da timothy » lun gen 30, 2012 5:41 am
Circa due mesi fa ho avuto una discussione con due donne testimoni di geova che hanno bussato alla mia porta. Credendo che la cosa mi interessasse mi dissero che sarebbero dovuto andare ma mi fissarono un appuntamento per la settimana dopo (sic!!!) e puntualmente sono venute.
Solo che la discussione l'ho diretta io e così poco alla volta le ho portate a disquisire sulla Deità di Gesù. Fra le varie contestazioni che mi hanno fatto (di sicuro potete immaginare i vari passi biblici che mi hanno presentato, ecc) ad un certo punto gli ho detto cosa significassero questi passi biblici (li cito così come glieli ho fatti leggere dalla loro traduzione del nuovo mondo):
Giovanni 1:1-3 "1 In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio. 2 Questi era in principio con Dio. 3 Tutte le cose son venute all’esistenza per mezzo di lui, e senza di lui neppure una cosa è venuta all’esistenza".
Colossesi 1:15-17 "15 Egli è l’immagine dell’invisibile Iddio, il primogenito di tutta la creazione; 16 perché per mezzo di lui tutte le [altre] cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili, siano essi troni o signorie o governi o autorità. Tutte le [altre] cose sono state create per mezzo di lui e per lui. 17 Ed egli è prima di tutte le [altre] cose e per mezzo di lui tutte le [altre] cose furono fatte esistere, ..."
Orbene, letti questi passi mi son fatto spiegare cosa significassero e loro mi dissero: "E' ovvio ... Geova ha creato Gesù Cristo e poi Gesù sotto la guida di Geova ha creato tutte le altre cose".
Quindi io rincalzo per essere sicuro che poi non cambiassero idea e dico: "Quindi chi ha creato tutte le cose: Dio o Gesù?" ... e loro di nuovo: "Forse non ci siamo fatte capire bene: "Dio ha creato Gesù e tutte le altre cose le ha poi create suo Figlio.
Allora le dico: "Se Gesù ha creato tutto, gentilmente potete leggermi cosa c'è scritto nel primo libro della Bibbia in Genesi 1:1?"
Genesi 1:1 In principio Dio creò i cieli e la terra.
domanda fatidica: "Se Geova ha creato Gesù ma poi il Figlio ha creato tutte le cose, chi sarebbe adesso questo Dio che ha creato i cieli e la terra?".
Per la prima volta dopo tanti anni ho visto due testimoni di geova completamente in silenzio guardarsi l'un l'altra e non sapendo proprio cosa dire ... poi dopo qualche istante che io insistevo per una risposta mi dissero che adesso non sapevano e non potevano rispondermi perché volevano parlarne con qualcuno (sempre testimone ovvio) che ne sapeva più di loro e sono andate via.
Sono passati circa 2 mesi ma ahimé non ho avuto nessuna risposta né tantomeno che qualche testimone abbia bussato alla mia porta ... una settimana fa ho saputo che una delle due donne è stata segnata ... chissà se la segnatura è dovuta ai dubbi che gli ho messo in testa ... spero che almeno una delle due abbia capito che ha a che fare non con un organizzazione voluta da Geova, ma da un gruppetto di uomini del corpo direttivo che si ergono a profeti di Geova.