Mariologia
Inviato:
dom dic 30, 2007 12:50 pm
da Aurora
Re: Mariologia
Inviato:
dom lug 20, 2008 2:34 am
da Generale Specifico
Grazie mille, per la segnalazione!!! Il primo testo segnalato è veramente esauriente.
Re: Mariologia
Inviato:
dom lug 20, 2008 8:56 am
da predestinato74
ho trovato molto interessante il 1° link, particolarmente dove si parla delle apparizioni di Maria. mi ha schiarito le idee riguardo un dubbio che ho sempre avuto; perchè nelle varie apparizioni, l'immagine di Maria è differente da apparizione ad apparizione?
la spiegazione che mi davo era che il Trascendente (comprese le creature che in esso vivono) non potendo manifestarsi per quello che è a causa della limitatezza umana, nel momento in cui si manifesta, si "adatta" alle capacità umane.
trovo interessante queste 2 citazioni del link:
"perché non del tutto staccato dal suo corpo il quale, in qualche misura, interferisce con l'acquisizione pura e completa della realtà ultraterrena anche se, nello stesso momento, "traduce" sensibilmente i dati acquisiti in questa esperienza"
"L’aspetto visivo della Vergine nelle sue apparizioni viene adattato alla percezione dei veggenti e armonizzato, eventualmente, con il messaggio che essi ricevono. Esso rimane sempre misterioso e inesprimibile, come un qualcosa che, avvolto di eterna giovinezza e libertà, sfugge alla schiavitù del tempo e dello spazio e non si lascia sufficientemente descrivere dalle parole e dalle raffigurazioni dei veggenti."
se questo vale per l'apparizione di Maria, credo valga anche per le realtà viste dai veggenti, come il paradiso, i purgatorio e l'inferno che in alcune apparizioni sono state viste. ciò che i veggenti hanno visto di quelle realtà, è solo ciò che i loro occhi (in senso ampio) potevano sopportare. nel momento in cui i veggenti cercano di descrivere le realtà viste, essi applicano categorie desunte dalla loro esperienza di vita.
a rigore, il paradiso visto da un veggente potrebbe essere diverso dallo stesso visto da un altro veggente, almeno nella descrizione che ne fanno, ma questa è una mia teoria, bisognerebbe confrontare le varie descrizioni per poterlo affermare con sicurezza.