ADEMPIMENTO DEL PROPOSITO DIVINO CHE L'UOMO DEBBA VIVERE PER SEMPRE SULLA TERRA, PERCHE' E' IN ARMONIA CON MT 6:10 10 VENGA IL TUO REGNO. SI COMPIA LA TUA VOLONTÀ, COME IN CIELO, ANCHE SULLA TERRA...... E CON APOC. 5:10...LE HAI FATTE ESSERE UN REGNO E SACERDOTI AL NOSTRO DIO, ED ESSE REGNERANNO SULLA TERRA”.( PICCOLO GREGGE NEI CIELI, PERSONE “COMPRATE” DAL GENERE UMANO PER GOVERNARE UN GRANDE GREGGE DI PERSONE CHE HANNO “EREDITATO LA TERRA”.
ORA IL CUADRO E' COMPLETO. SE ADAMO ED EVA NON AVESSERO PECCATO SAREBBERO VISSUTI PER SEMPRE SULLA TERRA. QUESTO ERA IL PROPOSITO DI DIO. PER RISCATTARE IL PECCATO DIO HA MANDATO SUO FIGLIO PER STABILIRE UN REGNO CELESTE CHE AVREBBE GOVERNATO LA TERRA.
SENZA IL PECCATO NON CI SAREBBE STATO BISOGNO DEL SACRIFICIO DI CRISTO. CRISTO NON SAREBBE DOVUTO VENIRE SULLA TERRA E NON AVREBBE DOVUTO STABILIRE UN REGNO “SUPPLEMENTARE” NEI CIELI. NON CI SAREBBE STATO BISOGNO DI GOVERNANTI CELESTI “COMPRATI” DAL GENERE UMANO.
DIO AVREBBE GOVERNATO DIRETTAMENTE COME LO AVEVA FATTO CON ADAMO ED EVA.
QUESTA E' LA LOGICA DISARMANTE DELLA BIBBIA (ALMENO PER ME). QUESTO E' IL MODO IN CUI IO STUDIO LA BIBBIA. QUESTO E' IL CIBO SOLIDO DI CUI PARLA LA BIBBIA. LE SUPPOSIZIONI O LE FILOSOFIE UMANE NON MI INTERESSANO.