Bernard SesboüéCredere
Invito alla fede cattolica per le donne e gli uomini del XXI secoloEditrice Queriniana
Collana: Grandi opere
Pagine: 536
© 2000 , 2010(2)
Prezzo: 41,32 euro
DescrizioneAll'alba del XXI secolo, in un contesto culturale che ha largamente perduto i suoi riferimenti al cristianesimo, una esposizione della fede cattolica non può accontentarsi di 'aggiornare' le formulazioni della fede senza prima «mettere in esame» le principali affermazioni.
È a questo compito che si attiene Bernard Sesboüé in questa sua opera, che è una autentica Summa teologica. Senza semplificazioni ma in linguaggio comprensibile a tutti, il noto teologo francese affronta tutte le questioni, tutte le obiezioni e tutte le imputazioni di una società secolarizzata, che frequenta il dubbio e il sospetto. Dopo e soltanto dopo, l'autore sviluppa in uno stile scorrevole e accessibile un'esposizione densa, coerente e organica della fede cattolica ricevuta dagli Apostoli. Una sintesi teologica ben riuscita, essenziale e chiarificatrice, scritta da un grande teologo.
Qui si può leggere l'Indice:
http://www.queriniana.it/PDF/GOP0102i.pdf____________________________________________________________________________________________________________________
Salvador Pié-NinotLa teologia fondamentale
«Rendere ragione della speranza» (1 Pt 3,15)Editrice Queriniana
Collana: Biblioteca di teologia contemporanea 121
Pagine: 696
Formato: 16 x 23 cm
© 2002 , 2010(4)
Prezzo: 48,50 euro
DescrizioneL'opera presenta una proposta articolata di sintesi per la Teologia fondamentale nel contesto della problematica contemporanea. Dopo il "Congresso internazionale di teologia fondamentale" (Roma 1995), dove si è delineata una grande convergenza tra due importanti scuole di Teologia fondamentale: la scuola di Tubinga (Germania), e quella dell'Università Gregoriana (Roma); e dopo la pubblicazione dell'Enciclica di Giovanni Paolo II, Fides et ratio (1998), che incide anche su una impostazione della Teologia fondamentale, il prof. Salvador Pié-Ninot ha ripreso e rielaborato il suo trattato di teologia fondamentale, il più diffuso nell'ambito di lingua spagnola, proponendo questa nuova opera aggiornata ed interamente rinnovata. Dopo l'introduzione sull'identità attuale della Teologia fondamentale, la trattazione procede con un capitolo sull'adagio "conosci te stesso", che porta a concepire la credibilità come proposta di senso, teologica, storica e antropologica. I tre capitoli seguenti si concentrano sulle tematiche: Rivelazione, Cristologia fondamentale e Ecclesiologia fondamentale, in un costante dialogo tra i dati della fede e le interpellazioni del pensiero contemporaneo, moderno e postmoderno. La trattazione evidenzia punti di attualità molto significativi, come: il valore filosofico della Rivelazione; la categoria di "universale concretum"; la "Third Quest"; il "luogo" della Chiesa nella fede; e le nuove questioni concernenti il Magistero ecclesiastico. L'opera si orienta in definitiva verso la categoria della testimonianza come segno ecclesiale della credibilità, perché sia reso possibile in nuove forme e per il nostro mondo il "dare ragione della speranza" (1 Pt 3,15).