Leggo e commento questa lettera, intitolata “Richiesta di intervento”, giunta alla redazione del nostro GRIS di Roma via e-mail il 1 Aprile 2008, alle 2,54 pomeridiane.
Il fine “formativo” che ne trarrò per i GRIS-sini sarà evidenziato nel commento che intercalerò in colore tra parentesi quadre.
Anche se si riferisce al movimento geovista, la dinamica psicologico-storica può essere generalizzata per qualsiasi avventura analoga avvenisse ad altri operatori GRIS nei confronti di qualsivoglia MRA.
«Mi chiamo Eleonora xxxxxxx e vi ho conosciuto tanti anni fa per mezzo di un Vostro Operatore intervenuto per mio aiuto quando frequentavo i Testimoni di Geova. Mia madre (xxxxxx xxxxxx), tramite xxxxx, una vicina di casa di mia nonna xxxxxxx xxxxxxx, ha potuto contattare questo Operatore di cui non ricordo assolutamente il nome [il che deve rientrare nella psicologia del profeta, mutuata da S. Giovanni Battista: essere voce e niente più, sparire per far posto solo a Gesù] (era un Signore alto e molto grosso, scuro di capelli [che ahimé non ci sono più] e credo che avesse 4 o 5 figli) [5 per l’esattezza di cui uno in paradiso, morto prima di nascere]che si è trattenuto a casa dei miei genitori (che all’epoca abitavano in zona Cinecittà-Don Bosco in Via xxxxxx xxxxxxx) con me fino alle 3 del mattino se non ricordo male, [ricorda benissimo! Tra gli accorgimenti da adottare, ci deve essere anche quello di essere a disposizione sforando ogni orario. Se per caso si tratta di un confronto in famiglia con i TG, bisogna uscire per ultimi, altrimenti loro riescono a ricucire lo strappo in tua assenza. Quando, in altra vicenda avvenuta a Palmarola, hanno dovuto uscire per primi giacché io non avevo problemi di orario, sono tornati immediatamente la mattina dopo per ricucire lo strappo, quando io ero in ufficio!] per farmi comprendere, utilizzando le pubblicazioni e i libri dei Testimoni di Geova,[utilizzando le stesse pubblicazioni che il convocante possiede o che comunque ha già conosciuto e da cui si ricava la nuova dottrina a cui si deve affidare lo si fa “giocare in casa” mettendolo a proprio agio ed evitando il rimpallo del sentirsi dire “ma no, non dicono questo! Lei è disinformato, sa?”] quanta frode c’era dietro questa organizzazione. [è la parola giusta: frode. Noi del GRIS siamo “cacciatori di frodi” religiose]
Sono passati tanti anni forse era l’anno 1987 [tolga pure il “forse” sorella], da allora non ho avuto più modo di poterlo contattare, (e non ho pensato sinceramente neanche di farlo fino a ieri). [stessa cosa mi è accaduta con un meccanico che è rimasto interdetto, e ha dato avvio al suo ripensamento, quando ha visto che “il suo Anziano – che di regola sbaragliava tutti - era rimasto senza parole”. Ha lasciato trascorrere tre anni di silenzio totale prima di annunciarci il ritorno suo e di tutta la famiglia]. Lo sto cercando per poter chiedere il suo prezioso aiuto poiché ieri ho conosciuto due testimoni alla fermata della metro che mi sembravano interessati a conoscere. [è bellissimo ed evangelico. "Ciò che avete udito nel segreto gridatelo dai tetti". Ecco che appena capita di essere utili a chi si ritiene nel bisogno si diventa apostoli. Magari ogni cristiano lo facesse non appena ricevuta la Cresima! Non si tratta di “fare proselitismo” ma di parlare a chi sembra interessato a conoscere la verità. E’ solo la sua conoscenza che rende liberi di scegliere – il miraggio è truffaldino, accattivante, incatena - e capaci di fare scelte costrutive ] la falsità del testo che loro hanno ricevuto in dotazione come fosse Bibbia [e qui siamo al centro del discorso, stigmatizzato già da anni dal fondatore del GRIS di Roma, Mons. Lorenzo Minuti, con il suo libro “I Testimoni di Geova non hanno la Bibbia, Coletti, Roma]
Avrei comunque piacere di far sapere a questo Benedetto Uomo che il suo aiuto e le sue intenzioni sono state fin oggi, e a Dio piacendo anche per l’avvenire, ascoltate. Oggi faccio parte della Santa Chiesa Cattolica etc… [ricevuta comunicazione con relativa commozione. E questa è la “paga” dell’operatore GRIS per il suo impegno apostolico. Paga che – lo si ricordi – potrebbe anche essere erogata solo nell’aldilà perché “voi raccogliete dove altri hanno seminato, altri raccoglieranno dove voi ora seminate”. Alleluja!].