Renzo LavatoriLo Spirito Santo: persona e missioneEdizioni Dehoniane Bologna
Pagine: 272
Collana: Bibbia e catechesi
Prezzo: € 19.80
Descrizione dell'opera«A chi vuole saperne di più, in modo chiaro e dettagliato, porgo con gioia questo libro, che espone le cose maggiormente rilevanti e sorprendentemente vere circa la Persona e missione dello Spirito Santo, come detto nel titolo» (dall'Introduzione).
Il volume presenta, in modo chiaro ed essenziale, la dottrina sullo Spirito Santo. I vari aspetti teologici e pastorali legati al tema sono raccolti attorno a due aspetti fondamentali.
Uno riguarda la Persona o l'identità propria che caratterizza lo Spirito Santo: la sua specificità personale. Ciò costituisce la prima parte, che può considerarsi una risposta all'interrogativo: «Chi è lo Spirito Santo?».
La seconda parte analizza le opere meravigliose che compie lo Spirito di Dio lungo la storia della salvezza fino ai nostri giorni, e oltre ancora, verso la parusia finale di Cristo, per decifrare la sua missione peculiare e insostituibile. Essa è dunque pensata come la risposta a un secondo interrogativo: «Che cosa fa lo Spirito Santo?».
Il Paraclito è chiamato anche il divino Sconosciuto: il volume delinea alcuni sprazzi luminosi della sua identità e segue le tracce della sua azione nella vita della Chiesa e dei cristiani.
SommarioSigle. Introduzione. I. LA PERSONA DELLO SPIRITO SANTO. 1. Simboli e nomi dello Spirito Santo. 2. Lo Spirito «dono di Dio» nel Nuovo Testamento. 3. Lo Spirito «persona-dono» negli insegnamenti del Magistero. 4. Il «dono-amore» nell'esperienza umana. 5. Il «dono personale» del Padre e del Figlio. II. LA MISSIONE DELLO SPIRITO SANTO. 6. Lo Spirito di Dio nell'antica Alleanza. 7. Lo Spirito Santo nell'evento redentore di Cristo. 8. Il dono dello Spirito nella comunità messianica. 9. Lo Spirito nella vita nuova del cristiano. 10. Lo Spirito Santo nella parusia di Gesù. Bibliografia di richiamo.