Scientology in Francia: l’accusa di sequestro e una commissi

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i Movimenti Religiosi Alternativi e le tematiche a questi connesse.

Moderatore: GrisAdmi

Nuoro/ Arrestati tre adepti di Scientology

Messaggioda GrisAdmi » mar gen 22, 2008 4:28 pm

Nuoro/ Segregata in casa per anni in mezzo ai rifiuti. Arrestati tre adepti di Scientology

Lunedí 21.01.2008


Hanno segregato una donna in casa per anni, tra la sporcizia e tra i rifiuti. Tre cittadini francesi sono stati ora arrestati. Il fatto è accaduto in una casa di Nuoro, fra sporcizia e rifiuti. Fra loro c'è anche una donna. La vittima - secondo quanto scoperto dagli inquirenti - era costretta a vivere in condizioni igienico-sanitarie pessime e a dormire su un materasso sporco. E' stata trovata rinchiusa in un'abitazione sul monte Ortobene. Le persone coinvolte nella vicenda militano nel movimento religioso di Scientology.
Gli arrestati, finiti nel carcere nuorese di Badu e Carros, sono Marie Claude Decouduh, 42 anni, Rachid Hassereldith Kabbara, diciottenne, e un suo coetaneo, Julien Queyrou, tutti adepti della setta. La donna segregata, 47 anni, di nazionalità francese ma di origine tunisina, era riuscita ieri pomeriggio ad attirare l'attenzione di un passante lasciando cadere in strada, dal suo tugurio, alcuni pezzi di carta con richieste di aiuto.
Chi li ha trovati ha subito telefonato al 113. Personale delle Squadre mobile e volante, arrivato sul posto, ha individuato la casa rurale da cui era stato lanciato il disperato appello e fatto irruzione all'interno. Al primo piano sono stati trovati tre francesi, a quello superiore la donna che aveva chiesto aiuto: era seminuda e dormiva su un materasso infestato dagli insetti. Un'ambulanza del 118 l'ha accompagnata subito all'ospedale San Francesco di Nuoro, dov'è ricoverata in osservazione.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Messaggioda GrisAdmi » mar gen 22, 2008 4:30 pm

Alla notizia è stato dedicato anche un servizio nell'edizione delle 13:00 del TG5.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Messaggioda brunodb2 » mer gen 23, 2008 3:48 pm

Qui un video in esclusiva di Skylife.

NUORO. DONNA SEGREGATA PER UN MESE – VIDEO

Inviato da Redazione il 22/1/2008 8:31:55 ( )
Una donna di nazionalità francese di 47 anni è stata segregata in una stanza, tenuta in condizioni a dir poco indecenti, senza cibo e costretta a vivere tra i rifiuti.

Secondo gli investigatori, la donna sarebbe stata chiusa nella stanza da un gruppo di adepti della setta di Scientology, nota per l'appartenenza al gruppo di grandi nomi dello spettacolo internazionale, che per fanatismo l' avevano reclusa perché non voleva seguire le rigide regole dalla setta. A salvarla sono stati dei bigliettini con la richiesta d'aiuto che la donna aveva lanciato dalla finestra della sua prigione.

IL VIDEO
Fonte:
http://www.expobg.it/modules/news/artic ... oryid=8891

Ciao

Bruno
___________________________

---Verba volant scripta manet---
___________________________
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Scientology in Francia: l’accusa di sequestro e una commissi

Messaggioda Erik » dom mar 09, 2008 10:25 pm

Scientology in Francia: l’accusa di sequestro e una commissione d’inchiesta

Il suo incubo si concluderà soltanto tra qualche ora, quando potrà finalmente ritornare a casa, nella sua amata Francia. La storia di Martine Boublil diventa così un piccolo caso, che porta di nuovo sotto i riflettori la Chiesa di Scientology e che oltralpe rilancia un dibattito già aperto da settimane. Con una richiesta forte: aprire una commissione d’inchiesta parlamentare su Scientology, come propone il deputato dell’UMP Georges Fenech.

La donna, 48 anni, di origine tunisina ma francese di nazionalità, ex seguace di Scientology per otto anni, è stata liberata in Sardegna lo scorso 21 gennaio, in un casolare nei monti di Ortobene, vicino a Nuoro. Quando i poliziotti l’hanno trovata, Martine è apparsa ai loro occhi in condizioni igieniche pietose, semivestita, per letto un materasso pieno di vermi, circondata dai rifiuti. Si è salvata perché, nonostante tutto questo, è riuscita a comunicare con l’esterno lanciando dei fogliettini, il suo grido d’allarme tracciato con l’unico oggetto che le era rimasto fra le mani: il rossetto. A impedirle di uscire dal locale c’erano una donna di 44 anni e due uomini di 18. Tutti francesi e tutti accusati di tentativo di sequestro. Il gruppo era arrivato in Sardegna all’inizio dello scorso dicembre. La motivazione ufficiale era che Martine fosse reduce da un’operazione e che nell’isola fosse sbarcata per approfittare di un riposo completo. “Era l’inferno”, racconta invece adesso la donna ripensando a quei giorni in cui le veniva impedito a forza di uscire.
Ma la situazione adesso sembra complicarsi. Secondo le autorità giudiziarie italiane ad ordinare il sequestro della donna sarebbe stato il fratello Claude, medico di professione oltreché figura di spicco nella Scientology francese. Dopo essere stato anche lui accusato dalla giustizia italiana per il sequestro di Martine è stato rimesso in libertà insieme agli altri 3 francesi ed è già tornato in Francia. La donna ha raccontato alla polizia di essere stata condotta a forza da Claude, prima in Normandia, poi nella regione della Sarthe, infine in Sardegna. Il portavoce della chiesa di Scientology di Francia, Danièle Gounord, intervistato da Le Parisien sulla questione, ha parlato di “dramma familiare” escludendo ogni implicazione di Scientology.
Non si sa ancora, però, se Martine, una volta a casa denuncerà il fratello e Scientology. La donna è ancora sotto choc e provata psicologicamente. Ma una sua potrebbe dare formalmente il via ad un’inchiesta congiunta della magistratura italo-francese sul caso.



Fonte - http://blog.panorama.it/culturaesocieta/2008/03/03/scientology-in-francia-laccusa-di-sequestro-e-una-commissione-dinchiesta/%20PANORAMA, mariazuppello Lunedì 3 Marzo 2008 alle 18:45
Veritas Liberabit Vos
Avatar utente
Erik
Nuovo Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 21, 2008 5:09 pm
Località: Firenze

Re: Scientology in Francia: l’accusa di sequestro e una commissi

Messaggioda GrisAdmi » lun mar 10, 2008 4:19 am

Ho unito le due discussioni che vertevano sul medesimo argomento.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma


Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron