I documenti riservati sui finanziatori di ScientologyinItali

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i Movimenti Religiosi Alternativi e le tematiche a questi connesse.

Moderatore: GrisAdmi

I documenti riservati sui finanziatori di ScientologyinItali

Messaggioda Erik » dom mar 09, 2008 10:29 pm

I documenti riservati sui finanziatori di Scientology in Italia

In Italia la chiesa di Scientology si prepara a chiedere il riconoscimento come religione. Anche per questo motivo sta acquistando immobili di rappresentanza in alcuni capoluoghi italiani. L’ultima acquisizione è un edificio romano di 6.000 metri che apparteneva alla Chiesa cristiana d’Irlanda. Operazione finalizzata a estendere la sua influenza sulla città, si legge in alcuni documenti riservati. È quanto emerge da un’inchiesta di Panorama, nel numero in edicola da domani, su come Scientology sta aumentando la sua influenza in Italia, a partire dal mondo economico.
I metodi diffusi da Ron Hubbard, fondatore dell’organizzazione, sono stati venduti ad aziende come la Kellogg’s, l’Ina Assitalia, la Biofin, la Hayes Lemmerz e l’Assopiastrelle. Aziende che, seppur indirettemente e senza averne consapevolezza, avrebbero finito per finanziare il movimento.
Secondo l’inchiesta di Panorama, in Italia sono 235 le aziende che aderiscono al Wise, braccio economico del movimento. Tra queste c’è di tutto: dal carrozziere alle grande società di consulenza. Notevole pure il numero dei fedeli che, negli ultimi, vent’anni ha fatto ingenti donazioni al movimento: 960 persone hanno versato più di 30 milioni di euro. Il più generoso è stato un costruttore italiano, che ha donato un milione di dollari.

Fonte - http://blog.panorama.it/culturaesocieta/2008/02/28/i-documenti-riservati-sui-finanziatori-di-scientology-in-italia/%20PANORAMA, Giovedì 28 Febbraio 2008
Veritas Liberabit Vos
Avatar utente
Erik
Nuovo Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 21, 2008 5:09 pm
Località: Firenze

Re: I documenti riservati sui finanziatori di ScientologyinItali

Messaggioda Leonardo » lun mar 10, 2008 10:20 am

E' molto interessante l'articolo in parola, poiché viene evidenziato, a me sembra per la prima volta, il finanziamento occulto :mrgreen: che affluisce a Scientology. Che arriva non solo da privati, ma anche grosse Aziende e da Enti pubblici, che rappresenta l'aspetto inquietante della cosa.
Un secondo aspetto che viene evidenziato é il "vittimismo" di Scientology, che emerge nella lettera di risposta a Panorama da parte di Marco Natale, Direttore Affari pubbblici della Chiesa di Scientology di Milano, laddove afferma tra l'altro: "Siamo perseguitati, non rilasciamo interviste". Cambio di strategia? :evil:
festina lente
Leonardo
Utente Senior
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio mag 04, 2006 7:02 pm
Località: Roma


Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron