Il titolo del libro è LITURGIA EUCARISTICA - mistagogia della Messa: dalla storia e dalla teologia alla pastorale pratica di Vincenzo Raffa - Centro liturgico vincenziano.
Penso possa essere un valido supporto circa il discernimento atto ad identificare riti o parte di essi all'interno di sette, aggregazioni cultuali ect ect di vario genere.
Il libro tratto dall'editio tipyca del messale romano introduce al mistero della liturgia mediante la mistagogia. La mistagogia è quel percorso che il cristiano è chiamato a fare prima di tutto con la testimonianza e quindi non è da paragonare al semplice apprendimento derivante dalla traditio di un determinato simbolo o rito.
I catecumeni il giorno della deposizione della veste bianca il giorno della domenica "in albis" ricevono la "luce di cristo" mediante il simbolo della candela accesa direttamente al cero pasquale e ai loro catechisti viene consegnato il libro della mistagogia: liberi ora dal "certificato" possono meglio comprendere i riti per meglio entrare nel mistero pasquale e testimoniare agli altri mediante la loro vita la scelta dell'Essere Cristiano.
un saluto a tutti.
paolo.