Pagina 1 di 1

ascolta il quartiere

MessaggioInviato: ven ott 13, 2006 5:41 pm
da algoritmo70
:D Salve ,pensavo se ognuno di noi,che ascolta nel proprio quartiere nella propria parrocchia ,eventuali nuovi gruppi non cattolici e scrive tutto su un quaderno,forse potremmo avere più dati e compredere meglio le mappature dei vari gruppi esistenti? Pensate può essere una buona idea? Un saluto algoritmo70.

MessaggioInviato: dom ott 15, 2006 10:07 pm
da santiago
Ciao Anna, per me si può fare.. Gli altri che dicono?

Ciao!!!

Marco

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 8:54 am
da catechista
Io penso che questa cosa va fatta solo se l'insieme di coloro che vi aderiscono possono raggiungere la mappatura globale di Roma, sennò resta un lavoro lacunoso e inaffidabile.
Inoltre direi che prima di iniziarlo bisognerebbe prevedere anche il suo aggiornamento periodico (ogni tre anni?).
Ma perché non cerchiamo invece di sensibilizzare i parroci che con la benedizione delle case sono i soli a poter battere a tappeto tutta la loro zona?

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 4:05 pm
da santiago
Penso di aver fatto un gaff... Spesso dimentico di non essere di Roma, o meglio spesso dimentico che questo sito non è http://www.gris.it... :D :D :D

Ho inteso mappare = catalogare e non georeferenziare...

Sorry!!

Saluti!!!

Marco

MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 10:50 pm
da GrisAdmi
Oddio, visto che è praticamente impossibile per i volontari del Gris poter fare una mappatura completa delle sette e dei nuovi movimenti religiosi presenti sul territorio di Roma, si potrebbe almeno cercare di creare una sorta di archivio dei movimenti censiti, senza alcuna pretesa di completezza.
Certo, se poi si riuscisse ad ottenere la collaborazione di qualche parroco...

Re: ascolta il quartiere

MessaggioInviato: gio ott 19, 2006 3:40 pm
da don lorenzo
algoritmo70 ha scritto::D Salve ,pensavo se ognuno di noi,che ascolta nel proprio quartiere nella propria parrocchia ,eventuali nuovi gruppi non cattolici e scrive tutto su un quaderno,forse potremmo avere più dati e compredere meglio le mappature dei vari gruppi esistenti? Pensate può essere una buona idea? Un saluto algoritmo70.


Perchè non rimandiamo il "verdetto finale" a dopo che si siano espressi in parecchi? Se non altro, sarebbe più ...democratico!!

MessaggioInviato: mar nov 14, 2006 5:09 pm
da Leonardo
Ritengo buona l'idea lanciata da Anna. Penso che possiamo partire col passo che abbiamo; cominciando ad annotare quei MRA (=Movimenti Religiosi Alternativi) che man mano conosciamo e/o che ci vengono segnalati. Ai primi risultati ottenuti si aggiungeranno sicuramente maggiori entusiasmi anche da parte di Autorità ecclesiastiche e Associazioni che gravitano nell'orbita parrocchiale. E sicuramente riceveremo da loro opportune segnalazioni. Non porrei già ora il problema della cadenza dell'aggiornamento. Alla mappatura completa della città si potrà arrivare col tempo: se ci crederemo e se sapremo contagiare e convincere gli altri. :idea:

ascolta il quartiere

MessaggioInviato: mer nov 22, 2006 4:17 pm
da algoritmo70
Ho letto tutte le risposte e eventuali idee,certo non sarà una cosa facile,ma penso che se collaboriamo e se si sensibilizzeranno le Parrocchie e rispettivi Parroci forse potremo fare qualcosa in più, perchè insieme si può.un saluto da algoritmo e grazie! :D

Mi piace l'idea

MessaggioInviato: mer nov 22, 2006 6:00 pm
da ribezzipietro
Ciao da Pietro
abito a TORRE ANGELA, quartiere periferico zone Est di Roma con circa 40.000 abitanti. La parrocchia è gestita da 4 sacerdoti. Durante le Messe i fedeli non sono tanti ( spesso rimangono banchi vuoti ).
In zona ci sono oltre 45 gruppi etnici con le loro culture.
Gruppi religiosi differenti:

I testimoni di Geova sono i più conosciuti, poi i mussulmani , vari gruppi protestanti di cui non mi sovviene le loro denominazioni.
Poi continuerò....
Ciao.............

ascolta il quartiere

MessaggioInviato: ven nov 24, 2006 3:54 pm
da algoritmo70
Ciao Pietro il tuo interesse riguardo la conoscenza dei vari gruppi etnici e sette è importante,e con il tempo queste ricerche forse daranno il loro frutto,unica cosa è attenzione,nel parlare di sette i musulmani non sono setta, ma una vera e propria fede religiosa grazie! ciao algoritmo70 :lol: